CapoPeloro
x = independently organized TED event

Theme: Casa - Equilibrio tra radici e desideri

This event occurred on
November 23, 2019
Messina, Sicilia
Italy

Cosa significa casa nel 2019? Cosa é la casa in un posto dove é più facile partire anziché restare?

La casa come luogo degli affetti, del quotidiano, del lavoro. La casa come elemento naturale da rispettare, preservare, proteggere. Una casa che garantisca al tempo stesso protezione, sicurezza, comfort e benessere. Casa negata e casa da inventare, costruire, immaginare. Spesso altrove, a volte in un luogo che solo dopo anni riesci a chiamare casa.

Il TEDxCapoPeloro 2019 vuole provare a analizzare il concetto di casa partendo da questi elementi.

Qual è la casa che ci aspetta? Esiste già la casa in cui abiteremo? La casa è un luogo fisico o solo il tuo posto nel mondo?

Mulisala IRIS
Via Consolare Pompea, 240
Messina, Sicilia, 98165
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Capo­Peloro events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Carmelo Isgrò

Biologo
Carmelo è il fondatore del Museo del Mare di Milazzo e vice campione italiano di Fotografia subacquea. Laureato in biologia, membro del Comitato Tecnico Scientifico del Museo della Fauna dell’Università degli studi di Messina, impegnato da anni nell’attività di recupero di tartarughe e cetacei in difficoltà o spiaggiati. Sommelier, istruttore di Apnea, di immersione con le Bombole e di Vela. Guida escursionistica, autore del libro “Guida alla natura di Capo Milazzo”, fotoreporter, ha allestito numerose mostre naturalistiche.

Dario Distefano

CEO & founder Archicart
Nato a Catania nel 1989, Dario Distefano conclude cum laude gli studi universitari in ingegneria nel 2014 e nel 2019 consegue il titolo di dottore di ricerca. Dal 2015 è fondatore e amministratore della startup innovativa Area srl che si occupa di promuovere e sviluppare l'architettura di cartone.

Emmanuel Wakman Amoah

student
Emmanuel was born in Sunyani District, Brong Ahafo Ghana. After having to stop school due to family reasons, he decided to flee his country and cross the arid Sahara desert to start a new life in Libya. During his stay in Libya, he realized that the instability and the systematic violations of Human Rights in the Country made it impossible to stay. Since returning to Ghana was not possible, he decided to escape from Libya by boat along with many other migrants, hoping to reach the coast of a European Country that would guarantee protection. After 1 day at sea he was rescued by the Italian Coast Guard and brought to Messina along with other migrants. He was hosted in different houses that welcome non-accompanied minors that arrive to Italy seeking for protection. He enrolled in Verona-Trento School, Messina some months later and started to study to obtain his Italian Diploma. His dream is to become a Chef and open his own Restaurant, bringing to Italy the traditional Ghanaian cuisine.

Francesco Biacca

CEO Evermind
Francesco è andato via dalla Calabria nel 1998 per studio (prima) e lavoro (dopo), principalmente tra Bologna e Roma. I bolognesi lo hanno insegnato la cultura del lavoro ed il metodo. Mentre, dai romani ha appreso che nella vita è importante anche divertirsi e scherzare oltre che godere dei ritmi lenti. Le sue due grandi passioni, la tecnologia ed i viaggi, sono oggi il suo lavoro quotidiano. Ha scelto di tornare a vivere in Calabria, a Nicotera Marina, piccolo borgo di pescatori sulla Costa degli Dei, perchè era alla ricerca di un posto tranquillo dove poter stare a contatto con la natura e con la sua terza grande passione: il mare. Ama ascoltare e dialogare con altri professionisti, dando sfogo alla grande curiosità verso il mondo esterno. Far parte di Evermind lo ha dato la possibilità di accrescere le sue competenze, scoprendo quanto sia bello fare formazione e parlare in pubblico.

Lucy Fenech

Imprenditrice e designer
Lucy Fenech mette passione e impegno in tutto ciò che fa. Ama il suo lavoro. Si ritenga una persona affidabile e molto creativa. Attualmente gestisce ORAdesign, azienda fondata nel 2012, che in un’ottica di economia circolare trasforma scarti aziendali in gadget ed oggetti di design. Cura l’accoglienza di Casa Lupita, la prima shared house di Favara. Un progetto sognato e realizzato negli ultimi due anni. Ha un dottorato in Chimica ma, dopo alcuni anni dedicati alla ricerca scientifica, le sue passioni la hanno portato a scegliere esperienze diverse dal suo percorso di studi: da più di 20 anni porta avanti progetti di cooperazione internazionale, gestisce un centro di mondialità, ha lavorato molto a contatto con i giovani coordinando percorsi di educazione alla pace, ai diritti umani, alla sostenibilità, all’intercultura. Appassionata di innovazione ha frequentato il mondo delle startup e promosso iniziative per incoraggiare la cultura di impresa.

Maria Cristiana Laurà

Responsabile del Servizio Affari Istituzionali e Promozione dell’Autorità Portuale di Messina
Maria Cristiana Laurà ha una formazione in diritto internazionale, con Dottorato di ricerca alla Sapienza di Roma in “Ordine internazionale e diritti umani”. Da 15 anni è la Responsabile del Servizio Affari Istituzionali e Promozione dell’Autorità Portuale di Messina. Fra le iniziative che ha ideato e promosso c’è il protocollo AccogliME: un progetto che ha come scopo quello di offrire ai minori migranti sbarcati a Messina e in altri porti siciliani ed ospiti nei centri di accoglienza gestiti dalla Cooperativa Sociale Onlus Medihospes un’esperienza nelle attività di informazione turistica presso l’Info Point del terminal crociere del porto di Messina.

Marina Arena

Professor in urbanism, Member of the Sicilian Regional Council for Planning
Marina Arena è professore di Pianificazione urbanistica, e Membro del Consiglio Regionale dell'Urbanistica. Architetto e PhD, è professore associato di “Tecnica e pianificazione urbanistica” presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Messina e si occupa di resilienza ambientale, pianificazione del territorio e rigenerazione urbana.

Organizing team

Jeroen
Spooren

Messina, Italy
Organizer

Donatella
Ruggeri

Co-organizer
  • Alessio Salzano
    Operations
  • Daniela Smiroldo
    Curation
  • Dino DeLuca
    Curation
  • Fabio Bruno
    Partnerships/Sponsorship
  • Francesco De Mento
    Curation
  • Giovanni D'Italia
    Curation
  • Giuseppe Arrigo
    Production
  • Marius Nadas
    Team member
  • Paola Floriana Riso
    Marketing/Communications
  • Sandro Fede
    Operations
  • Valeria Schifilliti
    Curation