Ferrara
x = independently organized TED event

Theme: Age of Change

This event occurred on
September 27, 2020
Ferrara, Emilia-Romagna
Italy

Inizialmente la seconda edizione sarebbe dovuta essere lo scorso 30 maggio, poi rinviata online a settembre a causa del lockdown. Grazie all’opportunità presentata dal Ferrara Summer Festival che ha prolungato il calendario degli eventi in città, il TEDxFerrara 2020 potrà essere fisico il 27 settembre in Piazza Trento Trieste, nel cuore della città di Ferrara.
Il tema proposto e approvato da TEDx per questa edizione sarebbe dovuto essere Age of change: Quanti volti ha il cambiamento?. L’obiettivo studiato lo scorso dicembre era proprio di incanalare su singoli argomenti i cambiamenti che si stanno verificando nei vari settori.
Quello che è accaduto subito dopo con i primi casi di Coronavirus in Italia ci ha reso protagonisti di quello che fino poco prima era solo una proposta di argomento. Con una pandemia globale che ha colpito e sconvolto l’intera umanità, i processi hanno avuto un’accelerata, modificando alcuni paradigmi tra cui il come pensare e vivere all’interno di una società post pandemia globale.
10 speaker saliranno sul palco a raccontare e spiegare il cambiamento. Un cambiamento che per alcuni versi è stato tangibile e visibile mentre per altri ancora no. Per questo motivo il TEDxFerrara si fa ancora una volta da intermediario tra un pubblico curioso e interessato a capire e conoscere, con speaker che hanno le idee chiare sulla direzione del nostro cammino.

Ferrara
2 Piazza del Municipio
Ferrara, Emilia-Romagna, 44121
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Ferrara events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Carlotta Giorgi

Ricercatrice
Carlotta Giorgi è Professore Associato di Patologia Generale presso l’Università di Ferrara. Dopo essersi laureata nel 2002 presso l’Università di Bologna, nel gennaio 2006 inizia un programma di dottorato internazionale di ricerca in Medicina Molecolare presso l’Università Vita-Salute e Istituto Scientifico San Raffaele, e, successivamente, i suoi studi in campo oncologico. Nel 2011 riceve il premio “Nicolò Copernico” per le Scienze Biomediche e nel 2017 il prestigioso riconoscimento “Antonio Feltrinelli”. Sempre nel 2017 risulta vincitrice della UICC (Union for International Cancer Control)-YY cancer study award e nel 2019 le vengono conferiti il Premio Bernagozzi per la Scienza e la targa Carlo Urbani per la Medicina. Oggi coordina un suo gruppo di ricerca e in collaborazione con vari gruppi di Eccellenza di Unife e dell’Ospedale di Cona sta sviluppando nuove terapie sperimentali. Nel 2019 fonda A-ROSE: Associazione di Ricerca Oncologica Sperimentale Estense.

Fulvio Giuliani

Radiospeaker
Fulvio Giuliani è un giornalista, speaker radiofonico, conduttore televisivo ed editorialista. Giornalista professionista dal 2000 conduce da oltre 20 anni “Non Stop News”, una delle trasmissioni di punta della prima radio per ascolti in Italia, RTL 102.5. Sempre su RTL 102.5, conduce la domenica mattina dalle 9 alle 11 la trasmissione di approfondimento giornalistico ‘L’Indignato Speciale’. Cura anche progetti speciali quali dirette radio tv in esterna e radiocronache sportive. E’ editorialista per diverse testate tra cui Il Dubbio e Formiche.net e ospite televisivo come opinionista in particolare su tematiche sportive (in precedenza Mediaset Premium, attualmente SKY Sport) E’ anche presentatore e moderatore di eventi (per società private e istituzioni) e speaker e panelist a convegni e manifestazioni. Cura sui suoi canali social una rubrica video giornaliera di approfondimento di notizie “60 seconds”

