Torino
x = independently organized TED event

This event occurred on
February 2, 2020
Torino, Piemonte
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Palavela
via Ventimiglia, 145
Torino, Piemonte, 10127
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Torino events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Beniamino Savio

CEO and Co-Founder AWE Sport; Chairman and Co-Founder 1 Caffè Onlus; CMO and Co-Founder Play Your Future SA
Una passione per lo sport e per i numeri, fin da bambino. A queste si è aggiunta quella per la sua famiglia. A 28 anni l’esperienza lavorativa che ha cambiato la sua carriera, le Olimpiadi di Torino. Alla guida di quasi 1000 persone, ha gestito le attività di Sport & Entertainment per il Comitato Olimpico. A 30 anni è il dirigente piu giovane del Gruppo Alpitour, ed è parte del board direzionale. Dopo un’esperienza a Milano nel settore MICE, nel 2016 trova soci e fondi per avviare il progetto AWE Sport: un’azienda che opera nella sport industry e che vuole portare I valori e la cultura dello sport nel lavoro di tutti i giorni e che è formata oggi da un team di 50 persone che lavorano in tutto il mondo. Per la sua onlus “1 caffè”, di cui è fondatore insieme all’attore Luca Argentero, viene selezionato da Wired tra I top 100 innovatori italiani under 35.

Bruno Segre

Nasce a Torino il 4 settembre 1918, quando tuonano ancora i cannoni della I Guerra mondiale. Si laurea in Giurisprudenza nel giugno del 1940, mentre il fascismo aggredisce la Francia. Nel 1942 viene arrestato per disfattismo e nel 1944, come in un film di Hollywood, si salva da una sparatoria della Guardia Nazionale Repubblicana grazie a un portasigarette di metallo che portava in tasca. Verrà, poi, catturato e rinchiuso nella caserma di via Asti e successivamente trasferito nelle carceri Le Nuove. Nell’estate del 1946 scriverà un libro su tale vicenda, “Quelli di via Asti” (edito nel 2013 da Edizioni SEB27). Partecipa alla Resistenza nella I Divisione Alpina “Giustizia e Libertà”. Dopo la Liberazione lavora come cronista nel quotidiano liberale “L’Opinione” ed entra in contatto con personaggi del calibro di Alcide De Gasperi, Ferruccio Parri, Gaetano Salvemini, Piero Calamandrei e Pietro Nenni. Nel 1946 diventa redattore del quotidiano socialdemocratico “Mondo Nuovo”, diretto da Corrado Bonfantini. Nel 1949 partecipa alla pubblicazione del primo numero de “L’INCONTRO”, un mensile indipendente politico culturale. Successivamente fonda la rivista “Libero Pensiero” e la rivista “L’Ara”, portavoce della Federazione Italiana delle Società per la Cremazione. Attualmente è presidente della Federazione provinciale torinese dell’Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti (ANPPIA). Ha pubblicato il libro “Non mi sono mai arreso” e un’antologia degli aforismi apparsi a fianco della testata “L’INCONTRO”.

Diletta Milana

Co-founder & General Manager @Yezers, Data Scientist
Diletta Milana è Co-fondatrice e Direttore Generale di Yezers, una piattaforma capace di aggregare i giovani in Italia per dare loro una voce nel panorama sociale, economico, politico e tecnologico italiano. Diletta è laureata in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano e l’Alta Scuola Politecnica. Dopo un periodo di ricerca presso l’Accelerator Division del Fermilab di Chicago, Diletta ha svolto un’esperienza di studio e lavoro a Monaco di Baviera presso la Technische Universität München, focalizzandosi sul Deep Learning per applicazioni di Neuroscienze. Oggi, Diletta è Data Scientist presso il team di Digital Strategy & Innovation di Eni.

