Foggia
x = independently organized TED event

Theme: Wunderkammer: la stanza delle meraviglie

This event occurred on
November 30, 2019
Foggia, Puglia
Italy

C’è un posto dove tutto può succedere. Si chiama Wunderkammer, vuol dire “stanza delle meraviglie” e tu non devi far altro che entrare e lasciarti contagiare. Porta la curiosità di scoprire mondi sconosciuti, la voglia di imparare cose nuove e gli occhi del bambino che c’è in te.

Wunderkammer è un contenitore di stupore, di visione, di futuro. È il posto dove non c’è spazio per la negatività dei problemi del mondo, ma per pensare alle soluzioni. Questo contenitore è pensato per accogliere tutta la meraviglia che può esserci nelle scoperte che ci attendono, nel progresso scientifico, nelle opere d’arte che devono essere ancora immaginate, nello sviluppo della società, dell’economia, della tecnologia. È un luogo, fisico e mentale, dove nutrire la propria curiosità e vivere un’esperienza avvolti dalla meraviglia.

Pensi che ci possa essere ancora qualcosa capace di stupirti ? Lasciati ispirare, entra nella Wunderkammer del TEDxFoggia!

Teatro Umberto Giordano
Piazza Cesare Battisti
Foggia, Puglia, 71121
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Foggia events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandro Russo

Comico
Alex Russo è un artista poliedrico che ama combinare diverse forme d'arte, il circo, la musica, il cabaret, la comicità, per emozionare ed emozionarsi. Dal 2009 studia e si perfezione con artisti di alto livello, Davide Larible, Enrico Bonavera, Paolo Nani. Quest'ultimo ha dato il suo contributo alla realizzazione dello spettacolo di teatro - canzone ''Le dimensioni non contano'', con la sua consulenza artistica. Dal 2013, Alex, porta i suoi spettacoli nelle piazze e nei teatri in giro per l'italia. Si dedica alla scrittura dei testi delle sue canzoni accompagnandosi da un piccolo ma delizioso ukulele. Alex è un sognatore dei tempi moderni con i piedi per terra e la testa fra le nuvole.

Antonella Broglia

TEDx Senior Ambassador
Antonella Broglia è nata a Modena e qui ha studiato Legge, anche se non è stata avvocata un solo giorno della sua vita. Ha lavorato come Account Director, Client Service Director e Business Development Director per l’agenzia statunitense di pubblicità Benton & Bowles. Promuove nuovi modelli di gestione per l’arte e la cultura e lavora nel public speaking nel settore accademico e imprenditoriale. Fa parte della famiglia TED già da diversi anni. Infatti, prima di raggiungerci al TEDxFoggia quest’anno, ha organizzato e presentato le conferenze TEDxMadrid e TEDxYouth@Madrid per 9 anni, è stata commissaria di TEDxSkoll Oxford e della conferenza TED NY in collaborazione con le Nazioni Unite. I quattro talk commissariati da lei in ted.com hanno superato un milione di visualizzazioni. È ambassador senior del programma di conferenze TEDx dal 2012.

Arianna Porcelli Safonov

Scrittrice e comedian
ARIANNA PORCELLI SAFONOV Arianna Porcelli Safonov nasce a Roma da papà russo e mamma milanese. Laureata in Lettere e Filosofia, con indirizzo storia del costume, lavora per dieci anni nell’organizzazione di eventi e, dopo aver viaggiato e sudato per tutto il mondo in questo settore, dice basta. Dal 2008 al 2010 studia teatro contemporaneo a Roma, poi parte per Madrid dove per tre anni, lavora alla conduzione di un programma tv, studiando improvvisazione comica e strutturando il blog di madamepipì. Nel 2014 rientra in Italia, pubblica il suo primo libro per Fazi Editore, “Fottuta Campagna”, frutto umoristico dell’esperienza, in solitaria, sulle colline pavesi. Dal 2015 è in tour con diversi progetti di comicità sociale per ripristinare il pensiero critico nella comicità italiana come “Piaghe” e “Il Rìding Tristocomico”. Nel 2017 è uscito anche “Storie di Matti”, sempre con Fazi Editore.

