CataniaWomen
x = independently organized TED event

Theme: Bold + Brilliant

This event occurred on
December 7, 2019
Catania, Sicilia
Italy

What? TEDxCataniaWomen è la narrazione di una storia con cui ci confrontiamo ogni giorno, ma di cui non cogliamo sempre l’ordinaria straordinarietà. Protagonisti dell’evento saranno percorsi intessuti di capacità, forza, affanni e respiri, tensioni intellettuali vive e visionarie che raccontano come le scintille abbiano a che fare solo con il bagliore che illumina ogni talento.

Who? Le persone di TedxWomenCatania sono donne e uomini che hanno perseguito le loro idee guardando a sé con occhi nuovi, andando oltre gli stereotipi di genere, e che ora condividono la luce della loro visione con chi li circonda. Dall’arte all’imprenditoria, dalla letteratura alla scienza, gli speaker del TEDxCataniaWomen sono donne e uomini del nostro territorio che si sono distinti per idee e storie “Bold+Brilliant”!
Curiosi di scoprire i loro nomi? Stay tuned!

Why? TEDxCataniaWomen racconterà di persone che hanno un “Idea Worth Spreading” che riguarda, direttamente o trasversalmente, le donne. Al cuore dell’evento c’è l’obiettivo di inserire la comunità catanese nella conversazione sulle donne promossa da TED che si svolgerà in tutto il mondo tra il 5 e il 15 dicembre. Il tema scelto per il TEDWomen 2019 – la conferenza TED sulle donne che si terrà in California tra 4 e il 6 dicembre – e rispettato da ogni evento locale TEDxWomen, è “Bold+Brilliant”. Faremo brillare i riflettori su idee sorprendenti di straordinarie persone audaci e amanti del rischio, celebreremo chi è stato pioniere nella propria disciplina e coloro che si presentano instancabilmente come portavoce di una missione o di un messaggio.

Abbiamo fatto molta strada negli ultimi anni. Le donne stanno finalmente avanzando in tutte le aree della società, ma c'è ancora molto da fare. Ci sono ancora molti casi e molte aree – scientifiche, economiche, commerciali, culturali e sociali – in cui le donne sono marginalizzate o discriminate, con conseguenze a volte terribili.
La parola chiave dell’evento è audacia: dal latino audere, ovvero osare. Per noi audacia significa avere il coraggio di andare oltre: oltre i limiti, oltre l’ordinario, oltre le difficoltà ancora esistenti, oltre le dimenticanze e le riemersioni, per brillare oltre ogni ostacolo.

When? L’evento si svolgerà giorno 7 dicembre 2019 a partire dalle ore 15:50, con registrazione dalle ore 15:00. Affrettatevi a comprare i biglietti: sono già disponibili!

Where? TEDxCataniaWomen si terrà presso l’Auditorium “G. De Carlo” del Monastero dei Benedettini, in Piazza Dante n. 32, Catania.

Monastero dei Benedettini
Piazza Dante Alighieri n. 32
Catania, Sicilia, 95124
Italy
Event type:
TEDxWomen (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Catania­Women events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandra Cilio

Sceneggiatrice
Alessandra Cilio è un’archeologa classica, è stata docente del Laboratorio di Cinema Archeologico presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università di Catania. È coinvolta in attività di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio archeologico della Sicilia orientale in collaborazione con Soprintendenze, Musei e Parchi archeologici e propone progetti legati alla comunicazione dell'Antico. È sceneggiatrice del film "Tà gynaikéia. Cose di donne”.

Angelica Sciacca

Libraia
Angelica Sciacca è la “libraia piccola” delle due librerie, diventate luoghi intimi di incontro e dialogo per la città di Catania. Diplomata al Liceo Classico Europeo, ama il teatro e i libri fantasy.

Daniela Spalletta

Cantante Jazz
Considerata una delle più importanti voci femminili italiane dalla rivista JAZZIT, Daniela Spalletta vanta al proprio attivo dischi, concerti e collaborazioni con molti importanti artisti in Europa e nel mondo.

