BustoArsizio
x = independently organized TED event

This event occurred on
September 20, 2020
Busto Arsizio, Lombardia
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

MalpensaFiere
Via XI Settembre, 16, 21052 Busto Arsizio
Busto Arsizio, Lombardia, 21052
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Busto­Arsizio events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Antonio Casanova

Illusionista
Antonio Casanova, grazie ad una serie di fortunate occasioni si ritrova al fianco di Claudio Baglioni in uno storico concerto all’olimpico di Roma, ad eseguire illusioni e grandi effetti magici di sua invenzione, che gli aprono la strada della Televisione, Italiana ed Estera. Nel 2001 conosce David Copperfield e, di conseguenza, comincia a frequentare l’ambiente degli inventori e dei costruttori americani di grandi Illusioni. Paul Osborne diventa il suo padrino oltre oceano, e con lui crea effetti per 10 stagioni dove è presente settimanalmente come inviato magico di Striscia la Notizia, e per altri programmi di successo, tra cui L’Ora della Magia di Disney Channel, che per 4 stagioni lo vede protagonista. Comincia parallelamente la strada come scrittore per ragazzi, proseguendo così una eredità lasciatagli nel sangue e nel Dna dal Nonno paterno.

Carlo Vanoni

Critico d'arte
Carlo Vanoni da oltre 25 anni si dedica a tempo pieno al mondo dell’arte contemporanea, come consulente di gallerie, curatore di mostre, divulgatore, autore teatrale e attore (“L’arte è una caramella”, “Michelangelo e il pupazzo di neve”). Il suo ultimo libro s’intitola “A piedi nudi nell’arte”, edito da Solferino. Con Leonardo Manera è co-autore del format televisivo “L’arte di vivere” in onda su Zelig TV e dello spettacolo teatrale “I migliori quadri della nostra vita”. È l’ideatore di BienNoLo, la prima Biennale d’arte milanese.

Costanza Polastri

Fisica e Divulgatrice
Costanza Polastri, classe 1996, è una studentessa di fisica e divulgatrice scientifica. Nel tempo libero canta e fa la modella. I suoi video cercano di trovare un collegamento fra fisica, matematica e filosofia, senza mai dimenticarsi di ammiccare alla cultura pop. Per qualche motivo più di 50.000 persone hanno deciso che valeva la pena seguirla su Youtube, dove è nota come Polynerdeia

Francesca Liverani

Consulente e professoressa
Consulente e professoressa a contratto nell’Università di Bologna, si interessa di business planning, sistemi di misurazione della performance, pianificazione finanziaria e automazione dei processi contabili. Si occupa di consulenza principalmente per la definizione della strategia aziendale, la pianificazione finanziaria ed il business planning. Docente di “Business Plan” all'interno del Master Universitario Master Full-Time in Gestione delle Imprese, Bologna Business School - Università di Bologna. Docente di “Amministrazione e controllo” all'interno del Master Universitario Master Full-Time in Gestione delle Imprese, Bologna Business School - Università di Bologna (Premio “miglior docente di Master Universitari per l’a.a. 2011-12”). Professoressa a Contratto di Laboratorio di New Venture Financing, Laurea Magistrale in Economia e Gestione Aziendale all’interno del corso di Laurea Magistrale in Economia e Gestione Aziendale, Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì.

Giuseppe Carrella

Autore e Scrittore
Partner di BCLAB rigattiere e spacciatore, senza licenza, di musica rock. Laureato in Ingegneria Elettronica, è stato CEO di aziende medio-grandi legate al mondo dell’ICT in Italia e all’Estero. Appena rientrato in Italia da Dubai dove ha fatto parte del super team di noon.com, la prima piattaforma di e-commerce interamente araba, competitor di Amazon e Alibaba. Ha insegnato in molte università italiane e al MIT nel 1994. Nel 1994 il suo libro: L’officina neurale (Franco Angeli) è risultato uno dei libri più venduti in Italia sul tema dell’intelligenza artificiale, reti neurali, algoritmi genetici. Nel 2000 il libro E-commerce tra mercato e diritto (Ed. Ilsole24ore) è stato il primo a mettere in relazione IA/Internet/e-commerce. Nel 2013 il libro “Provocative thoughts for managers” (Apogeo) è stato considerato tra i dieci libri più importanti sul tema delle risorse umane dalla prestigiosa rivista americana HR.com.

Lama Michel

Maestro Buddhista
Lama Michel Tulku Rinpoche è un maestro buddhista ed è il figlio spirituale o “figlio del cuore” di Lama Gangchen Tulku Rinpoche, quindi detentore del lignaggio NgalSo. Nato come Michel Lenz Cesar Calmanowitz a San Paolo, in Brasile nel 1981. All’età di cinque anni incontra Lama Gangchen Rinpoche durante la prima visita di Lama Gangchen in Brasile. Nel giro di pochi anni è riconosciuto come un tulku. A dodici anni, Lama Michel decide spontaneamente di dedicarsi al sentiero buddhista va a vivere presso la grande università monastica di Sera, nel sud dell’India. Qui approfondisce, oltre alla lingua tibetana, la filosofia, la psicologia e le diverse materie e metodologie del cammino spirituale buddhista. Continua poi gli studi frequentando l’università monastica di Tashi Lhumpo a Shigatse, in Tibet, Cina. Qui completa la sua formazione tradizionale e approfondisce, oltre alla filosofia, il tantra, la medicina, l’astrologia tibetana e le diverse tecniche di meditazione.