Cristina Milani

Ambasciatrice di Gentilezza
Origini svizzere, classe 1966. Cristina Milani è laureata in psicologia con due master in psicologia cognitiva comportamentale e in comunicazione. Ha operato nel settore della psicologia clinica e in quello della consulenza per le imprese. Nel 1998 fonda HeS, compagnia di professionisti che si dedica alla psicologia per manager. Dal 2001 è nella GWH, società di pianificazione strategica dei brand, dove si occupa della sede di Singapore e New York City; inoltre è fondatrice del magazine Work Style. Nel 2011 fonda Gentletude Switzerland a Lugano e Gentletude Onlus a Milano, di cui è presidente, mentre nel 2017 è nominata presidente del World Kindness Movement. Restando sul tema, Cristina pubblica due libri: “Un giorno di ordinaria gentilezza”, Pagine d’Arte (2012) e “La forza nascosta della gentilezza”, Sperling&Kupfer (2017).

Domenico Maria Caprioli

Technology business strategist
Napoletano, nato nel 1981 e appassionato di arti marziali. Da bambino sognava di essere un cavaliere, così si è laureato in storia medievale con una tesi sui cavalieri aragonesi. Per proteggere la sua passione, ha scelto di dedicarsi ad altro: prima alle forme mentali con le quali l’uomo rappresenta il suo rapporto con il Circostante, poi ai processi di innovazione dal basso. Da cinque anni si occupa di ricerca e tecnologie di frontiera aiutando i ricercatori e le startup a sviluppare le loro intuizioni e a portarle sul mercato. A gennaio 2019 ha fondato, in collaborazione, Yourscience BC, un’agenzia di supporto all’innovazione. Negli ultimi due anni ha traghettato nel sud Italia importanti aziende americane, inglesi, tedesche, israeliane, attive in ambito spazio e biomed, mentre precedentemente ha aiutato aziende e centri di ricerca italiani ed europei a entrare in altri mercati.

Felice Limosani

Artista Multidisciplinare
Tra i principali innovatori italiani riconosciuti in ambito internazionale, Felice Limosani lavora unendo tecnologia e discipline umanistiche, linguaggi intrinsecamente connessi che si influenzano e interagiscono tra loro. DJ e produttore musicale, ha fondato la start up SKYBAR wireless lifestyle support, prima APP di messaggistica MMS (Nokia 2001); collabora in tutto il mondo con architetti e studi di design ed è membro del comitato scientifico della Fondazione Matera, Capitale della Cultura Europea 2019. I suoi lavori site specific sono stati esposti da istituzioni come Louvre, The White Chapel Gallery, Palazzo Strozzi, Palazzo Vecchio e Triennale di Milano. È esperto di linguaggi creativi e di linguaggio esperienziale, ha tenuto Lectures per Stanford University, Central Saint Martins-University of the Arts London, Ecal Ecole Lausanne e Cà Foscari Venezia.

Francesca Vecchioni

Presidente Diversity
Francesca Vecchioni, esperta di comunicazione, linguaggi, media, hate speech e diritti umani, formatrice sui temi dell’inclusione, discriminazione, diversity management e unconscious bias, è presidente di Diversity, organizzazione no-profit impegnata a promuovere l’inclusione sociale e il benessere organizzativo. Unendo istituzioni, università, media e mondo dell’impresa, ha ideato il Diversity Media Awards, progetto di ricerca-evento mediatico dedicato alla rappresentazione di tutte le aree della diversity in comunicazione, e il Diversity Brand Summit che identifica i brand considerati più inclusivi. Con Diversity ha realizzato e promosso le campagne #diversitywins e “Lega del Lieto Fine”. Ha pubblicato “T’innamorerai senza pensare”, edito da Mondadori, “Le cose cambiano”, Isbn Edizioni e “Maternità. Il tempo delle nuove mamme” con il Corriere della Sera.

