ViaTirso
x = independently organized TED event

Theme: Futuri possibili

This event occurred on
December 20, 2019
Cagliari, Sardegna
Italy

Cosa ne sarà di noi, degli animali, delle piante, del pianeta che conosciamo se la crisi climatica non verrà affrontata?
Continueremo a vivere nelle stesse case o invaderemo lo spazio in cerca di altre dimore? E il nostro corpo rimarrà lo stesso o costruiremo dei robot in grado di provvedere alle nostre necessità?
Quanto il cambiamento influenzerà sul benessere economico e sociale dei prossimi uomini e donne a venire?

Alle grandi domande del nostro tempo vogliamo provare a dare una risposta in una chiave locale, se "La verità è una questione di immaginazione" come afferma Ursula LeGuin, in questa isola che è un esperimento a cielo aperto, vogliamo iniziare a pensare a FUTURI POSSIBILI.

TedxViaTirso2019 : 20 Dicembre ore 16, presso SCS di Ottavio Nieddu, via Newton 24, Cagliari - Sardegna (Italia).

Prenotazione obbligatoria: ilpalladio.sestu@gmail.com
http://www.tedxviatirso.com

S.C.S. Servizi Consulenza Spettacoli di Ottavio Nieddu
24, Via Newton
Cagliari, Sardegna, 09100
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Via­Tirso events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Andrea Pinna

Ingegnere
Si laurea presso l’Università degli studi di Cagliari, prima in Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali, poi in Architettura dove ha recentemente concluso un Dottorato presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Architettura approfondendo il tema del paesaggio e del turismo culturale. Negli ultimi anni ha maturato esperienze e collaborazioni nel restauro dell’architettura. Membro fondatore di Re.coh, associazione, nata nel 2015, che si occupa di promuovere e realizzare Cohousing in Sardegna, attraverso il riuso del patrimonio edilizio esistente.

Davide Cao

Esperto in sviluppo locale
Laureato in Scienze Politiche all’Università di Cagliari, dal 2014 è Direttore del FLAG Sardegna Orientale in cui si concentra in particolare sugli aspetti del project e financial management legati allo sviluppo locale. Dal 2003 svolge attività di ricerca e consulenza per numerose organizzazioni pubbliche rivolta alla progettazione per lo sviluppo di iniziative innovative. Nutre una passione per le attività outdoor e subacquee, la lettura e la musica.

Gian Basilio Nieddu

Giornalista e documentarista
Nato a Nuoro nel 1970, fino ai 18 anni abita a Dorgali. Frequenta l'Università di Bologna, facoltà di Scienze politiche con indirizzo sociale, con una parentesi a Parigi nella facoltà di sociologia di Parigi X- Nanterre. Si occupa di sviluppo locale e rurale con i programmi europei LEADER. Inizia la carriera giornalistica scrivendo rispettivamente per Unione Sarda, E-Polis, Il Bologna, Il Sole 24 ore, Corriere imprese, Greenews e Vai Elettrico dove si occupa di nautica elettrica. Ha curato e cura diversi uffici stampa, nella vela: per Gaetano Mura, Marta Maggetti, l'Associazione Newsardinia Sail. Ha organizzato rassegne cinematografiche, festival letterari e realizzato documentari dedicati a temi ambientali.

Vincenzo Francesco Perra

Economista e insegnante di yoga
Manager di appalti pubblici, presidente dell’ANMAAP, think thank che studia l’impatto della spesa pubblica nella società; ha studiato e insegnato yoga negli ultimi 16 anni comprendendo l’importanza della precisione e dell’allineamento nel movimento finalizzato allo sviluppo dell’individuo.

Organizing team

Carlo
Salis

Cagliari , Italy
Organizer