PadovaSalon
x = independently organized TED event

This event occurred on
October 3, 2019
Rubano, Veneto
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Villa Rizzo Correr
Via Belle Putte, 38
Rubano, Veneto, 35030
Italy
Event type:
Salon (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Padova­Salon events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Assunta Corbo

Giornalista, teorica del giornalismo costruttivo e autrice
Giornalista di successo, ha collaborato con le importanti testate italiane (tra cui Il Sole 24 Ore, Donna Moderna, Millionaire, TTGItalia) occupandosi di attualità, turismo, cultura. Nel 2012 fonda il blog personale ThatsGoodNewsBlog.com ed inizia ad esplorare il Giornalismo Costruttivo. Dedica il suo operato all'approfondimento e alla divulgazione di un giornalismo di qualità, che guarda alle soluzioni più che ai problemi. Teorica del giornalismo costruttivo.

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista, Professore e direttore di Artribune Magazine
Marco Enrico Giacomelli, (Torino, 1976), giornalista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. È direttore responsabile di Artribune Magazine. Ha collaborato all’Abécédaire de Michel Foucault (Mons-Paris 2004) e all’Abécédaire de Jacques Derrida (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: Ascendances et filiations foucaldiennes en Italie: l’operaïsme en perspective (Paris 2004; trad. sp., Buenos Aires 2006; trad. it., Roma 2010); Another Italian Anomaly? On Embedded Critics (Trieste 2005); La Nuovelle École Romaine (Paris 2006); Un filosofo tra patafisica e surrealismo. René Daumal dal Grand Jeu all'induismo (Roma 2011); Di tutto un pop. Un percorso fra arte e scrittura nell’opera di Mike Kelley (Milano 2014). Ha tenuto seminari per la Cattolica, la Bicocca, lo IULM, la NABA e l’Accademia di Brera di Milano, l’Alma Mater di Bologna, la LUISS di Roma e l’Accademia Albertina di Torino.

Piero Formica

Founder of the International Entrepreneurship Academy and Professor of Economics with a special focus on innovation and entrepreneurship at the Jönköping International Business School in Sweden.
Fondatore dell’International Entrepreneurship Academy, è Senior Research Fellow dell’International Value Institute presso la National University of Ireland, dirige un laboratorio di sperimentazione di startup innovative presso il centro di imprenditorialità della stessa Università. È anche professore presso l’ISTEC di Parigi e le Università di Tartu in Estonia e di Tehran in Iran. È “Erudite Scholar” dell’Università di Calicut in India. Nel 2014, è stato nominato membro del comitato scientifico di SCENT-School of Entrepreneurship presso l’Università degli Studi di Padova in Italia. Siede nei consigli direttivi dell’International Organisation for Knowledge Economy and Enterprise Development e di Entovation International . Editorialista del Corriere della Sera. Tra le sue “invenzioni” più interessanti c’è l’Experimental Lab: ovvero un modello di laboratorio finalizzato alla generazione e allo sviluppo di idee innovative.

Organizing team

Carlo
Pasqualetto

Padova, Italy
Organizer