Francesco Baldassarre

Mentor
Francesco Baldassarre è appassionato di Blockchain, Intelligenza Artificiale e Machine Learning. Si chiede come lo sviluppo delle tecnologie possa influire sulla vita delle persone e sui rapporti umani e quali possano essere i risvolti etici e morali. Entra in quello che lui stesso definisce il “tornado Valeria”, ossia il suo modo di gestire la vita per inseguire sogni e passioni, dopo aver letto della sua esperienza al MIT a soli 15 anni e averla contattata via social.

Lorenzo Cappannari

Spatial Entrepreneur
Classe 1978, nato a Osimo, in provincia di Ancona. Lorenzo Cappannari si laurea con lode in Economia e Commercio, poi inizia la sua carriera in ambito Marketing e Sales all’interno di multinazionali come Indesit Company e Arena, per approdare in Luxottica, dove diventa in breve tempo General Manager Ray-Ban per l’America Latina. Alla fine del 2015, dopo un incontro fortuito con un piccolo team di sviluppatori, lascia il mondo delle multinazionali per entrare in quello delle startup, unendosi a loro per fondare AnotheReality. Oggi ricopre la carica di CEO e Business Developer.

Luciano Rezzolla

Astrofisico Teorico
Nato a Milano, Luciano Rezzolla è Direttore dell’Istituto di Fisica Teorica di Francoforte. Professore Associato e Direttore del Centro di Calcolo presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, nel 2006 si è trasferito all’istituto Max-Planck per la Fisica Gravitazionale a Potsdam a capo del gruppo di relatività numerica. Nel 2013 si è trasferito a Francoforte per la cattedra di Astrofisica Teorica all’Università Goethe di Francoforte. Dopo una serie di studi e ricerche, alcuni dei quali gli hanno consentito di ricevere premi e riconoscimenti nazionali e internazionali, tra il 2017 e il 2019 ha contributo alla ricerca che ha prodotto la prima immagine di un buco nero: le simulazioni numeriche e le predizioni teoriche prodotte dal suo gruppo di Francoforte sono state fondamentali per comprendere le origini dell’emissione e dedurre le proprietà del buco nero.

Massimo Chiriatti

Tecnologo
Collabora con Università e consorzi per eventi di formazione sull’economia digitale; è un dirigente tecnico e ha continue relazioni con i Chief eXperience Officer delle più grandi imprese italiane. Massimo Chiriatti, laureato in Scienze Politiche con specializzazione in Economia Internazionale, è co-fondatore di Assob.it, associazione senza scopo di lucro che promuove la tecnologia Blockchain. Co-estensore del Manifesto #BlockchainItalia, è anche membro della commissione di alti esperti nominati dal Ministero dello sviluppo economico per elaborare la strategia nazionale in materia di tecnologie basate su registri condivisi e blockchain. Ha curato l’inserto “Le monete virtuali – Lezioni di futuro” edito da Il Sole 24 Ore-Nòva100 dove pubblica articoli e modera eventi. In libreria lo troviamo con “#Humanless – L’algoritmo egoista” edito da Hoepli.

Maurizio Rana

Artista :music for handpan
Maurizio Rana nasce a Foggia nel ‘64. Scopre lo strumento handpan da grande e decide di utilizzarlo per comporre musica, applicando istinto e tecnica per lasciare un segno del proprio cammino. Dopo 3 anni di pratica e di studio, nel 2017 incide il suo primo album con handpan solo, “The Moon and The Sun” (CD). Successivamente pubblica per l’etichetta RadioSpia l’EP “Music for Handpan” (2018), che ne amplia le vedute grazie al brano “A Two Stars Collision” e getta le basi per un suono orchestrato che vede al centro questo nuovo strumento. Simultaneamente, altre composizioni di Maurizio vengono incise e preparate per far parte di questo viaggio musicale pubblicato col nome di “Hypnos”. Maurizio ha dovuto testare, negli anni, oltre trenta handpan differenti, prima di trovare una strada sonora soddisfacente. Infatti, lo studio dell’handpan, richiede un impegno costante ed una ricerca fra i tanti modelli e fra le tante scale armoniche disponibili.

