Barletta
x = independently organized TED event

Theme: SFIDE

This event occurred on
September 5, 2020
Barletta, Puglia
Italy

Cosa c’è di più universale di una sfida?
Se ci pensiamo bene, ogni giorno, per noi, è un corpo a corpo quotidiano con le emozioni, con i giudizi, i nostri limiti, il tempo, i cambiamenti, le resistenze; come instancabili giocatori, placchiamo avversari, saltiamo ostacoli e affrontiamo onde, combattiamo le assenze e le nostre mancanze, pieghiamo le nostre volontà, proviamo scrupoli, corriamo rischi, scaliamo montagne, camminiamo controvento.

Le sfide ci ricordano che abbiamo un'anima, che abbiamo una volontà, il desiderio di raggiungere un obiettivo, che é tutto ciò che ci fa sentire vivi. Ci fanno comprendere che non sono i risultati o i record a fare la differenza, ma la differenza tra chi eravamo e chi siamo al termine di queste prove.

Piazza d'armi Castello di Barletta
Piazza Castello
Barletta, Puglia, 76121
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Barletta events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Annalisa Piccolo

Dancer
Nasce nel 1990 a Barletta dove inizia a studiare danza all’età di sette anni. A 15 anni viene ammessa all’ “Accademia Nazionale di Danza” di Roma dove studia tecnica e repertorio della danza classica e contemporanea fino al diploma nel 2011. In questi anni prende parte come ballerina di fila e solista a numerose produzioni internazionali. Nello stesso periodo studia Composizione e Improvvisazione con la Random Dance Company, Alicia Herrero, T.H.E Dance Company,per citarne alcuni. Nel 2012 lavora come assistente di Jose De La Cruz (Broadway Dance Center NYC). Fino a Marzo 2016 lavora all`estero e in buona parte del mondo con la compagnia tedesca “Tui Entertainment”. Tornata in Germania lavora fino a Dicembre 2018 nel corpo di ballo dello Staatsoper di Dresda. Da Marzo 2019 fa parte della Posterino Dance Company di Monaco. Nell’ Ottobre 2019 viene invitata come guest dancer nel corpo di ballo dello Staatstheater di Cottbus di cui fa tutt’ora parte come danzatrice solista.

Elisabetta Cipollone

Mom
Elisabetta è una mamma-coraggio. Nel 2011 ha perso suo figlio, Andrea, di soli 15 anni, mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali insieme al fratello gemello e a un amico. Poco tempo dopo Elisabetta ha scoperto un diario in cui Andrea, ancora bambino, esprimeva il desiderio di dare acqua ai bambini che a causa della sua mancanza rischiavano la morte. Elisabetta ne ha fatto la sua sfida personale e, da allora, porta l’acqua nei Paesi del Sud del mondo costruendo pozzi. Per questo il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, le ha conferito l’onorificenza al Merito della Repubblica Italiana, riconoscimento dato a cittadine e cittadini che si sono distinti per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarietà, nel soccorso, nella cooperazione internazionale, nella tutela dei minori, nella promozione della cultura e della legalità, per le attività in favore della coesione sociale, dell’integrazione, della ricerca e della tutela dell’ambiente.

Filippo Galli

Sports Manager and Former Footballer
Cresciuto nel settore giovanile, ha trascorso gran parte della sua carriera all’AC Milan (1983-1996) vincendo 17 titoli di cui 5 campionati italiani e 3 UEFA Champions League. Dal 2004 ha allenato la squadra Primavera (Under-19) del Milan per 4 stagioni. Nella stagione 2008-09 ha fatto parte dello staff tecnico della 1° squadra dell’AC Milan con Carlo Ancelotti e Mauro Tassotti. Nel luglio del 2009 è stato nominato Responsabile del Settore Giovanile dell’AC Milan, carica esercitata fino al 30 giugno 2018. Dal settembre 2019 è consulente della FIGC Federazione Italiana Giuoco Calcio, Responsabile del corso per Responsabili di Settore Giovanile presso il Settore Tecnico. È componente della Sezione per lo sviluppo del calcio giovanile.

Francesco Poroli

Illustrator & Art Director
Francesco Poroli è nato e vive a Milano. Dal 2000 lavora come illustratore e art director freelance. Durante questi anni ha pubblicato su testate quali The New York Times Magazine, Wired, GQ e Il Sole24 Ore. Ha inoltre lavorato per clienti come Facebook, adidas, NBA, Red Bull, McDonald’s, Unicredit e molti altri. Nel 2017 ha pubblicato “Like Kobe - Il Mamba spiegato ai miei figli” per Baldini&Castoldi. I suoi lavori sono stati premiati da Society of Illustrators New York e The Society of Publication Designers. È direttore artistico di Illustri Festival, insegna presso NABA, IED Milano e Domus Academy.