Federico Sacchi

Musicteller
Autore, regista e interprete della performance originale L’esperienza d’ascolto, veri e propri documentari dal vivo che fondono storytelling, musica, teatro, video e nuove tecnologie dedicati ad artisti che il grande pubblico ha dimenticato o mistificato. Nel 2016 ha creato, in collaborazione con l’associazione DocAbout, il format di divulgazione musicale crossmediale reDISCOvery (www.rediscovery.it). Opera professionalmente nel campo musicale da più di tre lustri svolgendo l’attività di divulgatore musicale, organizzatore di eventi, mercante di dischi, presentatore, cantante, produttore, critico e consulente musicale. Ha collaborato con MonfortinJazz Festival, Jazz:Re:Found Festival, Lovers Film Festival, SeeYouSound International Music Film Festival, Compagnia di San Paolo, Galleria Campari, Salone del Libro, Circolo dei Lettori, L’Indice dei Libri del Mese e FuoriLuogo Festival. Dal 2017 è socio fondatore e direttore artistico del centro culturale FuoriLuogo.

Federico Toso

Director of FNAS - Federazione Nazionale delle Arti in Strada
Vive e forma il suo gusto nella cornice teatro che è Venezia nel teatro La Fenice come figurante, a Ferrara presso il Centro Teatro Universitario di Ferrara e in seguito con Elisabetta Bianca, Jean Marc Lelaboureur, Pippo Delbono e Pepe Robledo, Giovanni Grippo, Giovanni Tamburrino, Eugenio Ravo, Raul Iaiza, per la scrittura con Mariangela Gualtieri e la musica Riccardo Tesi. Da sempre si interessa alla composizione di opere teatrali in intreccio serrato tra partiture di azioni e quelle musicali. Nel 1997 forma e dirige il Teatro Instabile Urga. Nel 2002 forma il consorzio indipendente di artisti di strada BaRdAmU.oRg. Nel 2008 immagina e realizza, col Teatro Instabile Urga, il primo festival internazionale di teatro sui trampoli, il Barcollanti Festival. Ha diretto la stagione culturale antroposofica della Casa del Bosco. Dal 2013 vive e opera a Torino dove dirige e produce la Steampunk Parade. Dal 2015 è incaricato di dirigere la FNAS, Federazione Nazionale delle Arti in Strada

Giammaria Ravetti

Light designer
Formazione e cultura poliedrica, sensibilità artistica e umana, lo pongono al centro delle più evocative installazioni illuminotecniche degli ultimi vent'anni. Il progetto cui è maggiormente legato è il memoriale di Ground Zero, dove ha inaugurato l'architettura della luce. Dalle Olimpiadi di Torino del 2006 alle Petronas Towers, dal Burj Khalifa all'Autodromo di Shanghai, dal Carnevale di Rio al Museo di Olimpia, dalla DexiaTower alla Peace of Tower realizzata per Yoko Ono, la sua firma è presente nei più arditi edifici dell'architettura contemporanea. L’ampio respiro internazionale della sua professionalità, la ricerca di soluzioni all’avanguardia, l'uso dei migliori prodotti presenti sul mercato, rendono le sue opere un eccezionale esempio di arte contemporanea. L’obiettivo odierno è fare impresa con la propria arte e creatività, ispirazione e intenti. Oggi opera con la startup innovativa a vocazione sociale Giammaria Ravetti s.r.l.s- Light is Life.

Giorgia Garola

Entrepreneur/ Businesswoman/CEO of SCAM Company
Mom, wife, second-generation businesswoman of a metalworking company, that since 1930 designs and manufactures thermo technical plants for power plants, petrochemical plants and shipbuilding. We manufacture by choice entirely in Italy, in Turin, but we export in 70 countries of the world. Before joining the family business, I chose to do experiences outside, in a couple of multinationals, in order to be able to pay my dues, but the most difficult career was in the family business company where for a long time I have lived a very tiring generational passage, place where today instead I can plan the change and invest in innovation. President of Young Entrepreneurs of Confindustria Piemonte and Coordinator of Yes4To, engaged concretely in roles that allow action on growth and on the opportunities of the territory and bring young people closer to working life and business.