Pino Mercuri

Genuine, energetic hr leader
Pino Mercuri, 44 anni, sposato con Elisabetta e padre di Gabriele, Ilaria e Michele, è il Direttore delle Risorse Umane di Agos (gruppo Credit Agricole). Si occupa di persone da sempre: Unilever, Vodafone, Artsana Group, Ariston Thermo e Microsoft sono le realtà nelle quali ha contribuito a disegnare e realizzare moderne ed efficaci strategie HR. Nel tempo libero ama viaggiare – ha visitato più di 40 nazioni – adora il cinema e le series di fantascienza, da buon romano, non resiste ad una carbonara ben fatta, ha una passione per le nuove tecnologie e i social. Ha raccontato il futuro del lavoro al TEDxVarese nel Giugno 2018 ed è apprezzato speaker nazionale ed internazionale su temi quali HR digital innovation, diversity, personal branding e change management. È autore del bestseller “Il futuro del lavoro spiegato a mia figlia” edito dalla casa editrice Licosia.

Potito Ruggiero

Piccolo già grande
Potito Ruggiero compirà 12 anni il 31 dicembre. Grande appassionato di tennis, ha svolto attività agonistica presso il TC Foggia. Ama la musica, osservare le stelle con il suo telescopio e tutto ciò che gli faccia guardare il mondo con nuovi occhi. Lo scorso 27 settembre nel suo paese, Stornarella (dove frequenta la seconda media presso l'Istituto comprensivo Aldo Moro), ha manifestato da solo nella giornata del Friday for future. Perché? "Non volevo che il mio messaggio rimanesse chiuso tra le mura di scuola".

Stefano Fratepietro

Consulente per la Cyber Security
Definito dal quotidiano Il Resto del Carlino “hacker buono”, Stefano Fratepietro è conosciuto a livello internazionale come padre e fondatore del progetto DEFT Linux, uno dei sistemi per le indagini informatiche più usato nel mondo. Nato a Cerignola, in provincia di Foggia, vive e si laurea a Bologna in Information Technology & Management con tesi di laurea in Informatica Forense. È fondatore e CEO di Tesla Consulting, dove svolge attività di consulenza per le aziende che hanno necessità di proteggere i propri sistemi e le proprie informazioni da attacchi informatici. Professore a contratto per alcuni master delle più importanti università italiane, è consulente di riferimento “Le Iene”, “Omnibus La7” e “Radio Rai”.

Valeria Cagnina Francesco Baldassarre

Mentor
Valeria Cagnina, classe 2001, appassionata da sempre di robotica e tecnologia. Francesco Baldassarre, classe 1992, appassionato da sempre di informatica e filosofia. Tra loro condividono l’essere Co-Founder e Mentor di OFpassiON, un’azienda di robotica educativa che utilizza la robotica per trasmettere soft skill. Valeria Cagnina realizza il suo primo robot in grado di muoversi evitando gli ostacoli a soli 11 anni. Scrive la tesina di terza media utilizzando Facebook e intervistando Luca Parmitano mentre era nello spazio, a dimostrazione di come la rete possa essere utilizzata anche dai bambini in maniera intelligente. Francesco Baldassarre è appassionato di Blockchain, Intelligenza Artificiale e Machine Learning. Si chiede come lo sviluppo delle tecnologie possa influire sulla vita delle persone e sui rapporti umani e quali possano essere i risvolti etici e morali.

Organizing team

Giuseppe
di Brisco

Foggia, Italy
Organizer

Mariantonietta Chiara
Sciannamè

Vieste (Fg), Italy
Co-organizer
  • Concetta Lapomarda
    Team member
  • daniela simonetti
    Operations
  • Donato Cerone
    Marketing/Communications
  • Elena Nigro
    Team member
  • Federica Mirabella
    Team member
  • gianfranco del vicario
    Marketing/Communications
  • Giorgia Micaela Draisci
    Marketing/Communications
  • Laura Marinaccio
    Production
  • Maria Palmieri
    Operations
  • Mario Zagaria
    Operations
  • Michele Maffione
    Team member
  • Niki dell'Anno
    Operations
  • Sergio Supino
    Team member
  • Walter Diga
    Production
  • Werther Di Gianni
    Production