Giovanni Chimienti

Marine Biologist
Giovanni Chimienti è Biologo Marino presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, e National Geographic Explorer. I suoi studi sono incentrati soprattutto sui coralli e sugli ambienti marini profondi. Recentemente Chimienti ha guidato una spedizione di ricerca finanziata dalla National Geographic Society per l’esplorazione e lo studio delle foreste di corallo nero nel Mar Adriatico, portando alla scoperta della più grande foresta di corallo nero nota ad oggi nel Mediterraneo. Collabora con la FAO per l'ONU e con la General Fishery Commission for the Mediterranean in qualità di esperto di coralli di profondità. Per i suoi studi, Chimienti è stato premiato, tra gli altri, dalla SIBM Società Italiana di Biologia Marina, Dall’Unione Zoologica Italiana, dall’Accademia Nazionale dei Lincei, dalla Mediterranean Science Commission, dalla Deep-Sea Biology Society, dal Regional Activity Centre for Specially Protected Areas (RAC/SPA), dalla PES Foundation e dal Principe Alberto II di Monaco.

Guglielmo Scilla

Actor, Youtuber, Creator
Guglielmo Scilla è uno Youtuber e artista poliedrico.Dopo aver aperto il proprio canale YouTube willwoosh, nel 2008, che, quest’anno, festeggia il Milione - Willione - di iscritti, nel 2011 approda a Radio Deejay, dove per quattro anni conduce A tu per Gu. Ha recitato in diverse produzioni cinematografiche, televisive e teatrali. Ha, inoltre, partecipato a Pechino Express, nel 2017, in coppia con Alice Venturi - AlicelikeAudrey, risultando una delle squadre più convincenti di questa edizione. Dopo un anno di pausa da YouTube, nel 2017, fa il suo ritorno sulla piattaforma web con Coming out (clickbait), video che ha totalizzato più di un milione e mezzo di views e soprattutto tantissimo apprezzamento da parte della sua community, e non solo. A seguito di ciò, porta avanti la propria battaglia per la tutela dei diritti e per l’abrogazione di qualsivoglia forma di discriminazione e di bullismo.

Gulliver Sada

Singer
Gulliver è il nuovo progetto di Giò Sada. Un viaggio artistico che ha come scopo il ritorno alla musica come esperienza di ascolto e condivisione. Dopo la vittoria nel 2015 della nona edizione di X Factor Italia, un disco d’oro per il singolo “Il rimpianto di te” e il debutto del suo primo album di inediti “Volando al Contrario” (2016, Sony) nella Top 10 della classifica di vendite in Italia, l’artista di Bari cede il passo a una nuova espressione di sé. Per Giò Sada, Gulliver è una metafora del suo percorso artistico, che nel corso di pochi anni ha attraversato mondi diversi e opposti. È un nuovo inizio, in cui la regola è riportare la musica all’esperienza dell’ascolto, svincolandola dal legame con l’immagine, l’esteriorità, dal rapporto col pubblico attraverso il “personaggio” e non il contenuto, per ritornare a una dimensione più autentica, come esperienza di condivisione.

Ines Testoni

UniPadova Professor
Ines Testoni è professoressa e direttrice del Master in Death Studies & The End of Life (Università di Padova). Riconosciuta tra le 100 scienziate più importanti per i suoi studi sulla morte in Italia, è autrice di un centinaio di articoli e di una ventina di volumi, è componente del tavolo bilaterale MIUR – Min. Salute per l’insegnamento di cure palliative nei corsi di laurea in Psicologia.

Irene Ivoi

Nudge Designer
Si occupa in forma di ricerca, attuazione e comunicazione di politiche di prodotto e strategie di prevenzione rifiuti e impatti ambientali per consorzi di filiera, enti pubblici e imprese. Laureata in industrial design, sceglie negli anni 90 di non progettare merci bensì il loro circuito di ritorno. E diventa così un rifiutologo, cioè colui che esamina la realtà partendo dagli scarti e ne immagina scenari di intervento e prevenzione impatti. Collabora così con istituzioni di governo nazionale e locale. Crede da tempi non sospetti in un rinnovato ruolo del designer più attento a eco processi e servizi e non solo ai prodotti. Dal 2002 segue con ricerche, recensioni e attività di consulenza l’area delle auto produzioni, una delle tante risposte “creative” alla poi successiva crisi economica, delle ecoinnovazioni e del design dei servizi.

