ModenaWomen
x = independently organized TED event

Theme: BOLD+BRILLIANT TEDWOMEN2019

This event occurred on
December 7, 2019
FIORANO MODENESE, Emilia-Romagna
Italy

This is our year to be bold and brilliant — without apology. At TEDWomen 2019, we’re shining a spotlight on dazzling ideas from some of the world’s most extraordinary risk-takers and innovators. Celebrating pioneers making power moves, brilliant people who are just getting started, and those who tirelessly show up as allies and advocates. TEDWomen 2019 will be no less than a joyful, thought-provoking celebration of smarts, savvy and diverse dynamism

FLORIM GALLERY
VIA CANALETTO N. 24
FIORANO MODENESE, Emilia-Romagna, 41042
Italy
Event type:
TEDxWomen (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Modena­Women events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

ANGELA BERTELLI

Missionaria
Nata a Santa Croce di Carpi: a 22 anni entra nella congregazione delle Missionarie di Maria, Saveriane. Nell’89 vola a New York e trascorre 7 anni ad Harlem (NY) dove si occupa di volontariato e dei ragazzi di strada nella parrocchia. Nel 1995, in Sierra Leone viene rapita, insieme a sei consorelle, da un gruppo di guerriglieri del Ruf (Fronte unito rivoluzionario). Saranno rilasciate dopo 56 giorni di prigionia in condizioni estreme. Nel 2000 parte per la Thailandia: vive un anno e mezzo nello slum e ancora tre anni in parrocchia da sola fino all'arrivo delle consorelle, lavorando a tempo pieno con malati di tubercolosi e Aids allo stadio terminale. Nel 2008 a Bangkok viene costruita la Casa degli Angeli e lì si occupa di bambini con gravissimi handicap fisici e dell’accoglienza delle loro mamme.

ANNA FASANO

Finanza Etica
Si laurea in Economia Bancaria presso l'Università di Udine e consegue il Master in “Formazione e Gestione delle Organizzazioni del Terzo Settore” presso l’Università di Padova. Dopo 10 anni di lavoro nel profit ha colto le sfide della cooperazione e dell’abitare sociale accompagnando le grandi trasformazioni sociali, ambientali ed economiche delle comunità in situazione di disagio. Attualmente ricopre la carica di Presidente del Consiglio di Ammministrazione di Banca popolare Etica e di Consigliere di Amministrazione di Etica sgr SpA.

Arianna Pacchiarotti

Ginecologia e procreazione assistita
Medico specialista in Ginecologia e Ostetricia con indirizzo in Fisiopatologia della riproduzione umana e docente universitario con abilitazione scientifica nazionale a Professore Associato. Attualmente è Direttore del centro di procreazione medicalmente assistita dell’ospedale romano San Filippo Neri che, grazie alle sue competenze è riuscito ad attivare il servizio pubblico di fecondazione eterologa, unico nel Centro e Sud Italia. Opinion leader nel tema della fecondazione eterologa ha partecipato a trasmissioni televisive di carattere scientifico. Promuove la cultura della tutela della fertilità, dell’importanza della genitorialità e del benessere riproduttivo della coppia con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, tramite digitalizzazione delle tecniche di riproduzione assistita, realizzazione di app e telemedicina.

Chiara Tilesi

producer & founder of “We Do It Together”
Chiara Tilesi is a producer whose work focuses on creating positive social change in the world through lm, media and art. From producing All the Invisible Children, an anthology lm co-directed by Ridley Scott, John Woo and Spike Lee among others, to directing the Social Impact Department at blockchain-based social entertainment platform TaTaTu. In 2016 she founded and launched We Do It Together, a nonprofit lm production company in Los Angeles, whose purpose is to produce media dedicated to the empowerment of women and minorities. WDIT’s board consists of over 65 in influential men and women including Jessica Chastain, Henry Louis Gates Jr. and Penélope Cruz.

CLAUDIA CANALI

associate professor
Classe '77, con una laurea e un dottorato di ricerca in ingegneria Informatica. Claudia canali ricopre ora il ruolo di professore associato presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. Oltre a temi di ricerca classicamente legati alla computer science, dal 2014 si occupa della disparità di genere nel campo delle discipline STEM.

Francesca Gosio

Violoncellista
I torinesi Francesca Gosio, Piergiorgio Rosso e Antonio Valentino, dopo gli studi al Conservatorio, si sono formati nel 1989 alla scuola del Trio di Trieste e dell’Altenberg Trio Wien (grazie ad un borsa di studio della De Sono). Centinaia i concerti dalla fondazione, nel 1993 hanno debuttato alla Grosser Saal del Musikverein di Vienna; nel 1995 ottengono il secondo premio al Concorso Internazionale “Gui” di Firenze; nel 1997 il primo premio al Concorso Internazionale “Trio di Trieste”; nel 1999 tengono un ciclo di concerti al Teatro Coliseum di Buenos Aires; nel 2002 sono protagonisti all’Accademia di Santa Cecilia di Roma con il Concerto Albatro di Ghedini, diretti da Jeffrey Tate. Ad oggi è il trio italiano più longevo e uno dei rari trii a tempo pieno del panorama internazionale. Il vasto repertorio è formato da circa 170 opere e 50 prime assolute.

