BassanoDelGrappa
x = independently organized TED event

Theme: LET'S BRIDGE

This event occurred on
September 19, 2020
Bassano del Grappa, Veneto
Italy

“LET’S BRIDGE!” è il tema ideale per la città di Bassano del Grappa. In un mondo dove gli individui spesso sono lontani abbiamo deciso di ripartire dal simbolo d’unione per eccellenza: il Ponte Vecchio di Andrea Palladio, magnifica opera architettonica che ha un grande valore storico per il nostro territorio.

Le connessioni saranno quindi il tema cardine di TEDxBassanodelGrappa e verranno affrontate con autorevolezza dai nostri 9 speaker. Un evento che sarà anche un collegamento simbolico di noi e del nostro passato con ciò che siamo e che vogliamo diventare.

In questo periodo storico pieno d’incertezze e di distanze sociali imposte per il bene comune, creeremo nuove connessioni tra le persone attraverso scienza, cultura, tecnologia e storia, con il fine di alimentare lo sviluppo di idee e l’accrescimento sia personale che collettivo.

Villa Rezzonico
Italia
68 Via Ca' Rezzonico
Bassano del Grappa, Veneto, 36061
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Bassano­Del­Grappa events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alberto Toso Fei

Alberto Toso Fei discende da una antica famiglia veneziana di vetrai di Murano. Giornalista e scrittore tradotto in più di 10 lingue, è autore di libri sulla storia segreta delle città più belle d’Italia, tra curiosità e mistero, aneddotica e leggenda. La sua graphic novel “Orientalia” è stata candidata al Premio Strega 2017. . Ha realizzato inoltre due libri-gioco su Roma e Venezia, dando vita alla saga del “Ruyi”: grazie a un sofisticato sistema tecnologico, con l’uso dello smartphone, si diviene protagonisti di una straordinaria caccia al tesoro culturale. . Tra i suoi lavori più recenti vi sono “La Venezia segreta dei dogi”, “Tesori nascosti di Venezia” e “Forse non tutti sanno che a Venezia”; ma anche “Misteri di Roma”, “Misteri di Venezia” e “I segreti del Canal Grande”. . È consulente in diverse produzioni cinematografiche e televisive. È il direttore artistico del Festival “Veneto: Spettacoli di Mistero”, che tradizionalmente prende il via a novembre in cento località della regione.

Chiara Pavan

Chiara Pavan è uno chef italiano, di origini veronesi, con un background accademico internazionale. Si è laureata in Filosofia all'Università di Pisa nel 2008 dove ha conseguito anche il relativo master nel 2013. Ha ottenuto inoltre il master in Sociologia e Storia della Scienza presso l'Ehess di Parigi, nel 2011. Successivamente ha frequentato la prestigiosa scuola di cucina internazionale Alma, diplomandosi nel 2014. Opera da più di 10 anni nel settore dell'ospitalità e da aprile 2017 lavora come chef presso “Venissa”, ristorante nella Laguna di Venezia con una stella Michelin. Ha da sempre promosso un'idea di ristorazione sostenibile basata sulle relazioni con i produttori locali e la riduzione del volume dei rifiuti, eliminando la plastica in cucina. Questo suo impegno le è valso numerosi riconoscimenti internazionali tra cui “Elle Gourmet” Awards (Spagna) e il Best Female Chef “Love Italian Life" (Irlanda) entrambi nel 2019. Nello stesso anno è stata eletta anche miglior chef donna da “Le Guide dell’Espresso” e nel 2020 da “Identità Golose”.

Giammarco Sicuro

Nato a Montevarchi nel 1983, Giammarco Sicuro è giornalista, inviato della Rai. Si è laureato in Scienze Politiche a Firenze per poi frequentare la scuola di Giornalismo di Urbino. Lavora in Rai dal 2008 e in dodici anni di servizio ha seguito come reporter molti tra i fatti più importanti di cronaca italiana e internazionale. Ha raccontato il naufragio della Costa Concordia, il terremoto di Amatrice, gli attentati dell'Isis a Londra e Berlino, i gilet gialli a Parigi, il tentato golpe in Venezuela, l'alluvione di Genova, i più importanti arresti di mafia degli ultimi anni, la situazione Covid-19 in Spagna e la crisi tra le due Coree. Appassionato di viaggi, sogna di far conoscere al mondo le diversità tra dei popoli. Ama la fotografia, suo primo hobby. Vive a Roma ma torna spesso in Toscana dove ha le sue radici.

Giuliano Torrengo

Giuliano Torrengo, torinese, classe 1975, insegna presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Milano. Nel 2001 si laurea in Filosofia del Linguaggio presso l'Università di Torino diventando Ph.D nel 2007. Negli anni successivi collabora con il Dipartimento di Logica, Storia e Filosofia dell'Università di Barcellona, in Spagna, e il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Milano. Ha stretto rapporti con l'Instituto Jean Nicod di Parigi, il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Delhi, in India, con il Dipartimento di Filosofia della Columbia University di New York e con le Università di Duisburg-Essen, di Ginevra e di Lugano. È fondatore e coordinatore del Centre for Philosophy of Time dell'Università di Milano e si occupa principalmente di metafisica, filosofia del linguaggio e filosofia della mente.

