MezzavalleBeach
x = independently organized TED event

Theme: WISH - What if something happens?

This event occurred on
August 5, 2019
Portonovo, Ancona
Italy

La comunità di TEDxMezzavalleBeach mira a condividere storie, idee e punti di vista innovativi con il proprio pubblico.
"What if something happens" sarà il punto di partenza di questa prima edizione: le nostre domande sul futuro sono una risorsa. Vogliamo usarla, oggi.
Perchè siamo in cerca di risposte.

SeeBay Hotel
Via Poggio 160
Portonovo, Ancona, 60129
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Mezzavalle­Beach events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Emilio D'Alessio

Architetto e consulente dello sviluppo ambientale
Architetto e Urbanista, è attualmente presidente del Parco del Conero. È uno dei fondatori del Coordinamento Agende 21 Italiane, una rete di oltre 300 enti locali attivi nelle politiche di sviluppo sostenibile. Da tempo si occupa delle relazioni tra cambiamenti climatici e politiche urbane, rappresentando nel merito gli enti locali italiani alle assemblee ONU sul clima. Emilio ha fatto parte del Gruppo di Esperti sulla Pianificazione Urbana Sostenibile e del Gruppo di Esperti sull’Ambiente Urbano della Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea e ha partecipato a varie sessioni della Commissione Sviluppo Sostenibile (CSD) delle Nazioni Unite a New York.

Giorgio Petetti

Insegnante e storico
Insegnante e progettista, ama la natura e le testimonianze del passato, due passioni che da più di trent’anni riesce a declinare a livello locale in proposte formative, visite guidate e progetti aperti alla cittadinanza. Nonostante la dedizione all’insegnamento, attività che svolge dal 2005 stabilmente nell’ambito elementare, l’esperienza professionale di Giorgio vede le proprie radici nella progettistica. Inizia infatti negli anni ‘90 a condurre visite guidate naturalistiche e storiche nel Parco del Cardeto, per poi andare alla riscoperta dei luoghi simbolo del capoluogo come le grotte del Passetto, il Palazzo degli Anziani e i nove colli per conto di enti come “Il Pungitopo” Legambiente, il Rotary Club e il Comune di Ancona.

Marica Branchesi

Astrofisica e ricercatrice
Astrofisica presso il Gran Sasso Science Institute e presidente della commissione di astrofisica delle onde gravitazionali della Internation Astronomical Union. Subito dopo la laurea in astronomia a Bologna, si specializza in radioastronomia, trasferendosi poi al California Institute of Technology. Comincia ad occuparsi di Fisica delle Onde Gravitazionali e nel 2016 riceve il Breakthrough Prize per averne collaborato alla scoperta. Inoltre, grazie al suo contributo scientifico, Marica nel 2018 è stata inserita dalla rivista TIME nell’elenco delle 100 persone più influenti al mondo ed è stata tra le dieci scienziate più influenti al mondo secondo la rivista Nature.

Nicola Campagnoli

Professore di Lettere
Nicola è professore ordinario presso il Liceo Rinaldini di Ancona. Da circa trent’anni si dedica con passione all’insegnamento delle materie letterarie. Ha organizzato diversi corsi di aggiornamento sul mondo studentesco e ha tenuto relazioni in diversi convegni presso istituti scolastici di diverse regioni del centro-sud. Per quattro anni, ha collaborato col Ministero della Pubblica Istruzione per la progettazione di interventi innovativi nell’ambito delle politiche giovanili. Nel 2016, con alcuni colleghi, fonda il Centro d’aiuto allo studio, che segue centinaia di studenti in difficoltà economiche. Nel 2018 riceve dal Comune la benemerenza civica per l’attività di insegnante e volontario nel mondo scolastico.

Vincenzo Fano

Filosofo della scienza
Professore ordinario di Logica e Filosofia della Scienza presso l’Università di Urbino, studioso di Storia e Filosofia della Fisica, il suo ambito di ricerca si focalizza sul rapporto fra modelli matematici, esperienza e realtà. I suoi studi e le sue pubblicazioni sono un esempio di sinergia fra il pensiero filosofico e le problematiche sollevate dal mondo della scienza. Vincenzo è membro effettivo dell’Academie des Philosophie de la science e, dal 1995, membro del CIRFIS, Centro Interuniversitario di Ricerca in Filosofia e Fondamenti della Fisica.

Organizing team

Marco
Tansella

Organizer