Marta Pozzan

Digital Talent
attrice, modella e fashion girl italiana nata in Italia e attualmente residente a Los Angeles. È conosciuta nel settore digitale per le sue campagne con marchi di lusso come Dior, KENZO, J BRAND e molti altri. Nel 2015 è stata protagonista di un servizio di 4 pagine del numero di settembre di W Magazine, ma è apparsa anche su Forbes, Vanity Fair Italia, Daily Front Row, VOGUE Japan, VOGUE Mexico, ELLE UK e molti altri. Nel 2018, Marta appare accanto alla famosa attrice sudcoreana, Kim Tae-ri, nello spot di lancio di un profumo - trasmesso in Asia, Europa, Francia e Stati Uniti. Le sue apparizioni più recenti nei film sono in "The Great Illusion", con Selma Blair e "Whisper", con Maia Mitchell.

Morena Rossi

Content editor, storyteller, copywriter
46 anni laurea in filosofia e un lavoro da copywriter, un passato con quelli dello Zelig un'incursione di qualche anno a Radio24 dove ha scritto e condotto diversi programmi. E' coautrice del libro nato dalla trasmissione radiofonica Destini Incorciati (Cairo Editore) ed è autrice dello spettacolo teatrale I monologhi delle ascelle. Nel 2016 pubblica il suo primo romanzo dal titolo Che m'importa che tu faccia la brava (Tralerighe). Appassionata di tematiche femminili da anni cerca il modo per dare più voce alle donne. Da una sua idea nasce infatti, grazie al contributo di 4 amiche, il progetto di empowerment femminile "Donne all'ultimo grido".

NICOLETTA GIBERTI

Attrice, Regsita, Performer
Classe '75, Nicoletta Giberti è ormai da 8 anni direttrice artistica ed organizzativa del Festival della Fiaba. Attrice, regista e performer, da anni indaga il tema FIABA con particolare attenzione all’aspetto antropologico e sociale che nel tempo questo genere ha avuto. La narrazione archetipica delle fiabe come canale in cui la voce diventa il tramite necessario e preziosissimo, il recupero di una oralità perduta e l’incanto sono solo alcuni dei punti fondamentali della sua ricerca. Ha all’attivo diversi corsi di formazione sulla creazione di eventi site-specific e sulla narrazione. Ha studiato e lavorato tra gli altri con Enrique Vargas, Danio Manfredini, Sonia Abaunza Galvis, Stefano Vercelli, Nadeshwari Joythimayananda e Chiara Guidi.

Oretta Corbelli

digital creator
Fashion editor, stilista e creatrice digitale italiana che attualmente risiede a Los Angeles. Ha oltre 18 anni di esperienza nella creazione di nuovi editoriali di stile e contenuti digitali. Da Visual Merchandiser a Direttore Creativo, la sua esperienza nel campo della moda l'ha portata a fare lavori e creare campagne pubblicitarie che sono apparse in molte pubblicazioni rinomate come Vogue, Harper's Bazaar, L'Officiel, Grazia, Elle, GQ, Maxim, Tatler, Forbes, Paris Match e Vanity Fair. Oretta conosce anche l'importanza della concettualizzazione del marchio nella nostra era digitale ed ha una vasta esperienza nella creazione di contenuti e campagne pubblicitarie che lasciano impressioni durature per marchi come Guess, Marciano, Armani, Yamamay, Mouawad Jewelry, Parasuco, Bebe, Kendall + Kylie, Hadid Eyewear e REVOLVE.

Teresa Cinque

Artista e Attrice
Nata a Pietrasanta, si laurea in Lettere Moderne all’Università di Pisa con indirizzo storico-artistico. Lavora con diversi media tra cui il disegno, la pittura, i video, la scrittura. Prosegue con la realizzazione di ambienti/installazioni utilizzando disegno e tessuti. Espone in gallerie italiane ed europee, collabora con il Consolato Generale d’Italia a New York che ospita per un anno il progetto Velvet Park. Frequenta il laboratorio teatrale di Giovanni Micoli a Firenze ed inizia a scrivere e recitare monologhi. Nel Febbraio 2018 viene pubblicato il primo video-monologo “L’errore di base” che diventa virale ottenendo rapidamente milioni di visualizzazioni. Prosegue con la pubblicazione di video monologhi sui social e costruisce lo spettacolo omonimo in forma di reading musicato. Divulgatrice culturale su Sinarra.tv, una nuova piattaforma di storytelling e diffusione di cultura letteraria, cinematografica e teatrale, sta ultimando il suo primo romanzo.

Organizing team