Giorgio Proglio

CEO Zeta BI srl; ICT - Marketing
Imprenditore e inventore di tabUi l’App dedicata alla scoperta del territorio che contiene tutte le informazioni utili al turista attraverso un’esperienza semplice e innovativa grazie all’utilizzo della realtà aumentata. Inizia a muovere i primi passi nel modo di Internet già ai tempi della grande bolla dell’e-commerce. Fa diverse esperienze, prima come dipendente in una multinazionale a 24 anni, sente forte il bisogno di proseguire il suo commino professionale come libero professionista. Costituisce la sua prima società e da lì in avanti, si specializza nell’ideazione e realizzazione di servizi nel settore digitale che lo portano nel 2001 a diventare l’AD della web agency Zeta Bi Digital eIdeas fiore all’occhiello del territorio nazionale. Amante del ciclismo in tutte le sue forme, appena può sale in sella alle sue bici utilizzandole non solo come mezzo di allenamento ma soprattutto, come strumento di ricerca di nuovi itinerari che lo possano ispirare professionalmente e umanamente.

Giulia Bassani

Aerospace engineering student, writer and national coordinator of the Moon Village Association.
Giulia Bassani was born in Turin on January 1st, 1999, and she has loved science since she was a kid. In 2015 she was selected to take part in the ESO Astronomy Camp to spend one week at the Observatory of Saint Barthélemy, doing night observations and data analysis. In 2016 she won the international semi-finals of the Odysseus Space Contest. In 2017 she wrote "Ad Martem 12" a Sci-Fi novel based on her scientific studies. In the same year she graduated from high school and enrolled in Politecnico di Torino to study aerospace engineering. In 2018 she went to Kourou, French Guyana, upon invitation by ArianeGroup and ESA to watch a launch of an Ariane 5 rocket. In 2019 she was nominated National Coordinator for Italy of the MVA a global NGO founded in Vienna in 2017 with the purpose od realizinf a Moon village and future human Moon missions. In 2019 she finished writing her second novel, currently under editing. Giulia loves anything related to science, but Space is her great passion.

Giulia Lamarca

Psicologa, formatrice aziendale e blogger
Giulia Lamarca, 28, graduated in psychology. She works as a corporate trainer, psychologist and blogger. She deals with developing resilience and inclusion both in companies and on social media. Passionate about travel, she decides to open her blog and Instagram profile to share her experiences online. She defines herself as a woman who crosses borders, always looking at the world from a new perspective. She believes that a more inclusive and accessible world is the future of our society and a new business model.

Giulio Biino

Presidente della Fondazione Circolo dei Lettori di Torino; Consigliere del Consiglio Nazionale del Notariato con delega alla comunicazione.
Born in Turin, 57yo, graduated in Law, Notary Public since '97. President of the Notarial Council of Turin from 2013 to 2019, today he is a Director of the National Council of Notaries. From 2014 to 2018 he was Vice President of the Board of Directors of the Museum of Contemporary Art of Rivoli and from 2018 he is President of the Fondazione Circolo dei Lettori di Torino, the prestigious institution entrusted with the cultural planning of the Book Fair. He is a lecturer at the Scuola di Notariato and at the Scuola di Specializzazione nelle professioni legali di Torino, and is the author of numerous publications on legal matters. Omnivorous reader, he is a regular contributor to numerous periodicals including the quarterly Torino Magazine. He has given cycles of lectures and lessons to students of all levels in the field of civil rights. He is the creator and protagonist of a multimedia show represented in the theatre, in schools and in prison on the Italian Constitution.

