Firenze
x = independently organized TED event

Theme: (R)Assicurare

This event occurred on
December 5, 2020
Firenze, Toscana
Italy

TEDxFirenze 2020 sarà online!
Il 5 dicembre alle 18:00 ci collegheremo dall'Auditorium al Duomo di Firenze, direttamente con le vostre case.
Vi aspettiamo!

Auditorium Al Duomo
Via de' Cerretani, 54/R
Firenze, Toscana, 50121
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Firenze events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Fabio Ciaravella

Architetto
Fabio Ciaravella, classe 1982, artista e architetto. Già fellow dell’Art, Culture and Technology program del MIT di Boston, insegna sociologia per l’architettura e sociologia urbana presso il DiDa dell’Università di Firenze. Qui tiene il modulo di Innovazione sociale e arte pubblica nel master Futuro Vegetale: piante, innovazione sociale e progetto. In questo magico calderone di esperienze, fa anche parte del LabSo Laboratorio Sociologico su Design, Architettura e Territorio. E’ direttore artistico di Architettura della Vergogna che ha sviluppato con Cristina Amenta e Mimì Coviello come parte delle attività di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura. Il progetto ha promosso “una seduta psicanalitica collettiva per l’architettura europea” - coinvolgendo tredici paesi diversi e raccontando ben otto declinazioni delle possibili connessioni tra il sentimento della vergogna e lo spazio abitato. Ha fondato assieme a Vincenzo Fiore e Umberto Dana il collettivo di artisti Studio ++.

Gioia Di Biagio

Artista
Performer, Musicista, Scrittrice, Formatrice. Nata a Firenze nel 1985, si impegna nella valorizzazione della “forza della fragilità” attraverso molteplici forme artistiche; imparare a cambiare il punto di vista, cercare di focalizzarsi sulle proprie abilità piuttosto che sulle criticità, la resilienza, il sapersi adattare alle difficoltà per diventare più forti di prima sono i focus sui quali maggiormente si concentra La metafora che ha fatto propria è quella di mettere "oro nelle crepe” come nell’antica arte giapponese del kintsugi. Ha ideato la performance “Io mi Oro” trasmessa su Raiuno per la Maratona Telethon 2019, pubblicato il libro “Come oro nelle crepe” edito da Mondadori. In collaborazione con la sorella fotografa, ha ideato il progetto Fragile, per sensibilizzazione su una malattia rara quale è l’Ehlers Danlos.

Giuseppe Ragazzini

Pittore e Visual Artist
Giuseppe Ragazzini è un pittore, illustratore e visual artist italiano. Nasce a Londra nel 1978, madre olandese e padre italiano. Si dedica alla pittura, all'animazione pittorica e alla videoscenografia. E’ così che ha sviluppato un'originale tecnica di animazione e metamorfosi pittorica, che realizza anche dal vivo - e in tempo reale - durante concerti e spettacoli teatrali. Nel 2018 inventa “Mixerpiece”, un’applicazione creativa e didattica per bambini - e non solo - che vince numerosi premi internazionali fra cui il Parents’ Choice Award 2018 e la menzione d'onore ai Webby Awards 2019. Le sue videoscene e proiezioni pittoriche hanno accompagnato spettacoli in alcuni dei teatri italiani più importanti, fra cui il Piccolo Teatro a Milano e La Fenice di Venezia. Nel 2014 ha curato il concerto di apertura della Stagione Sinfonica della New York Philharmonic Orchestra al Lincoln Center di New York. Ha collaborato con Repubblica e il Sole24Ore, e oggi lavora con Le Monde.

Laura Venturini

Imprenditrice
Nata a Torino - la leggenda narra in orario per l’aperitivo - e cresciuta tra barattoli di miele e libri, è imprenditrice, consulente SEO, speaker e docente. Laureata in filologia a Roma, sognava di lavorare in una casa editrice finché nei primi anni duemila inciampa in rete e scopre i motori di ricerca. Nell’aprile del 2014, fonda Quindo, agenzia SEO, senza uffici e con uno staff tutto al femminile, che coordina da remoto. Aiuta aziende, imprenditori e noti brand a gestire la reputazione online, aumentare la visibilità su Google e intercettare nuovi clienti. A dicembre 2019, ha curato l’edizione italiana di “Smart Leader” una guida sulla leadership da remoto.

Niccolò Cipriani

Imprenditore
Niccolò Cipriani, nel lavoro ha saputo unire il suo background nella cooperazione, lo sviluppo sostenibile e la tradizione familiare nel settore tessile pratese. Mosso da sempre dall’interesse per l'internazionalizzazione, parte per il Vietnam, ed è qui che approfondisce le tematiche dell'imprenditoria sociale, del microcredito e della formazione professionale. Quando capisce che gli indumenti invenduti commercializzati in Occidente, sarebbero finiti in discarica o in inceneritore, decide di dare una seconda vita a quei vestiti. Così nel 2017 nasce Rifò, progetto che produce capi e accessori di alta qualità, realizzati con fibre tessili 100% rigenerate da lana, cashmere e ora anche dal denim, in nuovi filati coi quali realizzare morbidi e soffici prodotti etici a km 0.

Pietro Resta

Wikipedro
Pietro Resta nasce a Firenze, dove vive e probabilmente morirà anche. Per i primi anni il calcio è la sua vita, non esistono amici, familiari vari o ragazze. Si getta poi a capofitto nel mondo della ristorazione, è perfettamente conscio dei suoi limiti nei lavori manuali e abbandona il lavoro di pizzaiolo dopo circa due anni. Nel 2016 eredita nel centro di Firenze un piccolo appartamento che si presta benissimo agli affitti turistici. Da lì nasce l’idea di creare un blog per far conoscere la città ai turisti e, perché no, convertire gli spettatori dei suoi brevi filmati in clienti per il suo appartamento. A questo punto si trova davanti a un bivio: abbandonare i video e tornare a fare il cameriere a 5 l’ora o provare a costruire qualcosa di suo? Data la poca propensione al lavoro opta per la seconda opzione: cambia nome alla sua pagina Facebook e decide di improntarla tutta su di lui, raccontando Firenze in maniera leggera e scanzonata. Così nasce WikiPedro.

Organizing team

Stefania
Betti

Rieti, Italy
Organizer

Anna
Goddi

Co-organizer
  • Ginevra Barbetti
    Marketing/Communications
  • Vanessa Spaziani
    Marketing/Communications