Lucrezia Lobuono

Lucrezia Lobuono, bolognese, classe 1989, è Direttrice e Coach della DV Academy, scuola di formazione che applica i più efficaci metodi di management per far crescere un business. . Dopo aver conseguito due lauree, si è trasferita a Londra. Da un primo periodo in un ristorante è passata alle vendite nei grandi Magazzini Harrods. Dopo aver lanciato alcune start-up, ha intrapreso la sua vera vocazione ed è diventata una Coach e Trainer certificata. . Successivamente ha fondato insieme all'imprenditore e formatore Daniele Viganò la DV Academy, ente di formazione che ha portato in Italia e nel mondo il metodo "7 Giorni per Volare" tratto dall'omonimo libro da lui pubblicato. . Lucrezia ha aiutato centinaia di donne a potenziare le loro capacità professionali attraverso il coaching e grazie alle serate dedicate esclusivamente all'empowerment al femminile, ai temi della leadership, il time management e il personal branding.

Margherita Cera

Margherita Cera, avvocato del Foro di Venezia, lavora presso lo studio internazionale Rödl & Partner ed è specializzata in Diritto della Proprietà Industriale e Intellettuale. Dopo la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Padova e un master presso il Centre d’Études Internationales de la Propriété Intellectuelle (Ceipi) di Strasburgo, continua a collaborare con l’ateneo patavino tenendo lezioni nell’ambito del corso di Diritto Industriale e della Concorrenza, oltre al master “Giurista internazionale d’impresa”. Presta consulenza per la valorizzazione degli asset immateriali delle imprese e le assiste in sede di contenzioso, anche a livello cross border o in sede di arbitrato. Ha maturato una significativa esperienza anche nell’ambito della contrattualistica, in particolare negli accordi di cessione e licenza di diritti di proprietà intellettuale e di trasferimento di tecnologie. Negli ultimi anni è intervenuta come speaker in numerosi eventi e convegni dedicati alla proprietà intellettuale, al Legal Tech e al Diritto dell’Arte.

Oscar Pozzobon

Oscar Pozzobon, bassanese, è il fondatore e presidente di Qascom, azienda italiana che opera nel settore Aerospazio e Difesa. . Si è laureato in Ingegneria dell’Informazione all’Università di Padova. Ha conseguito poi un master in Ingegneria delle Telecomunicazioni dall’Università del Queensland, Australia, e un dottorato in Ingegneria Aerospaziale al Centro di Ateneo di Studi e Attività Spaziali (Cisas). . Collabora da 15 anni con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), la National Aeronautics & Space Administration (NASA), la Commissione Europea, l'European GNSS Agency (Gsa) e l’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) sui più importanti programmi spaziali, tra cui i progetti Galileo ed Egnos. . Dal 2001 promuove la sicurezza dei sistemi di navigazione satellitare, diventando uno dei maggiori esperti a livello internazionale, con più di 50 pubblicazioni su Spazio e sicurezza. Nel 2006 la rivista americana GPSWorld lo ha inserito nella speciale classifica “50 Leaders to Watch”.

Piero Formica

Nato a Genova nel 1943, Piero Formica. economista e accademico, nei primi anni '70 è membro della Divisione di Prospettive Economiche dell’OCSE. Negli ultimi anni '70, con un gruppo di economisti di Cambridge conduce ricerche sulle politiche economiche europee. Negli anni '80 e '90 svolge attività accademica nel Regno Unito (Londra e Birmingham), nell'Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio”, e presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna. In quel periodo, viene coinvolto nei programmi europei per la nascita e lo sviluppo di incubatori e parchi scientifici. Successivamente, trascorre la sua vita accademica nell'area della ricerca economica in università di diversi paesi: principalmente, in Estonia, Emirati Arabi e Svezia. Dal 2010 è Senior Research Fellow presso l'Innovation Value Institute della Maynooth University in Irlanda, professore nel Contamination Lab dell’Università di Padova e nella business school Esam di Parigi. È autore di numerose pubblicazioni di Economia della Conoscenza, Imprenditorialità e Innovazione. Nel 2017 ha ricevuto l'Innovation Luminary Award dall'Open Innovation Strategy and Policy Group, sotto l'egida dell’Unione Europea.

Renato Perillo

Renato Perillo, nato a Feltre nel 1989, attualmente e' Post Doctoral researcher per la University of California San Diego, presso la General Atomics. . Si laurea in Scienze Ambientali all'Università di Padova nel 2011 per poi specializzarsi in Chimica Ambientale nel 2014. Ha conseguito il Dottorato di ricerca (Ph.D) presso l'Universita' di Eindhoven, nei Paesi Bassi, lavorando come Junior Scientist all’Istituto Olandese per la Ricerca Fondamentale sulle Energie (DIFFER) fino al 2019, anno in cui si e' trasferito in California.

Organizing team

Diletta
Gloder Farina

Bassano del Grappa, Italy
Organizer