Irene Facheris

Attivista, scrittrice, formatrice e creator. CEO Bossy.
Irene Facheris (1989) è un'attivista, scrittrice, formatrice e creator. Esperta in gender studies, ha creato nel 2016 su YouTube la videorubrica per ragazzi Parità in Pillole. È presidente dell’associazione Bossy, nata nel 2014: una comunità di divulgazione e proposte d’azione su tematiche quali stereotipi di genere, sessismo, femminismo e diritti LGBTQ+. Dal 2018 è responsabile della formazione di Bossy+, un hub consulenziale che aiuta le realtà lavorative a utilizzare un punto di vista inclusivo nei loro eventi, nella loro immagine e nella loro vita aziendale. Ha pubblicato Creiamo Cultura Insieme. 10 cose da sapere prima di iniziare una discussione (Tlon Edizioni) e Parità in pillole. Impara a combattere le piccole e grandi discriminazioni quotidiane (Rizzoli). È possibile ascoltare su Audible il podcast da lei curato Coming out: storie che vogliono uscire. Tiene incontri sulla parità nelle principali scuole, università e organizzazioni italiane.

Marco Mazzaglia

Video Game Evangelist
Dopo aver lavorato per 7 anni nella gestione flotte per le forze dell’Ordine e il Ministero dell’Interno, ha ricoperto il ruolo di IT Manager e Video Game Evangelist per Milestone dal 2008 al 2013, occupandosi della progettazione e la gestione dei sistemi di sviluppo e delle architetture per il gioco online per prodotti per PC e console di settima e ottava generazione come MotoGP, SBK e WRC. A fine 2013 insieme ad altri fonda T-Union, associazione che si occupa di promuovere la game industry e la cultura del videogioco in Italia e porta a Torino l’evento Global Game Jam. Nel 2015 ha lavorato come IT Manager in Ovosonico. Dal 2016 ha lavorato come Business Developer e Video Game Evangelist per Synesthesia e MixedBag lavorando a titoli originali come “forma.8”, “Avery” e “Waking Violet” (multipiattaforma PC, console e iOS) e conversioni di titoli indipendenti su Playstation 4 e Nintendo Switch. A oggi è Video Game Evangelist in Synesthesia.

Massimo Temporelli

Presidente e co-founder di The FabLab, fisico, antropologo, scrittore, imprenditore, divulgatore, speaker
Massimo Temporelli si laurea in Fisica con una ricerca sulle onde elettromagnetiche e la ricostruzione fedele dell'apparato sperimentale di H.R. Hertz. Epistemologia, filosofia e storia della scienza sono il suo focus di ricerca. Per questo motivo, nel 2000, inizia la sua attività professionale al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, di cui nel 2003 diventa curatore. Dopo 10 anni di lavoro al Museo, dal 2011 lavora come freelance e consulente alla realizzazione di progetti ed eventi culturali in tv, radio e nell’editoria. Ha condotto programmi televisivi su scienza e tecnologia per Sky, Rai Scuola e Rai 2. Ha pubblicato diversi libri su innovazione e storia della scienza, pubblicati da Hoepli e Mondadori. E’ direttore della collana scientifica Microscopi per Hoepli. E’ autore e voce del podcast F***ing Genius (Fottuti Geni) per l’editore StorieLibere. Nel 2013 ha fondato il primo Fablab di Milano (TheFabLab) e dal 2014 è professore di Antropologia allo IED di Milano

Rita Guarino

Torinese, classe 1971, Rita Guarino approda alla Juventus dopo un’esperienza alla guida della Nazionale Under 17 Femminile. Ma la carriera di Rita, prima ancora che da allenatrice, è stata sul campo da gioco: cinque Scudetti, sei Coppe Italia, due Supercoppe Italiane, una Italy Women’s Cup compongono il suo ricchissimo palmarès, impreziosito da 99 presenze e 35 gol in azzurro.

Organizing team

Enrico
Gentina

Torino, Italy
Organizer

Elisa
Vola

Turin, Italy
Co-organizer
  • Angelo Stera
    Partnerships/Sponsorship
  • Elena Fantozzi
    Curation
  • Luigi Riccardo
    Curation
  • Maria de los Angeles Castro
    Team member
  • Mavy Mereu
    Curation
  • Pierpaolo Alessio
    Operations
  • Vincenzo Mania
    Marketing/Communications