LakeComo
x = independently organized TED event

Theme: Eguali/Diseguali

This event occurred on
November 5, 2022
Cernobbio CO, Lombardia
Italy

Siamo tutti uguali? Siamo tutti diversi?

La diversità è una condizione straordinaria oppure è la nostra realtà? Quando la diversità diventa diseguaglianza? Le eguaglianze e le diseguaglianze crescono (o diminuiscono) a seconda della prospettiva con cui le osserviamo? Noi siamo il risultato del crogiolo di culture differenti che procedono verso una progressiva omologazione oppure la frammentazione regnerà? Il merito genera più eguaglianza? Quali saranno gli impatti dello sviluppo esponenziale delle nuove tecnologie? È poi vero che siamo quanto di meglio ci sia tra i viventi e quindi tutto, sul pianeta, è fatto per essere utilizzato da noi umani? E la crisi climatica chi colpirà maggiormente? Saremo poi capaci di attuare la Just Transition?

Ma, soprattutto, chi e come governerà le diversità? Riusciremo mai a convivere come eguali eppure straordinariamente diversi?

Centro Espositivo Villa Erba
Largo Luchino Visconti 4
Cernobbio CO, Lombardia, 22012
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Lake­Como events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandra Viola

Science Communicator
Alessandra Viola è giornalista, scrittrice, autrice e produttrice televisiva e ha due dottorati di ricerca. Autrice di saggi scientifici pluripremiati tra i quali Andare per...Orti Botanici (2021), Flower Power. Per i diritti delle piante (2020), Trash. Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti (con Piero Martin, 2017), Verde Brillante (con Stefano Mancuso, 2013), ha vinto due volte il Premio nazionale di divulgazione scientifica. Nel 2020 le è stato attribuito un riconoscimento per l'impegno giornalistico e scientifico a favore delle piante dal premio Luisa Minazzi - Ambientalista dell'anno.

Alessandro Martire

Composer and pianist
È un giovane pianista e compositore comasco. Compone musica dall’età di 15 anni e fin da piccolo dimostra interesse per la musica classica contemporanea innervata da elementi derivati dalla musica pop, minimalista e crossover. Dopo aver studiato composizione new age al prestigioso Berklee College of Music di Boston, si è esibito nei prestigiosi teatri di tutto il mondo e ha pubblicato tre album solisti ottenendo apprezzamento di pubblico e critica. Nel 2019 fonda Floating Waves Concert, un format unico, partito dalla sua città natale, che crea uno speciale connubio tra musica e natura, fonte d’ispirazione nelle sue composizioni.

Annabella Coiro

Trainer and activist
Già imprenditrice nel mondo della comunicazione, è formatrice e attivista. Curatrice e co-autrice del libro 'Scuola Sconfinata. Per una rivoluzione educativa', si occupa di ricerca sulle relazioni interpersonali, specialmente in ambito educativo. Da circa 20 anni cura progetti di educazione alla nonviolenza e alla cittadinanza nelle scuole. A Milano ha co-fondato la Casa delle Donne e il Centro di Nonviolenza Attiva. Qui ha co-progettato il Tavolo per la Nonviolenza del Municipio 3 del Comune di Milano e la rete ED.UMA.NA, costituita da scuole e associazioni. (https://www.facebook.com/annabella.coiro)

Arturo Bracchetti

Showteller
Arturo Brachetti è un artista italiano, famoso e acclamato in tutto il mondo, considerato univocamente the Legend of quick change, il grande Maestro del trasformismo internazionale, una vera e propria leggenda. Inoltre, è uno showteller che narra di spettacolo, teatro e varietà raccontando gli aneddoti e le storie dei suoi protagonisti. Infine, è un regista e direttore artistico attento e appassionato, capace di spaziare dal teatro comico al musical, dalla magia al varietà. Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti nella sua carriera figurano il premio Molière (FR) e il Laurence Olivier Award (UK). Nel 2014 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lo nomina Commendatore.

Carlo Miano

Automotive Expert
Si descrive come un individuo competitivo che cerca di ottenere il meglio da quello che fa. Dopo anni spesi presso università (Politecnico di Milano), case automobilistiche (Ford) e team di Formula 1 (Ferrari), dove si è dedicato sia alla R&D che allo sviluppo in pista di vetture di serie e da gara, può essere considerato un manager dell'ingegneria del veicolo tout court, avendo acquisito una esperienza unica nel mondo dell’automotive. Attualmente è Technical Projekt Manager presso il gruppo Thyssenkrupp, dove si occupa di progettazione e costruzione di veicoli prototipi nel campo dell’elettrificazione e della guida autonoma.

Caterina Sarfatti

Climate Transition Expert
È direttrice del programma Inclusive Climate Action dell’organizzazione internazionale C40 Cities climate leadership group che fornisce supporto alle città per pianificare e implementare interventi contro la crisi climatica. Ha lavorato per organizzazioni non governative italiane e francesi nel campo della difesa dei diritti dei migranti e dei rifugiati. È esperta di sviluppo urbano, politiche ambientali locali e politiche internazionali negli ambiti di migrazione e clima e ha lavorato alle relazioni internazionali nel gabinetto del sindaco di Milano Giuliano Pisapia.

