Genova
x = independently organized TED event

Theme: Genius Loci

This event occurred on
March 13, 2021
Genova, Liguria
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Virtual Event c/o Auditorium Strada Nuova
Vico Boccanegra
Genova, Liguria, 16100
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Genova events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandro Tomasi

Attento alla sostenibilità e all'ambiente, Alessandro è il più giovane italiano di sempre ad aver compiuto il giro del mondo senza aerei. Dopo 730 giorni, 30 paesi, 5 navi mercantili, 22 treni e 87 autobus, Alessandro è tornato a casa coronando così il proprio sogno, ed è ora pronto a condividere la propria esperienza, offrendo ispirazione e coraggio a tutte quelle persone che perseguono degli obiettivi apparentemente impossibili, ma che non vogliono lasciare che la paura li freni.

Alfonso Lucifredi

Naturalista, giornalista scientifico e autore di numerosi libri e articoli scientifici, dal 2002 Alfonso organizza eventi di divulgazione scientifica per i principali festival italiani. Fondatore e Business Development Manager di uno spin-off dell'Istituto Italiano di Tecnologia, con questo Alfonso ha progettato e sviluppato lenti e microscopi low-cost per dispositivi mobili, con l’obiettivo di fornire a tutti i mezzi per esplorare il micromondo, un universo incredibilmente affascinante.

Danilo Coppe

Geominerario esplosivista con oltre 700 interventi documentati, Danilo è noto per la sua costanza, caparbietà ed accuratezza.

Elisa Tomellini

Il famoso quotidiano inglese The Guardian annovera Elisa Tomellini fra i più brillanti talenti di questa eccezionale generazione di giovani pianisti. Vincitrice di numerosi premi internazionali, si è esibita in recital e con orchestra in Italia, Francia, Germania, USA, UK, Slovenia, Ungheria, Romania, Croazia, Serbia, Bosnia. Alcuni dei suoi concerti sono stati trasmessi da Rai Radio 3, Rai Radio 2 e Rai Radio1, RSI Rete 2 Svizzera, e in diretta dal Quirinale. Dopo un periodo sabbatico di 14 anni, dedicato a esplorare e scalare montagne in molte località del mondo, Elisa torna al concertismo debuttando al Kennedy Center di Washington e in Germania al Gewandhaus di Lipsia. L’ 8 luglio 2017, sul ghiacciaio del Colle Gniffetti sul Monte Rosa, Elisa ha coronato il suo sogno di suonare per la Montagna, dopo esservi salita a piedi, stabilendo anche il record del concerto per pianoforte più alto al mondo a quota 4460 m. Ad ottobre 2018 é uscito il suo cd per Dynamic, distribuito da Naxos, registrato a Dicembre 2017 alla RSI (Radio Svizzera Italiana) di Lugano comprendente gli Trascendentali di Liszt da Paganini nella prima versione del 1838. Elisa è la prima donna al mondo ad aver suonato gli studi in questa versione. L album ha recentemente ricevuto 5 stelle Sul BBC Music Magazine di Gennaio 2019. Nel 2018 Elisa ha fondato ed è Presidente dell’Associazione Genova Musica ed è anche Ambasciatrice di Genova nel Mondo per la cultura.

Maura Gancitano

Maura Gancitano è scrittrice, filosofa e fondatrice del progetto Tlon, una scuola di filosofia, ma anche casa editrice e soprattutto progetto di divulgazione che mira a rendere accessibili al vasto pubblico temi complessi nell'ambito della filosofia, della ricerca interiore, dell'educazione di genere e della letteratura.

Rosella Scalone

Rosella Scalone è founder del progetto di cultura alimentare che Mega3 Srl porta avanti al di là dei confini nazionali. Partendo dall’idea che l'olio extra vergine di oliva ligure rappresenti un elemento di eccellenza e vanto della cultura italiana all’estero, Rosella ha creato Auleum, il pregiato olio ottenuto dall'unione di olio extra vergine di sole olive taggiasche e fiocchi d'oro edibile 23 carati. Rosella è inoltre imprenditrice eclettica e fonte inesauribile di idee che porta avanti con coraggio e passione.

Simone Savogin

Fondatore dell’associazione LIPS - Lega Italiana Poetry Slam, Simone da anni valorizza la poesia e il poetry slam, includendo anche le varietà dialettali della nostra lingua. Tre volte campione italiano di Slam Poetry, Simone sta contribuendo a rendere “pop” una meravigliosa arte quale è la poesia, raccontando emozioni ed esperienze che finora si riteneva fossero impossibili da esprimere a parole.

Simone Sistarelli

Simone Sistarelli, ballerino e coreografo italiano, è il fondatore di Popping For Parkinson, progetto internazionale pluripremiato che vede l'offerta di lezioni settimanali gratuite di popping dance per persone con Parkinson, con la mission di trasformare un sintomo problematico quale il tremore in un linguaggio espressivo e artistico.

Organizing team

Davide
Pignone

Organizer