Unibo
x = independently organized TED event

Theme: connect the dots

This event occurred on
April 4, 2020
Bologna, Emilia-Romagna
Italy

Un format come il TEDxUniversity non può di certo mancare nella più antica città universitaria del mondo occidentale; un ateneo che ha ospitato personaggi illustri come Dürer, Carducci e Copernico e che oggi conta quasi 90.000 studenti, confermandosi centro di incontro e catalizzatore di idee di valore.

In questo contesto nasce TEDxUnibo - Connect the dots: occasione per valorizzare quel processo di contaminazione tra i diversi saperi con l’obiettivo di creare, insieme, valore per la comunità in cui viviamo. Fil rouge dell’evento sarà il concetto di connessione: i talk riveleranno infatti le relazioni tra le numerose competenze che trovano campo fertile nella Dotta Bologna, valorizzando il legame tra fatti, persone e idee.

Un elogio alla diversità delle conoscenze e al ruolo decisivo della loro commistione - in un processo che mira alla crescita e al cambiamento sostenibile- che vedrà intrecciarsi sul palco tre macro-temi: Progresso Tecnologico, Sviluppo Economico e Ambientale, Coesione Sociale.

Progresso Tecnologico: Le nuove tecnologie, se utilizzate con senso etico, rappresentano la possibilità di collegare il nostro presente ad un futuro tecno-sostenibile; un ponte grazie al quale possiamo sfruttare correttamente e consapevolmente le risorse a disposizione valorizzando il potenziale attuale e futuro. Compito di TEDxUnibo sarà quello di riportare il valore di tali connessioni tecnologiche, per un’innovazione aperta e partecipata.

Sviluppo Economico e Ambientale: TEDxUnibo vuole portare sul palco esempi di sviluppo sostenibile: dai modelli di Green Economy all’attenzione verso il cambiamento climatico, dalle nuove fonti di energia rinnovabile alle prospettive per eliminare
l’inquinamento. L’obiettivo è quello di condividere informazioni e best practice in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità alle generazioni future di soddisfare i propri.

Coesione Sociale: nel nostro Paese, e non solo, si assiste da tempo alla progressiva affermazione di "nuove" forme di socialità: rapporti propulsori di cooperazione, partecipazione attiva ed inclusione basati sull’istituzione di legami forti con il territorio e la cultura. TEDxUnibo vuole portare questi esempi per contrastare l’individualismo e l’indebolimento di relazioni solidali a tutti i livelli, praticando e dimostrando la bellezza della condivisione.

to be defined
to be defined
Bologna, Emilia-Romagna, 40124
Italy
Event type:
University (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Unibo events

Organizing team

Gabriella
Esposito

Bologna, Italy
Organizer
  • Alessandra Foschi
    Marketing/Communications
  • Giacomo Cassinese
    Partnerships/Sponsorship
  • Isabella Rubbini
    Curation
  • Riccardo M
    Curation