Laura Affer

Astrofisica
Astrofisica palermitana, Laura Affer lavora all’Osservatorio Astronomico di Palermo dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) ed è responsabile del programma HADES (HArps-n Red Dwarf Exoplanet Survey), una collaborazione italo-spagnola che dal 2012 scruta il cielo alla ricerca di pianeti extrasolari. Grazie alle sue importanti scoperte nel settore, l’astrofisica è stata insignita del prestigioso riconoscimento “Tessera Preziosa del Mosaico Palermo”, conferito ai cittadini palermitani degni di nota, nonché del premio “Emanuela Loi”, per l'attività di ricerca da lei condotta con determinazione in un ambito generalmente a prevalenza maschile.

Lorenzo Daniele

Regista
Lorenzo Daniele è un autore e regista cinematografico, nonché Presidente del Coordinamento dei Festival del Cinema in Sicilia. Ha diretto il film "Tà gynaikéia. Cose di donne”, una conversazione corale tra passato e presente che ha dato voce alle donne della lontana Sicilia Greca attraverso il confronto con le storie di sette donne siciliane del presente, diverse per età, provenienza e stile di vita. Il film ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il premio come migliore script all’Agon Archeological Film Festival di Atene nel 2016, una tra le più importanti competizioni europee di cinema archeologico.

Maria Arena

Regista
Regista e docente, Maria Arena vive tra Catania e Milano. Nel corso degli anni, ha realizzato cortometraggi, documentari, videoclip, videoinstallazioni, spettacoli teatrali. Il suo primo lungometraggio, “Gesù è morto per i peccati degli altri” (2014), è un viaggio intimo e affascinante tra le strade e le storie del quartiere catanese di San Berillo. Nel suo prossimo film, “Il terribile inganno”, il dialogo con le giovani del movimento femminista “Non Una di Meno” è l’occasione per una riflessione più ampia sul ruolo del femminismo e su cosa significhi essere donna oggi.

Maria Attanasio

Scrittrice
Poetessa, scrittrice e saggista, Maria Attanasio è nata e vive in una piccola città nel cuore della Sicilia, Caltagirone, luogo in cui ha da sempre trovato la motivazione fondante della sua scrittura, che ama definire come “esperienza di verità e parola di libertà”. Il suo ultimo romanzo, “La ragazza di Marsiglia”, racconta la storia di Rosalie Montmasson, unica donna ad aver preso parte alla spedizione dei Mille durante il Risorgimento italiano e di cui si è persa traccia nei libri di storia e nella memoria collettiva.

Maria Carmela Sciacca

Libraia
Maria Carmela Sciacca, laureata in comunicazione e lettrice famelica e instancabile, è la “libraia grande” delle librerie catanesi “Vicolo Stretto” e “Legatoria Prampolini”, che ha avviato e gestisce insieme alla sorella Angelica.

Salvatore Di Gregorio

Fotografo
Nato in Sicilia, Salvatore Di Gregorio inizia ad approcciarsi alla fotografia facendosi isprirare dalle diversità culturali che lo circondano, unendole spesso alla moda e alla fotografia documentaristica. Nel 2014 ha vinto il primo premio al Sony World Photography Award ed è stato recentemente selezionato al Red Hook Lab New Artist III a New York. Ha tenuto mostre in tutto il mondo e i suoi lavori sono stati pubblicati, tra gli altri, da The Guardian, National Geographic, Vogue America e Rolling Stone Italia.

Sarah Spampinato

Imprenditrice e Mamma
Sarah Spampinato, imprenditrice catanese, è l’inventrice del format “Pop Up Market Sicily”, market itinerante che vanta ad oggi più di 80 edizioni in giro per la Sicilia. La sua grande conquista fu quella di riuscire a esportarlo nel Regno Unito, a Londra: il “Sicily Fest” è un grande mercato-evento che raccoglie imprenditori, artigiani e artisti siciliani con l’obiettivo di ricreare le atmosfere della Sicilia e dei suoi mercati a Londra.

Organizing team

Emanuele Francesco
Pecora

Catania, Italy
Organizer

Federica
Giordano

Catania, Italy
Co-organizer
  • Cristoforo Grasso
    Partnerships/Sponsorship
  • Marco Fisicaro
    Curation
  • Maurizio Di Marco
    Operations
  • Paola Tricomi
    Curation
  • Rosario Salanitri
    Partnerships/Sponsorship
  • Simone Angelo Cataldo
    Marketing/Communications