LungoTicinoSforzaWomen
x = independently organized TED event

Theme: United in DiverCity

This event occurred on
December 14, 2019
Pavia, Lombardia
Italy

Le diversità, viste al femminile, saranno il tema del nostro primo evento che si terrà a Pavia il 14 dicembre 2019

Aula del Quattrocento
Piazza Leonardo Da Vinci 6
Pavia, Lombardia, 27100
Italy
Event type:
TEDxWomen (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Lungo­Ticino­Sforza­Women events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alexa Pantanella

Diversity and Inclusion Speaker
Da sempre appassionata di informazione e linguaggi, studia Scienze della Comunicazione a Roma e inizia un percorso nelle maggiori agenzie di marketing communications. Dopo un primo passaggio a Milano, dove inizia ad occuparsi di marketing e comunicazione a livello internazionale per Procter & Gamble, si trasferisce a Parigi, trascorre 8 anni nel Gruppo Omnicon (secondo Gruppo di comunicazione nel mondo), fino a diventare Direttrice Generale di una delle agenzie del Gruppo. Nel 2014, rientra in Italia per diventare Responsabile Marketing Communications e Media in Luxottica (leader mondiale nell’eyewear). Nel 2018, fonda Diversity & Inclusion Speaking TM, un “corso di lingua in Diversità e Inclusione”, finalizzato a scoprire e superare gli stereotipi veicolati dal linguaggio (verbale, non verbale, scritto, visivo), utilizzato al ‘interno, così come all’esterno delle organizzazioni, e consentire così di raggiungere il pieno potenziale e valore che Diversità e Inclusione rappresentano.

Annagaia MARCHIORO

Attrice
Laureata in Filosofia e diplomata alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi, negli anni ha lavorato in teatro con registi quali Serena Sinigaglia, Andrea De Rosa, Mattia Torre, Andrée Ruth Shammah, Mimmo Sorrentino, Rodrigo Garcia, Bruno Fornasari, Gioele Dix, Federico Grazzini per numerose produzioni a livello nazionale ed europeo. Con la compagnia Le Brugole, da lei cofondata nel 2011, si aggiudica il premio del Festival Scintille –Asti Teatro per lo spettacolo Metafisica dell’amore, scritto per lei da Giovanna Donini. È in questo periodo che il percorso artistico di Annagaia Marchioro si incentra sul rapporto tra comicità e poesia, portandola a interpretare con leggerezza e ironia temi importanti quali l’omosessualità femminile, il ruolo della donna nella società islamica (Alla mia età mi nascondo ancora per fumare). Del 2015 il Premio Nazionale Giovani Realtà Del Teatro – premio della critica, dove si distingue per la vitalità e al contempo la maturità della sua interpretazione

Chiara Tosato

General Manager
Chiara Tosato è amministratore delegato della società immobiliare CIMI SpA. Ha iniziato la sua carriera professionale come consulente in Booz Allen Hamilton nella divisione “communication media and technology” focalizzandosi su strategia ed innovazione aziendale. Successivamente ha ricoperto diversi ruoli aziendali di rilievo, prima in Mediaset come direttore del servizio Infinity TV, e poi nel Gruppo Prada dove è stata direttore generale del marchio Prada e direttore digital e-commerce di Gruppo. Ha conseguito la laurea in Ingegneria elettronica presso l’università di Pavia e successivamente un master in business admnistration (MBA) al INSEAD in Francia. E’ sposata con due figlie di 7 e 3 anni, ed un cane.

Doriano Marangon

Docente di leadership e comunicazione
Doriano Marangon è docente di leadership e comunicazione presso il MIP Politecnico di Milano. Si occupa di comportamento organizzativo e dei collegamenti con le nuove scoperte nelle neuroscienze. Interviene in conferenze e master di formazione. Executive coach lavora sul cambiamento individuale e di gruppo in aziende e organizzazioni. Ha pubblicato con Carocci editore, “La comunicazione emozionale. Storytelling, dimensioni cognitive e social media” (2018). Sempre per Carocci nel 2015 è uscito “Il comportamento organizzativo nelle aziende. Individui, gruppi, leader. Consulente di Organizzazione e Human Resources presso HCS Consulting, ha al suo attivo una lunga esperienza di Executive Coach e Key Speaker. Ha avuto esperienze manageriali in ambito commerciale e della comunicazione ed è stato HR Development Manager per l’Italia, l’Europa e Direttore Sviluppo delle Organizzazioni a livello mondiale in una grande multinazionale europea.

Monica Romano

Scrittrica, saggista e attivista
Nata a Milano da una famiglia della classe operaia nel 1998 rinnega l’appartenenza al genere maschile e inizia a vivere prima come ragazza e successivamente come donna, scegliendo il nome di “Monica“. Nel 2006 lo Stato italiano, tramite sentenza del tribunale, la riconosce donna a tutti gli effetti di legge. Consegue la Laurea magistrale in Scienze Politiche nel 2007 con una tesi dedicata alla transessualità nella società e nel lavoro Monica ha collaborato con studi di consulenza del lavoro a Milano, specializzandosi in amministrazione del personale, consulenza giuslavoristica e pareristica d’impresa. Ha pubblicato diversi romanzi e si occupa attivamente di Diversity & Inclusion per sensibilizzare sul tema della variabilità di genere presso aziende, università, scuole superiori, associazioni e istituzioni. Ha rilasciato interviste a media nazionali e locali, contribuito alla realizzazione di film e documentari, preso parte a eventi pubblici di sensibilizzazione della cittadinanza

Sophie Langeneck

CANDIDATA PASTORA CHIESA EVANGELICA VALDESE
Sono laureata in teologia protestante alla Facoltà valdese di Teologia di Roma, sono candidata al ministero pastorale nella chiesa valdese e lavoro a Torino. Sarò consacrata pastora ad Agosto 2019. Nel mio percorso di formazione mi sono interessata alla storia del cristianesimo dell’età moderna e contemporanea, alla teologia interculturale grazie alla frequentazione del seminario biennale LINFA (Laboratorio interculturale di formazione e accoglienza) organizzato dalla Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, e alle teologie di genere.

Organizing team

Maurizio
Vultaggio

Pavia, Italy
Organizer

Paola
Delli Santi

Como, Italy
Co-organizer
  • Deborah Galbo
    Curation