Joice Preira

Futurist
Ricercatrice nel campo dei futures studies e specializzata in strategic foresight, opera nella progettazione e facilitazione di gruppi di lavoro e laboratori di futures design thinking nell'ambito aziendale, scolastico e di comunità con l'obiettivo di fornire gli strumenti e favorire l'esplorazione dei diversi scenari di futuri possibili, plausibili e preferibili. Lavora da oltre un decennio nei mercati europei e sudamericani, nel settore del marketing non convenzionale e ricerche di tendenze socioculturali, stili di vita e comportamenti di consumo, utilizzando le metodologie dell'anticipazione, trend forecasting, cool hunting e altri metodi quantitativi e qualitativi. Co-founder dell'ONG GAMBE, una onlus internazionale che sostiene le pari opportunità, agisce per la prevenzione ed il contrasto della violenza contro le donne madrelingua portoghese all'estero e svolge attività di comunicazione e sensibilizzazione per decostruire gli stereotipi di genere,etnici e culturali.

Raffaele Mauro

Venture Capital Managing Director
Si occupa di venture capital ed è appassionato di tecnologia, finanza e geopolitica. Ora è il Managing Director di Endeavor Italia, organizzazione che sostiene le imprese ad alta crescita su scala internazionale. È stato Head of Finance for Innovation & Entrepreneurship presso il gruppo Intesa Sanpaolo ed ha gestito investimenti e attività di ricerca in United Ventures (prima Annapurna Ventures), P101 e OltreVenture. Membro della Kauffman Society of Fellows, ha ottenuto l’MPA ad Harvard con specializzazione in finanza internazionale, il dottorato di ricerca in Bocconi ed il GSP presso la Singularity University nel campus NASA Ames. Young Leader presso lo US-Italy Council, fa anche parte del gruppo “Young European Leaders – 40under40”, del gruppo Future Leaders dell’ISPI e dell’advisory board dei Global Shapers, nodo del World Economic Forum. Ha supportato imprese high tech come MultiplyLabs (YC 2016) e Strive School, è inoltre autore dei libri “Hacking Finance” e “Quantum Computing”.

Regloew x Ozey

Electronic Music Duo
Regloew x Ozey, due musicisti accademici frequentanti il Conservatorio Niccolò Piccinni (Bari). - Regloew (Ruggiero Filannino), laureando presso la classe di Musica Elettronica ed Elettroacustica, prossimo al master in Sound Design. - OZEY (Ezio Capuano), laureato presso la classe di Percussioni (Marimba, Xilofono, Timpani) con il massimo dei voti. Il progetto è nato lo scorso 2017, con l’dea di un Dj set ibrido, con l’ausilio di batterie elettroniche (ROLAND SPDSX e NOVATION CIRCUIT) selezionate da OZEY e con tastiera midi da parte di Regloew. Il Dj set è influenzato maggiormente da un genere Tech House che vira per un genere House. Attualmente producono musica elettronica ed elettroacustica, esibendosi in eventi locali di Barletta e città limitrofe.

Simona Sinesi

Social Entrepreneur
Startup Italia l’ha inserita nelle lista delle donne che stanno cambiando l’Italia. Ashoka le ha conferito la Fellowship. Quarantadue anni, nata a Bari dove ha studiato economia, dopo una carriera nel marketing e nella comunicazione di grandi aziende decide nel 2014 di fondare NEVER GIVE UP, Onlus che si occupa di Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, che costituiscono la prima causa di morte per malattia tra i 12 e i 25 anni. NEVER GIVE UP, con sede centrale a Roma, è attiva su tutto il territorio con programmi di sensibilizzazione supporto e ascolto e ad oggi offre primi consulti gratuiti a Roma, Milano, Perugia, Bari, Avezzano (AQ) e Napoli. NEVER GIVE UP grazie al lavoro di Simona, Vice Presidente e Direttore Comunicazione e Sviluppo, è referente del Ministero della Salute, ha prodotto una campagna diretta dal regista Premio Oscar Danis Tanović che nel 2018 viene acquisito dalla Presidenza del Consiglio per una campagna di sensibilizzazione istituzionale.

Organizing team

Elio Enrico
Palumbieri

Barletta, Italy
Organizer

Claudio
Bruno

Barletta, Italy
Co-organizer
  • Angelo Falcone
    Partnerships/Sponsorship
  • Carmelania Bracco
    Operations
  • Emanuele Campese
    Curation
  • Francesca Pedico
    Marketing/Communications
  • GAETANO DAMBRA
    Curation
  • Giuseppe Fascilla
    Production
  • Luigi Leonardo Cascella
    Marketing/Communications
  • vincenzo sfregola
    Operations