TorinoWomen
x = independently organized TED event

Theme: TEDxTorinoWomen

This event occurred on
December 14, 2019
Torino, Piemonte
Italy

WE WILL ROCK YOU
She woke up to the sound of a bell. L’ultima eco delle parole di Freddie si mescolava ai rintocchi metallici: non era la prima volta che i Queen facevano da soundtrack ai suoi sogni.

We will, we will rock you. Sing it out.

The sky was grey, cold and cloudy and she knew a storm was coming – a shitstorm, to be precise: primo giorno del nuovo lavoro, posizione manageriale in una struttura storicamente man-centered.

She made her way to the wardrobe and put out some clothes. Quindi 4 minuti e mezzo di doccia (Hey Google, play We Will Rock You) e dodici per asciugare i capelli.

We will, we will rock you.

Then she put on her white shirt, black trousers and a jacket, and stood in front of the mirror. During the past two weeks, si era preparata mentalmente a mansplaining, manterrupting e perfino manspreading, visto il lungo tragitto in metropolitana.

Ma davvero doveva vestirsi da uomo, per essere presa sul serio? This was her year to be bold and brilliant – without apology.

We will, we will rock you.

Le porte della sala riunioni si aprirono in un soffio and a young woman with a brand new tailleur came in. Otto teste, di cui tre con baffi, due con barba e tre freshly shaved, si voltarono in sincrono.

…I’m pleased to introduce you our new CFO: I’m sure she will bring our business to the next level.

Qualcuno di quelli coi baffi sussurrò qualcosa al vicino, che di baffi non ne aveva e perciò non poteva riderci sotto. She looked right at them, but let it go.

Then started talking.

We will, we will rock you.

TEDxTorinoWomen 2019
What: TEDxTorinoWomen
Who: Inspiring women
When: Saturday, December 14th
Where: Mirafiori Motor Village, Piazza Riccardo Cattaneo 9, Torino, Italy
Why: To be bold and brilliant together

L’appuntamento annuale dedicato alla voce e alle idee – and a lot more – di donne change-makers, come ogni TEDxperience che si rispetti, include:

la proiezione di una sessione di speech dell’evento di Palm Spring – so get ready per una buona dose di English;
tre inspiring women porteranno sul palco di Torino la loro testimonianza of innovating thinkers;
un rinfresco per confrontarsi e fare networking.
BE PREPARED TO
Hai mai avuto la fortuna di ascoltare una donna inspiring, una donna che corre coi lupi, raccontare una storia?

Well, notwithstanding the answer, partecipando a TEDxTorinoWomen 2019 avrai l’opportunità di assistere a talk di donne consapevoli e innovative, che hanno il coraggio di mettersi in discussione e lottare per le proprie idee day by day.

LET’S BE BOLD + BRILLIANT
Wanna be a part of it? Assicurati il tuo posto in sala!
Ti aspettiamo al TEDxTorinoWomen: let the change begin.

Apertura cancelli ore 14:00, l’evento inizierà alle ore 15:00.

Mirafiori Motor Village
Piazza Riccardo Cattaneo 9
Torino, Piemonte, 10137
Italy
Event type:
TEDxWomen (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Torino­Women events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Emanuela Barbano

Circular economy entrepeneur
ocia e fondatrice della casa di produzione video Duel Film, di Equoevento Torino Onlus e della start up di economia circolare Biova srl. Laureata in Economia e Commercio, dopo una carriera nel mondo dell’Advertising internazionale e una parentesi di volontariato internazionale si scopre imprenditrice con una grossa passione per il sociale. Già socia di Duel Film, casa di produzione specializzata in contenuti sociali e documentari indipendenti, nel 2015 avvia Equoevento Torino Onlus, no profit dedicata al recupero delle eccedenze alimentari dagli eventi. Così, dall’unione di queste esperienze e insieme ai compagni di avventura di una vita, fonda nel 2019 Biova, start up innovativa di economia circolare. Con il progetto Biova il pane invenduto diventa birra: per ogni chilo di pane che viene trasformato in birra si risparmiano circa 1000 litri d'acqua con una riduzione nell'atmosfera di 11 chili di CO2, e si restituisce nuova vita a un bene diventato rifiuto.

Francesca Paini

Social Science
WHO ha una grandissima passione per la cooperazione e lo sviluppo locale: da sempre si occupa di welfare, e da alcuni anni anche di comunicazione in case editrici cooperative e periodici nonprofit. Ha lasciato una posizione professionale solida per dedicarsi all’innovazione sociale: oggi Francesca Paini è presidente di Fondazione Scalabrini e da un anno, con due giovani colleghi, porta avanti la Cooperativa sociale Tikvà - economie territoriali inclusive che inventa nuovi modi di fare welfare inclusivo, generando nuove economie che danno valore al territorio.

Paola Giacomini

Traveller, Horse lover
I was born in 1979, got degree in sciences and agrarian technology in 2005, working in the mountains during winter time , and guiding on horseback during summer time. Since 2005 I have completed ten trips on horseback between 500 and 4500 kilometers. Based on the materials from these two trips, I wrote two books: “Campo di Stelle”, self-published, and “Sentieri da lupi”, published by Blu Edizioni. The last challenge was ‘See of grass’: 500 days horseback trip between Asia and Europe, from Mongolia to Polonia on the traces of Tatars and back home to Italy

Silvia De Francia

Pharmacologist
Silvia is a clinical pharmacologist. She teaches in University, does research, deals with clinical routine, follows students for degree and doctoral theses. She is journalist since 2005, she does science dissemination on issues of pharmacology and gender medicine. Silvia loves communication in all its forms, a tool that she deems useful in every area she has to challenging herself.

Organizing team

Enrico
Gentina

Torino, Italy
Organizer

Elisa
Vola

Turin, Italy
Co-organizer
  • Angelo Stera
    Partnerships/Sponsorship
  • Elena Fantozzi
    Curation
  • Luigi Riccardo
    Curation
  • Maria de los Angeles Castro
    Operations
  • Mavy Mereu
    Marketing/Communications
  • Pierpaolo Alessio
    Operations
  • Vincenzo Mania
    Marketing/Communications