GiardinodellaMinerva
x = independently organized TED event

Theme: HOMOGENIA

This event occurred on
June 27, 2020
Salerno, Campania
Italy

Identità
Raccontiamo la storia dell’identità umana nel tempo e l’evoluzione del ruolo dell’uomo e della donna sotto il profilo sociale e individuale. Intendiamo identificare una nuova dimensione di Umanità che fonda se stessa sull’equità attraverso la valorizzazione della diversità.
L’obiettivo è stimolare una riflessione sulla relazione tra identità e diversità per indagare e definire strumenti che permettono di andare oltre le limitazioni imposte dal pensiero comune (quella che definiamo società) e gli stereotipi e affermare la propria autenticità e unicità.

Virtualizzazione del sè
Indaghiamo la virtualizzazione dell’identità che in qualche modo può essere vista come una maschera che ognuno indossa per assomigliare a ciò che vorrebbe essere oppure per aderire ad una immagine che percepisce vincente all’esterno da sé. Si parlerà della società futura basata sull’Intelligenza Artificiale con una domanda: la società che fonda se stessa su sistemi smart, può realizzare attività complesse che migliorano le capacità umane?
L’obiettivo è avere un focus sui diversi comportamenti che l’individuo ha nella sua vita virtuale che spesso si sovrappone ma non coincide con la vita reale e definire come l’Intelligenza artificiale influenzerà il significato di “essere” umano e autodeterminato.

Connessione con l’ambiente
Parliamo della connessione dell’Uomo con l’ambiente e con la natura in chiave scientifica, esemplificando le attività da compiere affinché l’Umanità possa salvare se stessa, non demonizzando i materiali ma utilizzandoli come risorsa e leva di sviluppo circolare.
L’obiettivo è avere una visione di come l’individuo deve approcciare il tema ambientale in chiave di rigenerazione del rifiuto/risorsa, rinnovo urbano e riforestazione.

Stazione Marittima di Salerno
Via Molo Manfredi
Salerno, Campania, 84100
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Giardinodella­Minerva events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Antonio Giordano

Presidente Sbarro Institute di Philadelphia
Antonio Giordano, è figlio di Giovan Giacomo Giordano (originario di Corbara), oncologo e anatomo-patologo e di Maria Teresa Sgambati. Dopo essersi diplomato al Liceo Scientifico Giuseppe Mercalli, istituto del quartiere Chiaia, si laurea con il massimo dei voti in Medicina a Napoli nel 1986. Ha conseguito la specializzazione in Anatomia ed Istologia Patologica all'Università degli Studi di Trieste. Successivamente si è trasferito per un dottorato di ricerca negli Stati Uniti, dove è stato allievo del premio Nobel James Dewey Watson[1] al Cold Spring Harbor Laboratory. In quegli anni scoprì il collegamento diretto tra la regolazione del ciclo cellulare e lo sviluppo del cancro. Più specificamente dimostrò che, affinché le cellule normali si trasformino in neoplastiche, gli oncogeni devono interagire direttamente con le cicline, determinando una deregolazione del ciclo cellulare e, quindi, l'insorgenza del fenotipo neoplastico.

Cristina Rossi Lamastra

Professoressa Ordinaria
Cristina Rossi Lamastra è Professoressa Ordinaria di Business and Industrial Economics alla School of Management del Politecnico di Milano. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia e Gestione dell’Innovazione presso la Scuola Sant’Anna di Pisa nel 2003. I suoi interessi di ricerca riguardano le aree dell’economia dell’innovazione e dell’organizzazione e l’imprenditorialità. Recentemente, le sue ricerche si sono focalizzate sugli aspetti economici e manageriali delle questioni di genere e sui loro risvolti organizzativi. E' vice-coordinatrice del Dottorato in Ingegneria Gestionale del Politenico di Milano e delegata del Direttore del Dipartimento di Ingegneria Gestionale per le relazioni con gli alumni. E’ membro del gruppo di ricerca Entrepreneurship, Finance and Innovation (EFI, www.efi.polimi.it) del Politecnico di Milano e Associate Editor delle riviste Journal of Small Business Management e Economia e Politica Industriale – Journal of Business and Industrial Economics.

