BariSalon
x = independently organized TED event

Theme: Blockchain: a decentralized revolution

This event occurred on
May 3, 2019
Bari, Bari
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Impact Hub Bari
Fiera del Levante, Viale Volga
Bari, Bari, 70123
Italy
Event type:
Salon (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Bari­Salon events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Filomena Tucci

Speaker internazionale e autrice di “Soft Revolution”, ha anche pubblicato numerosi saggi economici su startup e innovazione. Da 20 anni nel backend dello star system della politica italiana e dei più importanti ministeri, con numerose collaborazioni in Puglia e in tutto il sud, nel 2014 fonda la sua azienda e continua a occuparsi di ricerca per aziende private e pubbliche. È stata direttrice di 3 Master Universitari sul Marketing e il data management, della scuola di creatività a Lecce e dell’ Accademia di Democrazia a Napoli con De Kerckhove; ha insegnato nel Master di Economia Pubblica alla Sapienza di Roma e in varie scuole di innovazione. Nel tempo libero si dedica a giovani del sud come mentor di startup fintech, digitali e progetti di social innovation. È amministratrice della community di empowerment femminile Eskillsforwomen e socio onorario di Atfactory. Si è distinta anche per l’impegno civico organizzando il primo hackaton tecnologico in Calabria, promuovendo la formazione politica delle donne leccesi e partecipando al monitoraggio civico con Integrity Pact a Sibari e Monithon.

Gabriele Sabbatini

Gabriele Sabbatini ha frequentato la facoltà di Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Interessato all’economia e all’innovazione, incontra il mondo Bitcoin nel 2012, per poi avviare un’attività imprenditoriale in Ungheria, dove ha basato la sua prima mining farm. Con l’aiuto di un collega ha fondato Next Generation Currency, uno dei primi blog italiani a parlare di Bitcoin. Gabriele ha scritto articoli su Bitcoin per testate giornalistiche e case editrici, e dal 2016 partecipa al Blockchain Education Network. Attualmente lavora come ricercatore e consulente all’interno di Chainside, la prima fintech italiana focalizzata sui pagamenti in Bitcoin.

Giuseppe Olivieri

Giuseppe Olivieri lavora come business development coordinator per una delle maggiori Agenzie per il Lavoro in Italia. Giornalista pubblicista appassionato di tecnologia e di innovazione, ha studiato le applicazioni della Blockchain al mercato del lavoro. L’esperienza maturata nel settore blockchain lo ha portato ad essere eletto membro del consiglio direttivo della Bitcoin Foundation Puglia alla quale si devono, tra le altre iniziative, il primo Short Master in “Criptovalute e Bitcoin” e numerosi convegni presso le università. Olivieri è attivo come moderatore in una Blockchain community italiana e si dedica, con meetup mensili e consulenze ad imprese, alla diffusione della conoscenza su questa tecnologia.

Paolo Burlone

Paolo Luigi Burlone è stato tra i primi ad analizzare gli aspetti giuridici e fiscali della tecnologia Blockchain e delle criptovalute, vantando il primo paper italiano sull’argomento. Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni, corsi e meetup del mondo blockchain. E' autore di numerosi articoli di stampo tax&law con particolare riguardo agli aspetti derivanti dalla qualificazione giuridica della fattispecie cryptovalute e token. E' cofondatore di COINLEX, network di professionisti che pubblica studi e ricerche in materia Blockchain, e di ASSOBIT, associazione che raduna le imprese attive nel settore.

Organizing team

Davide
Giardino

Bari, Italy
Organizer

Silvia
Milani

Bari, Italy
Co-organizer