LivornoSalon
x = independently organized TED event

Theme: Creatività & Innovazione

This event occurred on
October 17, 2019
Livorno, Toscana
Italy

Ultimo Salon del 2019, settimo in un anno di attività, il TEDxLivorno Salon “Creatività e Innovazione” è per natura un evento fuori dagli schemi progettato per stimolare i giovani (e non solo) a scoprire e valorizzare le capacità imprenditoriali.

Il format di questo Salon si distinguerà dai precedenti per celebrare la prima di un evento dedicato al tema della creatività e dell’innovazione nella città di Livorno. L'idea è creare un evento pensato per i giovani, fatto dai giovani, a casa dei giovani, raccontato dai giovani. L’evento si avvale della collaborazione e della media partnership con Uni Info News che nei giorni precedenti e durante l’evento, raccoglierà attraverso i social le domande che saranno lette e rivolte agli ospiti.

L'evento prevede due sessioni di video TED (sottotitolati in Italiano) e due sessioni di dibattito in cui gli invitati risponderanno alle domande del pubblico.

PRIMA SESSIONE: CREATIVITÀ
Visione di due TED Talks
Dibattito sui video e risposte alle domande del pubblico

SECONDA SESSIONE: INNOVAZIONE
Visione di due TED Talks
Dibattito sui video e risposte alle domande del pubblico

Presenta la serata Lamberto Frontera dell'Associazione Uni Info News, media partner del progetto TEDx a Livorno.
Gli ospiti della serata che animeranno il dibattito e risponderanno alle domande:
- Andrea Arienti, Fondatore e Amministratore Delegato di 3DNextech srl
- Toto Barbato, direttore artistico e fondatore Associazione Culturale The Cage
- Andrea Malizia, Direttore Operativo del Laboratorio di Neuroscienze di Intesa Sanpaolo Innovation Center (ICLN)
- Armando Persico, "Education & Development" di Junior Achievement Italia e Global Teacher Prize 2017

Argomenti della serata: creatività, comunità, cultura, innovazione, cambiamento, imprenditoria, startup, crescita personale, motivazione.

Cos'è il TEDxLivornoSalon?
Sono brevi eventi organizzati di volta in volta in luoghi diversi della città per fare conoscere il progetto TEDxLivorno e aggregare le energie positive che a Livorno condividono la propensione al cambiamento culturale e tecnologico.
Gli eventi TEDxLivornoSalon accolgono il pubblico per trascorrere una piacevole serata di visione insieme dei video TED Talks per fare conoscere il TED e diffondere idee che cambiano il mondo.
Gli eventi Salon rappresentano la versione condensata di una conferenza TED o di un evento TEDx e si distinguono per brevità, argomento monotematico, elevata opportunità di interazione tra i partecipanti.

Come si svolge un TEDx Salon?
Ogni volta si proiettano dei TED Talks su un argomento specifico seguiti da un dibattito oppure da un intervento in puro stile TED realizzato da un relatore invitato dal team del TEDx che organizza.

Cos'è un TEDx e il TEDxLivorno?
Con l’obiettivo di diffondere idee di valore ad un pubblico sempre più ampio, nel 2009 TED ha creato il programma TEDx che consiste in una serie di eventi locali organizzati in modo indipendente, ideati per stimolare a livello locale lo scambio di idee e di esperienze simili a quelle di TED.

TED fornisce le linee guida per l’organizzazione e la gestione degli eventi TEDx i quali vengono realizzati in modo autonomo. Il nostro evento si chiama TEDxLivorno, dove x = evento TED organizzato in modo indipendente, in cui le presentazioni e i video TED proposti, favoriscono interazioni tra i partecipanti e creano una rete di persone interessate a idee che aiutano la comunità a crescere.

The Cage Theater
Via del Vecchio Lazzeretto, 20
Livorno, Toscana, 57128
Italy
Event type:
Salon (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Livorno­Salon events

Organizing team

Luca
Leonardini

Livorno, Italy
Organizer