Mestre
x = independently organized TED event

Theme: CON|FINE

This event occurred on
May 23, 2021
Venezia, Veneto
Italy

Sono molti i confini che abitano la nostra esistenza: spaziali, temporali, culturali, scientifici e quelli dell’anima...Tracciare un CONFINE non vuol dire solo separare due elementi; significa segnare, donare esistenza a ciò che è altro da noi, per oltrepassarlo o per limitarlo: la scelta è nostra. Il confine non è solo una linea di demarcazione, o una porta serrata, ma un varco da attraversare con una buona guida.
Quest’anno vi condurremo ad esplorare le idee al limite, nelle frontiere e nelle differenze, nell’alterità e nel passaggio tra dentro e fuori, tra noto e ignoto, tra ordine e caos. Per la sua seconda edizione, TEDxMestre vi porterà ai confini del mondo...siete pronti?

M9 Museo del '900
Via Giovanni Pascoli, 11
Venezia, Veneto, 30171
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Mestre events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Fabrizio Eva

Geografo
Fabrizio Eva è un docente ed esperto di attualità geopolitica. Professore presso l’Università di Milano sulle Metodologie di Studio dell’Attualità Geopolitica, e presso l’Università di Ca’ Foscari in Geografia Politica ed Economica. Membro dell’Editorial Advisory Board di diverse riviste geografiche internazionali, pubblica articoli svariate riviste e presenzia a congressi e convegni in Italia e all’estero.

Gloria Campaner

Pianista, ideatrice di “C# / See Sharp”, laboratorio di creatività musicale
La pianista veneziana Gloria Campaner a soli 5 anni consegue la prima di oltre venti vittorie in concorsi internazionali ricevendo molti premi e riconoscimenti. Gloria Campaner è Direttore artistico dell’Associazione Musicale “V. Bellini” di Messina e insegna alla Nelson Mandela University di Port Elizabeth in Sudafrica. Si esibisce presso le più importanti realtà italiane ed estere. Ha inoltre ideato “C# / See Sharp”, un laboratorio di creatività musicale dedicato ai giovani talenti delle arti e dello spettacolo. Da anni si dedica con passione a progetti benefici e umanitari, portando la musica classica in luoghi come le favelas brasiliane, le townships sudafricane e del Myanmar.

Isabella De Michelis

Imprenditrice, esperta di trattamento dati personali
Isabella De Michelis è imprenditrice, fonda nel 2017 ErnieApp; interviene spesso in programmi tv, nel web e in conferenze relative all’interazione tra tecnologia e privacy, innovazione digitale, impatto sociale, privacy e concorrenza.

Katia Figini

atleta e coach sportivo, campionessa italiana di trail runner
Katia Figini vanta un notevole palmares nella disciplina del trail running: corse di lunghe distanze e specialmente nelle corse nei deserti. Ha attraversato la maggior parte dei deserti e montagne del mondo. Il suo progetto più importante “Run For Women” è nato per accendere i riflettori sulla violenza delle donne e l’ha portata a stabilire un record a livello mondiale per essere stata l’unica donna ad aver corso cinque deserti in cinque continenti percorrendo 1000 km a piedi in meno di un anno.

Marco Cappato

Politico e Attivista per la libertà e i diritti umani
Presidente di Eumans, movimento paneuropeo di iniziativa popolare, Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, e co-fondatore di Science for democracy, del Congresso mondiale per la libertà di ricerca scientifica e promotore della campagna Eutanasia Legale. Ha realizzato azioni di disobbedienza civile – in materia di droghe, libertà sessuali e di espressione, ricerca scientifica e fine vita – che lo hanno portato ad affrontare processi, fermi e arresti, ottenendo tra l’altro la depenalizzazione dell’aiuto al suicidio in Italia. È promotore dell’Iniziativa dei Cittadini Europei StopGlobalWarming.Eu per spostare le tasse dal lavoro alle emissioni di CO2.mÈ stato deputato europeo eletto nella Lista Emma Bonino, Consigliere comunale e metropolitano a Milano e presidente di Radicali Italiani.

Martina Capriotti

Biologa marina e ricercatrice sull’inquinamento e le microplastiche
Martina Capriotti è biologa marina: le sue ricerche successive sono state ispirate proprio dall’esperienza nel vedere il profondo impatto che gli esseri umani possono avere sulla vita marina. Ha conseguito la laurea in Biologia dell’ambiente marino, scrivendo una tesi sull'inquinamento chimico dei mari. Ha poi continuato conseguendo un dottorato di ricerca in Scienze della Vita e della Salute presso l’Università di Camerino. Nel 2018 ha ricevuto la borsa di studio da National Geographic e Sky Ocean Rescue, che ha supportato la sua ricerca sulle microplastiche e la contaminazione chimica nel Mare Adriatico. Con questo progetto, spera di avvertire la gente dei danni reali che i rifiuti marini possono avere sul pianeta e sull’intero genere umano.

Piero Benvenuti

Astronomo, docente emerito in Astrofisica e commissario dell’ASI
Piero Benvenuti è Astronomo, è stato responsabile scientifico per l’Agenzia Spaziale Europea e Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica; membro del Consiglio di Amministrazione dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) è Professore Emerito di Astrofisica dell’Università di Padova. Si interessa attivamente del dialogo tra Scienza e Teologia. Nel 2011 è stato nominato da S.S. Benedetto XVI Consultore del Pontificio Consiglio della Cultura. È autore di oltre 200 articoli scientifici e di numerosi scritti divulgativi.

Roberto Bonzio

Giornalista e storyteller, fondatore di “Italiani di frontiera”
“Giornalista curioso”, mestrino trapiantato a Milano, dopo una carriera in redazione ha dato l’addio a stipendio e posto fisso per inseguire un sogno sul ponte fra Italia e Silicon Valley, scommettendo sulla forza di storie di ieri e di oggi per ispirare chi progetta il domani, capire i segreti del talento italiano e ispirare una Rivoluzione Culturale in patria per non continuare a mortificarlo. Il suo progetto “Italiani di Frontiera” ha dato vita a una community internazionale di innovatori, oggi impegnata a contribuire su una nuova piattaforma con idee e riflessioni all’Italia di domani.

Seçil Uğur Yavuz

Designer e ricercatrice in eco-social design
Seçil Uğur Yavuz è ricercatrice presso la facoltà di Design e Arte della Libera Università di Bolzano, dove svolge diversi progetti di ricerca sulla progettazione di oggetti smart con e per i bambini, e altri sulla realizzazione di tessuti migliorati, condizionati e sviluppati usando le tecnologie digitali. Lavora nel sottile confine tra mondo fisico e mondo digitale, per esplorare nuove modalità di interazione tra uomo e tecnologia.

Umberto Curi

Filosofo e professore emerito di Storia della Filosofia
Dopo essere stato professore ordinario, Umberto Curi attualmente è professore emerito di Storia della Filosofia presso l’Università di Padova e visiting Professor presso diverse Università Internazionali dove ha tenuto lezioni e conferenze. Ha pubblicato circa 40 volumi ricevendo numerosi premi e riconoscimenti.

Organizing team

Matteo
Maggiò

Venezia, Italy
Organizer