Giorgio Soffiato

Marketing Director
Laureato in marketing e comunicazione, dopo un’esperienza di ricerca presso la Venice International University, Giorgio Soffiato fonda Marketing Arena spa di cui oggi è amministratore delegato, e continua contestualmente l'attività di docenza per master (Cuoa – Vicenza, MADE - HFarm, SDA Bocconi) ed università. Da ottobre è membro del collegio didattico della Ca’ Foscari Challenge School per il modulo di web marketing del Master in cultura del cibo e del vino. Marketing Arena Spa è un’agenzia di consulenza di Digital Marketing che sviluppa progetti di accompagnamento e innovazione digitale per PMI e grandi aziende, con particolare focus sul B2B. Localizzata a Rovigo, copre con il team le principali aree di competenza del marketing digitale, dal Social Media Management al Performance Marketing, fino allo sviluppo di piattaforme web e applicazioni.

Giulia Perrone

Criminologa
Dottoressa in Giurisprudenza, con Laurea Magistrale e Master Universitario di II livello in Criminologia-Investigazione-Security-Intelligence presso “Sapienza” Università di Roma è Esperta Criminologa Clinica ex. art. 80 o.p. presso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Toscana/Umbria. Dopo aver collaborato con la cattedra diviene Cultore della Materia di Criminologia (SPS/12), nonché Cultore della Materia di Antropologia (M-DEA/01) presso la Facoltà di Giurisprudenza della “Sapienza” Università di Roma. E’ altresì, responsabile del progetto di ricerca “Educare alle Emozioni” presso la C.C. Rebibbia N.C. e Autrice del libro “Cyber-odio: normativa, analisi criminologica e rimedi” pubblicato da “NEU-Nuova Editrice Universitaria” nel dicembre 2019. E’ anche docente del Master di Criminologia ovvero, ideatrice e docente del Master online in Cyber Criminologia presso Unid Professional, riconosciuto dal M.I.U.R. e presso la Camera di Mediazione Nazionale.

Happy Free Hands

Sign Language
Giulia Clementi e Giulia Pasquini sono Interpreti LIS e Perfomer LIS (Lingua dei Segni Italiana). Dopo percorsi separati ma inerenti al mondo della lingua dei segni, come la rubrica “Segni d’arte” de La Repubblica, il comitato organizzativo del “Disability Pride Italia”, Accademia Europea Sordi, scuola attenta al lato artistico, per completare i suoi studi e diventare Interprete. nel 2020 partecipano entrambe alla prima edizione di “Sanremo LIVE LIS”, un programma interamente accessibile in onda su Raiplay, dove interpreterà i brani in gara del Festival della musica Italiana utilizzando le sue capacità di Perfomer Lis.

Laura Traldi

Giornalista
Laura Traldi è giornalista professionista. Ha lavorato per 9 anni a Repubblica, occupandosi di design, architettura e attualità per l’allegato del sabato D, dopo aver scritto per anni come freelance per riviste di settore italiane ed estere. E' stata nelle giurie di premi prestigiosi tra cui il Compasso d’Oro. Nel 2011 ha fondato www.designatlarge.it, un sito collaborativo che promuove la cultura del progetto. E' stata anche responsabile globale della comunicazione per Philips Design ad Eindhoven (NL) dal 1997 al 2002. Insegna Design per l’Economia Circolare alla Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano. Nel 2020, insieme a Paolo Casicci, ha co-fondato The Design Cut, un’agenzia creativa che offre servizi di Content Curation.

Mattia Miraglio

Globetrotter
Sono partito il 19 Aprile 2014 ed ho iniziato il mio giro del mondo camminando. Obbiettivo? Calpestare tutti i continenti con la sola forza delle mie gambe, cuore e cervello. Da quel momento tutto è cambiato. Voglio vivere un centimetro alla volta e vorrei cercare di raccontarlo nel miglior modo possibile.

