Marcianise
x = independently organized TED event

Theme: Cha(lle)nge

This event occurred on
November 8, 2019
Marcianise, Campania
Italy

"Mutando Riposa" - Eraclito

Il cambiamento interessa tutte le persone nelle varie fasi della vita, eppure ci sono approcci differenti. Inteso attivamente, il cambiamento è per alcuni una sfida costante e quotidiana, per altri un’utopia posta oltre i propri limiti.

Una sfida grande o piccola costringe ogni giorno a mettersi in gioco, sul lavoro, nella vita sentimentale o familiare, una chiamata alla quale ognuno risponde diversamente ma che necessariamente genera cambiamento.

Con i nostri speaker, in equilibrio sul gioco di parole Cha(lle)nge, indagheremo l’intersezione tra sfida e cambiamento e il suo contrario, il cambiamento che genera sfide: il lineare o caotico divenire nel flusso del tempo che da sempre stimola il pensiero.

Centro Commerciale Campania
S.S.87 localita’ Aurno
ground floor
Marcianise, Campania, 81025
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Marcianise events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Angelica De Vito

Laureata in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli, specializzata in diritto civile, comunitario e internazionale,scienze politiche e organizzazioni internazionali, ha partecipato a scambi internazionali presso Università di Neuchatel, Pontificia Università Cattolica del Cile e NY Fordham University. Con la Comunità Sant’Egidio ha collaborato nell’ambito dei corridoi umanitari per i rifugiati e ha portato in Mozambico il progetto “Scuola di Pace”; ha preso parte a “Dream Project” e “No alla pena di morte”, “Scuola di Pace” e “Colore!” a Scampia.

Diego Davide

Storico
Dottore di ricerca in Scienze Storiche, dal 2005 collabora alle cattedre di storia moderna, storia moderna e contemporanea e linguaggi della storia all’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa Presenta “Riscoprire il passato, comprendere il presente”: la storia del mondo e dell’umanità è un flusso di eventi che segnano un prima e un dopo: con questa chiave di lettura vengono riletti passato e presente, per scoprire cosa abbiamo in comune noi, Martin Lutero e Greta Thunberg.

Francesco Forni

Chitarrista e Compositore
Chitarrista, compositore, produttore e cantautore vanta produzioni che spaziano dalla composizione di colonne sonore per teatro e cinema alla discografia. Presenta “Per chi è la musica?”: attraverso esperimenti su ritmo, armonia e accompagnamento, ci invita a riappropriarci della musica e dei benefici che un suo utilizzo può portare.

Giancarlo Covino

Fumettista
Architetto casertano, i cui disegni e illustrazioni, ispirati dacronaca, politica e società, sono stati pubblicati da numerosiquotidiani, webzine e in diverse iniziative editoriali. Si definisce essenzialmente un disegnatore, la cui sfida ècomunicare, porre domande piuttosto che dare risposte, ritenendo la caricatura, la satira e l’umorismo grafico unasorta di termometro della democrazia, che permette di misurare il grado di libertà di paesi o società, offrendo spuntidi riflessione attraverso un mezzo di espressione personalee di condivisione.

Gianni Valentino

Giornalista e Scrittore
Giornalista, poeta, scrittore, performer poliedrico, che collabora con importanti testate giornalistiche e si esibisce in performance ispirate a testi suoi e non solo, portando in scena arte, storia e letteratura. Presenta “Come si campa con la scrittura? Pardon: si campa con la scrittura?”: entusiasmo e volontà, crisi e resurrezione di chi vive/sopravvive scrivendo.

Martina Di Pasquale

International Business Development Manager
La rivoluzione dell’economia fatta dalle donne. Dopo gli studi di Traduzione Specialistica a Napoli, si è dedicata al business development, sviluppando numerose startup, per semplificare l’accesso all’istruzione, aiutare le aziende virtuose, sostenere l’imprenditoria femminile in Italia. Presenta “La rivoluzione dell’economia fatta dalle donne”, perché una prospettiva più femminile sul mondo può creare un nuovo standard più inclusivo.

Roberto Annibale Malinconico

Psicologo Psicoterapeuta
Psicologo, psicoterapeuta, è responsabile della UOC Dipendenze Comportamentali e Unità Mobili dell’ASL di Caserta, per il contrasto delle dipendenze. Il suo intervento spiega come, in una società sempre più violenta, dedita all’affermazione dell’uomo, uno contro l’altro, la sfida per il cambiamento chiama ad essere protagonista la gente comune e apparentemente “senza voce”. Portatori di sconfitte

Veronica Moronese

Esperta di diritto dello spazio
Laureata in Giurisprudenza e Diritto Internazionale, competente per l’Unione Europea in materia aerospaziale, è membro dello Space Generation Advisory Council. Il tema trattato riguarda la necessità di leggi che permetteranno alle future colonie nello spazio di funzionare e migliorare i rapporti internazionali e la tutela dei diritti fondamentali sul nostro pianeta

Organizing team

Antonia
Marcello

Marcianise, Italy
Organizer

Valerio
Borgianelli Spina

Milano, Italy
Co-organizer
  • Dario Castaldo
    Operations
  • Francesco Cimmino
    Operations
  • Valeria Scialò
    Team member