Elly Schlein

Politician
Nata a Lugano nel 1985, da madre italiana e padre americano. Dal 2004 vive a Bologna, dove si è laureata con lode in Giurisprudenza, Già attiva nelle associazioni studentesche e come consigliera di facoltà, nel 2013 collabora nella produzione del documentario Anija-La Nave premiato con il David di Donatello. Eletta nel 2014 al Parlamento europeo lavora sui temi della Cooperazione internazionale e dell’Agenda Onu 2030 (impegno per cui riceve il Mep Awards 2017), nelle Commissioni d’inchiesta sui Panama Papers contro i paradisi fiscali; per la Parità di Genere e per Libertà civili, giustizia e affari interni, dove si occupa di politiche migratorie ed è relatrice sulla riforma del Regolamento di Dublino. Assume la carica di Vicepresidente della Giunta Regionale che lascia per entrare alla Camera dei Deputati con il Partito democratico a valle delle recenti Elezioni.

Giuseppe Scionti

Inventor
È un imprenditore tecnologico, inventore e ricercatore nei settori della bioingegneria e delle tecnologie alimentari. È il fondatore e CEO di Novameat, una startup nata nel 2018 a Barcellona che sviluppa e commercializza soluzioni proteiche alternative per nutrire la popolazione in crescita del pianeta. Nominato uno dei “Nove innovatori da tenere d'occhio nel 2019" dallo Smithsonian Magazine, è autore di molteplici pubblicazioni su riviste internazionali di grande impatto. Nel 2018 e nel 2019 è definito dai mass media internazionali inventore del primo sostituto della carne a base vegetale stampato in 3D al mondo.

Laura Crucianelli

Neuroscientist
È ricercatrice in neuroscienze cognitive presso il Karolinska Institutet di Stoccolma e l’University College di Londra, dove si occupa di percezione tattile, integrazione multisensoriale, e Sè corporeo. I suoi progetti di ricerca sono finanziati dal prestigioso bando Europeo “Marie Skłodowska-Curie Actions”. Ha partecipato a numerosi congressi internazionali e contribuito alla redazione di un ampio numero di pubblicazioni scientifiche. Nel 2021, il suo articolo divulgativo Il contatto indispensabile è stato tradotto in italiano per Internazionale, dopo essere stato pubblicato in lingua originale (The need to touch) nel magazine digitale AEON.

Marta Sachy

Development Practitioner
È antropologa, cooperante internazionale, madre e attivista. Ha un Bachelor of Arts in Social Anthropology and Development Studies presso l'Università del Sussex e un Master of Philosophy in Salute Pubblica ottenuto alla FIOCRUZ di Rio de Janeiro. Da ormai 20 anni lavora nell'ambito dello sviluppo internazionale con esperienze in Gran Bretagna, Brasile, Mozambico (è italo-mozambicana) e in Italia. Oggi è Direttrice di Fondazione Aurora dove continua ad impegnarsi in ricerche, studi e progetti professionali che mirano a costruire una società più equa e libera da semplificazioni, stereotipi e pregiudizi.

Nicola Farronato

Innovator
E ‘un imprenditore ‘seriale’ e business developer con esperienza internazionale ventennale in ambito marketing e innovazione. Dal 2010 si è occupato di startup innovative come fondatore, advisor e mentor in Italia, Irlanda e Francia. Ha, anche sviluppato oltre 200 missioni di business development per aziende Italiane nei mercati Europa, Nord America, Middle-East e Asia. È stato responsabile del team innovazione della Città di Torino (2019-21) e attualmente è CIO di Immodrone e Co-fondatore di W4 Games. Nicola è dottorando in "Innovation for the Circular Economy" all'Università di Torino e autore di "Love in the start-up era" una pubblicazione sul ruolo dell'amore al tempo delle startup.

Paolo Milone

Psychiatrist
È psichiatra. A Genova è nato, vive e lavora. Nel capoluogo ligure ha ambientato il recente libro, L'arte di legare le persone (2021), un’opera unica che racconta da vicino la malattia mentale. “Duecento pagine tra le più belle, inusuali e poetiche degli ultimi anni» che nascono dalla sua esperienza professionale, prima in un Centro di Salute Mentale, e poi in un reparto ospedaliero di Psichiatria d'urgenza. Racconta di lui: «Avendo fuggito ogni altro lavoro per paura, mi ritrovo a fare il lavoro che fa più paura a tutti» https://www.einaudi.it/autori/paolo-milone/

Simone Giampaolo

Animation Director
È un regista italo-svizzero di cartoni animati con base a Londra. Nel 2013 si laurea con lode alla Bournemouth University (UK) in Computer Animation Art & Design. Negli ultimi anni ha lavorato ad una moltitudine di progetti per i principali protagonisti del mondo dell’animazione quali Google, Warner Bros, Cartoon Network, Netflix, Disney, LEGO, Nickelodeon, Marvel e BBC.Ha scritto e diretto oltre dieci cortometraggi originali pluripremiati, tra cui 'Only a Child’, che è entrato nella shortlist per gli Oscar® 2022. Al momento si sta occupando della regia del nuovo show animato per Netflix 'Bad Dinosaurs'.

Uğur Gallenkuş

Photographer and Visual Artist
See the Website

Organizing team

Gerolamo
Saibene

Como, Italy
Organizer
  • Francesca Mian
    Marketing/Communications
  • Francesca Borgonovo
    Marketing/Communications
  • Giacomo Inches
    Production
  • marco schenoni
    Operations
  • massimo moltrasio
    Production
  • Michele Gianella
    Production
  • Orietta Ferrero
    Partnerships/Sponsorship
  • Patrizia Cappelletti
    Curation
  • Roberto Minelli
    Production
  • Silvia Introzzi
    Marketing/Communications
  • teresa saibene
    Production