Marco Colombo

Fotografo e Naturalista
Nato nel 1988,si interessa, da quando i suoi sensi glielo permettono, di natura. Muove i primi passi nell’ambito della fotografia naturalistica nel 1999, e fotografa per molti anni su diapositiva, per poi convertirsi, tardivamente, al digitale. Guida Ambientale AIGAE ed istruttore di immersione subacquea, è laureato presso l’Università degli Studi di Milano in Scienze Naturali con due tesi di erpetologia. Sue foto, articoli scientifici e divulgativi sono stati pubblicati su diverse riviste del settore, e nel 2007 ha scoperto una nuova specie di ragno in Sardegna. E’ autore e coautore di libri di identificazione e fotografici, oltre che di numerose mostre, proiezioni e conferenze, ed è docente in corsi di fotografia naturalistica. Diverse sue foto hanno vinto o ricevuto menzioni speciali in concorsi internazionali,tra i quali spiccano tre vittorie al Wildlife Photographer of the Year, considerato l’oscar della fotografia di natura.

Massimiliano Finazzer Flory

Attore, registra teatrale e cinematografico
Dopo Marinetti a New York (2014) e Paris Baudelaire (2017), il lungometraggio coprodotto con Rai Cinema Essere Leonardo da Vinci (2019) è stato premiato in USA come: Winner Best Feature Film: Diamond Award – NYC Indie Film Awards 2020 Winner Best Indie Filmmaker – New York Film Awards (2019) Winner Best Actor – Actors Awards Los Angeles January (2019) Winner Best Inspirational Film – Award of Excellence – Vegas Movie Awards Gold (2019) Winner Best Feature Film – Diamond Award Hollywood Film Competition (2019) Winner Best Narrative Feature – Festigious International Film Festival Los Angeles (2019) Medaglia d’argento dal Governo francese per l’attività culturale e cinematografica (2019) Il film è stato presentato in oltre 20 Paesi tra cui: Stati Uniti, Nord Centro e Sud America, Europa, Sud-est Asiatico, Africa centrale, Hong Kong, Russia, Turchia, Repubblica Dominicana, Giappone.

Ombretta Cecchini

Psicologo Analista, Esperto di Relazioni
Laureata con 110 e Lode in Psicologia. Specializzata in Psicologia Analitica e, successivamente, in Sessuologia. Attualmente Socio del CIPA (Centro Italiano di Psicologia Analitica) e membro dell’IAAP (International Association for Analytical Psychology). Durante la sua carriera ha collaborato con importanti case editrici (De Agostini, UTET, Hachette, Curcio e altre) e automobilistiche (Ford Italia, Renault, Toyota) come consulente creativo, e ha svolto attività di formazione per grandi aziende (come ad esempio Siemens, IBM, ENI, ABI, Banca Popolare di Sassari). Attualmente lavora come Psicologo Analista. Svolge attività di formazione per manager e imprenditori e organizza percorsi di gruppo nell’ambito della crescita personale e professionale come docente. Autrice del libro “Non ti amo più. Manuale di sopravvivenza dopo la fine di un amore” edito da Armando Editore e dell’Ebook “C’è una Dea dentro di te”.

Philippe Léveillé

Chef
È un’ambasciata della grande cuisine in Italia il Miramonti l’Altro, ristorante di chi pensa che la dieta è rimandata al domani, il burro è una roba bretone e lo coscette di rana beh, c’est mon cocorico! Nato a Nantes nel 1963, Philippe ha frequentato l’alberghiero di Saomure prima di avviare una girandola di peregrinazioni in giro per il mondo, spezzate solo dal servizio umanitario nazionale prestato in Somalia, Etiopia e Yemen per la croce rossa nel biennio 1981- 82. Dall’esordio parigino presso l’Hotel Winsor Clovis, lo hanno portato all’Hotel Helton Kennedy di New York, al ristorante Boucairre Meridiane in Martinica, fino al Vis Palace Grand Corniche a Montecarlo. Due stelle Michelin dal 2001, con il suo ristorante italiano “Miramonti l’altro”. Viene definito dalle più influenti riviste di settore come uno degli chef più rappresentativi del panorama italiano. Nel 2015 partecipa all’avventura di Pechino Express insieme al suo amico Ciccio Sultano nella coppia degli stellati.

Stefania Andreoli

Psicologa e Psicoterapeuta
Presidente di Associazione Alice Onlus dal 2010. Psicologa e psicoterapeuta, con un Master di II livello in Cura e Tutela dei Minori, lavora da sempre con gli adolescenti, le famiglie e la scuola. Consulente tra gli altri per The Walt Disney&Co., Mondadori, Fabbri, Giunti e De Agostini, è membro della Commissione IAP dove si occupa di immagine della donna in pubblicità e tutela dei minori. Scrive per Il Corriere della Sera e la27ora. Considerata “tra le più importanti psicoterapeute dell’adolescenza italiane”, sua è la progettazione di “RispettaMI”, che ha aperto ad una interlocuzione con il Ministero dell’Interno in materia di politiche di contrasto alla violenza di genere. Ambassador dal 2017 della campagna “InDifesa”, è anche stata il primo volto Disney della promozione alla lettura nell’infanzia “La magia in un libro“. E' autrice di numerosi libri. Da gennaio 2019 parla ai genitori dai microfoni di Radio Deejay insieme ad Alessandro Cattelan.

Organizing team

Lorenzo
Beliusse

Busto Arsizio, Italy
Organizer