Miriam Previati

Attrice
Miriam Previati nasce a Ferrara il 12 Settembre 1986. Si diploma in grafica pubblicitaria ma i suoi interessi la portano ad approfondire ed esplorare campi ben diversi: la recitazione, la scrittura, l'invenzione e organizzazione di eventi. Dal 2016 vive a Roma, dove sta realizzando con entusiasmo la sua carriera di attrice. Negli ultimi anni ha ottenuto diversi ruoli che l'hanno portata ad approciarsi a grandi produzioni, facendole conoscere veri professionisti del cinema. Nel 2017 partecipa a Tedx Genova dove racconta come i format di gioco da lei inventati, giochi urbani della portata di 500 persone ad evento, siano in realtà per ognuno la chiave di accesso alle proprie emozioni. A novembre 2018 è uscito nelle librerie il suo primo libro “La nuvola e l'albero”, una fiaba per adulti impostata come un libro game che parla di relazioni, di scelte e di come tutto inizia dalla fine.

Renzo Marazzo

CTO
Renzo Marrazzo è dal 2013 CTO in 22HBG, realtà imprenditoriale ferrarese che si occupa della ricerca e sviluppo in ambito informatico per i maggiori network italiani e internazionali. La passione per l’informatica nasce durante gli studi all’Università di Ferrara e all’interno del contesto di 22HBG ha trovato terreno fertile progettando e realizzando oltre 300 App. Nel suo storico si annoverano collaborazioni con Amazon Alexa, Sky, Mediaset e 20th Century Fox. Nel 2019 ha vinto il campionato italiano di sbandieratori in Italia con la contrada San Luca di Ferrara e insegna e alle nuove generazioni tecniche di sbandieramento.

Roberta Brega

Criminologa
Dottoressa in Giurisprudenza, con Laurea Magistrale presso Università Europea di Roma è docente a contratto presso la Scuola di Formazione e Aggiornamento per il Personale del Corpo e dell’Amministrazione Penitenziaria di Roma “Giovanni Falcone” e Docente del Master in Criminologia, ovvero ideatrice e docente del Master online in Cyber Criminologia presso Unid Professional, riconosciuto dal M.I.U.R., nonchè presso la Camera di Mediazione Nazionale. Responsabile del Progetto di Ricerca “Educare alle Emozioni” presso C.C. Rebibbia N.C., nonché Criminologa con Master di II livello in Criminologia e Reati Economici, presso la Business School del Sole 24 Ore, sede di Milano. Autrice del libro “Cyber-odio: normativa, analisi criminologica e rimedi” pubblicato da “NEU-Nuova Editrice Universitaria” nel dicembre 2019.

Sergio Fortini

Progettista
Sergio Fortini è architetto e progettista. Le sue competenze si combinano con implicazioni teoriche di ricerca per le trasformazioni a qualsiasi livello di scala, dalla singola unità abitativa agli scenari urbani, dalla mobilità al paesaggio. Dal 2005 al 2015 ha insegnato Storia dell’urbanistica all’Università di Architettura di Ferrara. È coinvolto in prima persona in una visione strategica denominata Metropoli di Paesaggio, che parte dal presupposto di valorizzare il paesaggio come infrastruttura utile, con l’obiettivo di dare un forte contributo alle risposte in materia di rigenerazione urbana, coesione sociale e cambiamento climatico. Attualmente sta contribuendo alla realizzazione di progetti architettonici, urbanistici, territoriali.

Stefano Muroni

Imprenditore della creatività
Stefano Muroni, classe 1989, ferrarese, tresigallese, attore, scrittore, produttore cinematografico, imprenditore della creatività, ha ricevuto il diploma in recitazione dal maestro Ennio Morricone dopo gli studi triennali al Centro Sperimentale di Cinematografia (Scuola Nazionale di Cinema) di Roma diretto da Giancarlo Giannini. E' stato ideatore, produttore e protagonista del film sul terremoto dell'Emilia, La notte non fa più paura. Fondatore della filiera creativa Ferrara La Città del Cinema e nel 2020, dopo il primo libro storico su Tresigallo e una raccolta di racconti sulla pianura ferrarese, uscirà il suo romanzo d'esordio incentrato sulla figura di Rubens Fadini, ragazzo nato nel 1927 a Jolanda di Savoia e perito a Superga come il giocatore più giovane e promettente del grande Torino.

Organizing team

Marco Antonio
Rizzo

fe, Italy
Organizer

Cecilia
Stefanelli

Co-organizer