Montebelluna
x = independently organized TED event

Theme: Battiti

This event occurred on
June 19, 2021
Montebelluna, Veneto
Italy

Le pulsazioni del cuore, il cadenzare dei passi, il passare del tempo, il ritmo della musica. La nostra esistenza è scandita da battiti.

Un’idea nasce in un battito di ciglia, semplicemente ci strappa un sorriso, ci stimola all’azione, fa battere a ritmo anima e corpo. Essa viene costruita da tanti piccoli movimenti, seguendo un tempo preciso, una progressione ritmica. Un’illuminazione, un’idea che alla fine si può sentire.

Le idee possono migliorare la nostra vita, stuzzicare la curiosità e farci vedere nuovi orizzonti.
Noi di TEDxMontebelluna ci battiamo per dare luce a ciò che merita di essere diffuso, quelle idee che fanno battere l’anima.

Palamazzalovo
Via G. Malipiero, 125
Montebelluna, Veneto, 31044
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Montebelluna events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandro Crosato

Fashion Designer Director
Alessandro Crosato è Fashion Designer Director, fondatore di Industries Italia srl, proprietario del marchio d’abbigliamento Mosca Clothing e presidente di Slow+Fashion+Design. Ex Designer Director per importanti brand di abbigliamento, è oggi impegnato in Italia a promuovere un design etico ed una nuova cultura di sviluppo economico e consumo sostenibile e circolare nell’abbigliamento. Aderisce al 12° punto dell’Agenda 2030 dell’ONU su Consumo e produzioni sostenibili.

Alessandro De Concini

Teacher
Alessandro De Concini è insegnante, formatore e divulgatore nell’ambito delle metodologie di apprendimento efficace. Affronta tematiche riguardanti l’apprendimento e l’efficienza mentale in ogni loro aspetto e lavora con studenti, professionisti, aziende, associazioni e istituti scolastici. Sul suo blog e sui social condivide quotidianamente contenuti riguardanti i temi dello studio, della cultura, del ragionamento e della cognizione, attraverso video e articoli.

Arturo Guadalupi

Senior Hardware Design Engineer
Arturo Guadalupi è ingegnere elettronico e grande appassionato di musica. Laureato in elettronica conseguendo il Master in progettazione analogica e di potenza al Politecnico di Torino, da oltre 8 anni milita nel mondo dell’elettronica open source, occupandosi della progettazione e della produzione di schede di sviluppo. Scopre la passione per la musica al liceo e nel 2006 fonda Xander Electronics, che offre servizi di assistenza tecnica, consulenza e riparazione per chitarre e bassi elettrici.

Daniela Oriandi

Sports psychotherapist
Daniela Oriandi è psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, psicologa dello sport ed ex-atleta di alto livello di nuoto e pallanuoto. Laureata a Padova in Psicologia clinica, si è specializzata in Psicoterapia cognitivo-comportamentale e in Psicologia dello Sport. Ha inoltre scritto per riviste specialistiche e pubblicato libri riguardanti le sue aree di interesse. È psicologa della FIGC Veneto, docente FIN Veneto e collabora con diverse società sportive dove forma e segue gli atleti.

Giatà Giatamuta

Musician
Giatamuta Giatà è percussionista, insegnante di educazione fisica ed educatore, che attribuisce alla musica un forte valore educativo, oltre che ricreativo. Ha studiato percussioni in tutto il mondo con artisti di alto calibro ed è stato membro fondatore dei gruppi Bloko Maranhao, Nesta Deluxe e Cafè Touba. Da anni porta avanti un progetto di pedagogia musicale nei quali educazione ritmica, riciclo e cultura etnica si fondono per aprire nuovi orizzonti ai minori che coinvolge in tutto il mondo.

Giulio Bonanome

Teacher
Giulio Bonanome si occupa di progettazione di esperienze di apprendimento in ambito educativo. Dopo la laurea in Informatica per le Discipline Umanistiche ha lavorato come web developer e project manager in ambito bibliotecario. Si occupa di apprendimento creativo progettando esperienze educative: ha coordinato progetti di H-Farm Education e aperto il CoderDojo di Padova, un club gratuito per imparare a programmare. Si dedica inoltre all’insegnamento di web development e pensiero computazionale.

Nicola Bressan

Head of Cyber Security Operations
Nicola Bressan si é appassionato all’informatica sin da bambino, quando, affascinato dalle risorse della rete, ha sperimentato il primo internet analogico. Laureato in Ingegneria Informatica a Padova, intraprende una carriera in ambito IT e di sicurezza informatica. Nel 2016 entra nel Red Team di Yarix come Ethical Hacker, ne diventa responsabile e crea poi il programma di Cyber Threat Intelligence. Ad oggi è Chief Technical Officer a governo dell’intera area tecnica dell’Azienda.

Sara Giada Gerini

Activist for the rights of the disabled
Sara Giada Gerini è fondatrice dell’Associazione #FacciamociSentire, che chiede sottotitoli nei programmi TV. Nata sorda per la rosolia materna, ha creato da zero una pagina per questa campagna, rendendo la sua disabilità uditiva un punto di forza. È autrice del libro La sfida invisibile, testimonial Soager Sardegna e collabora con specialisti per diffondere informazioni corrette sugli apparecchi acustici. È inoltre una sportiva e vanta vari premi nella pallavolo, nel beach volley e nel beach tennis.

Organizing team

Giulia
Bizzotto

Montebelluna, Italy
Organizer

Daniele
Fogale

Castelfranco Veneto, Italy
Co-organizer
  • Arianna Ceschin
    Marketing/Communications
  • Elisa Roldo
    Marketing/Communications
  • Francesca Celato
    Team member
  • Jacopo Pellizzari
    Team member
  • Marika Sartori
    Marketing/Communications