Espérance Hakuzwimana Ripanti

Speaker radiofonica
Espérance Hakuzwimana Ripanti è nata in Ruanda nel 1991, durante gli anni del genocidio. Fino a tre anni è rimasta in un orfanotrofio gestito da un’associazione italiana, e dopo l’adozione è cresciuta in provincia di Brescia. Ha studiato all’università di Trento, e nel 2015 si è trasferita a Torino, dove ha frequentato la Scuola Holden. Si definisce “un’attivista culturale”, dice che la sua lotta principale è «quella alla narrazione» e fa parte di “Razzismo brutta storia”, un movimento che lavora con bambine e bambini, ragazze e ragazzi, associazioni, scuole, carceri e biblioteche per smontare gli stereotipi alla base di tutte le discriminazioni. Inoltre, da un anno lavora per Radio Beckwith Evangelica, una radio locale piemontese dove ha un programma in cui parla di libri e attualità.

Francesca Perani

Architetta
Architetta attivista, grafica, illustratrice. Laureata al Politecnico di Milano, si è formata in Belgio, Australia, Regno Unito. E' stata referente e co-fondatrice del gruppo Archidonne e ha ricoperto la carica di Vicepresidente dell’Ordine degli Architetti di Bergamo. E' docente nei corsi Master allo IED di Milano, ha tenuto lezioni in Italia e all’estero. Vincitrice di concorsi e pubblicata su riviste di settore internazionali, è ideatrice della piattaforma di “silhouettes inclusive” open source Cutoutmix. Crede nel potere della creatività condivisa come strumento efficace alla realizzazione di cambiamenti sociali. Dal 2017 è fondatrice di Rebelarchitette, progetto di attivismo culturale che mira a promuovere la professione delle donne in architettura attraverso strategie di collaborazione internazionale che offrano: diffusione di modelli di ruolo al femminile, consapevolezza e utilizzo del linguaggio di genere e campagne finalizzate alla parità di presenza negli eventi pubblici.

Giorgio Vacchiano

Ricercatore in gestione e pianificazione forestale
Nasce a Torino il 2 gennaio del 1980. Si laurea in Scienze Forestali e Ambientali (Università di Torino, 2003) e ottiene il Dottorato di ricerca in Scienze Agrarie, Forestali e Agroambientali nel 2007. E’ ricercatore e docente in gestione e pianificazione forestale all’Università Statale di Milano. L’oggetto dei suoi studi è capire come gli alberi e le foreste rispondono al climate change, come cambiano i benefici che forniscono all’umanità, e come gestirli in modo sostenibile assicurando la loro conservazione, la loro resilienza e la loro capacità di contrastare la crisi climatica in corso. Per farlo, utilizza modelli di simulazione al computer, in grado di prevedere lo sviluppo delle foreste e del loro funzionamento in seguito al riscaldamento globale, alla gestione del bosco, agli incendi boschivi e alle tempeste di vento. E’ stato indicato dalla rivista Nature come uno degli 11 scienziati emergenti nel mondo nel 2018.

Giovanni De Feo

Professore Universitario di Ecologia Industriale
Professore universitario per caso, divulgatore ed educatore ambientale per passione e vocazione, insegna Ecologia industriale presso il Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università degli Studi di Salerno dove conduce le sue attività di ricerca sui temi della Life Cycle Assessment (LCA), gestione e trattamento dei rifiuti e delle acque reflue. È Editor di riviste scientifiche e autore di più di 170 pubblicazioni tecnico-scientifiche e di svariate monografie. È ideatore e promotore del progetto di educazione ambientale Greenopoli (www.greenopoli.it) che da dicembre 2014 ha coinvolto più di 300 scuole e oltre 50mila studenti. Nel 2017 è stato premiato al Caselle Film Festival. Nel 2018 ha ricevuto i premi Vesuvio Verde, Anfiteatro d’argento, Premio Internazionale Prata, Premio Ambientalista dell’Anno-Luisa Minazzi. E' stato nominato Socio Onorario dell’Associazione Italiana di Scienze Ambientali – AISA. Nel 2019 ha vinto i premi Pabulum e “Eccellenza per i giovani campani 2019”.

Giuseppe Orefice

Educatore e innovatore rurale
Nasce a Napoli nel 1975 è un tecnologo alimentare e si occupa di educazione alimentare e ambientale in svariati ambiti. È tra i soci fondatori di Agrigiochiamo, realtà che collabora con diverse fattorie didattiche in tutta Italia. Si occupa professionalmente di consulenze e servizi per aziende ed enti sul tema della progettazione e implementazione di attività ludico-didattiche e insegna in qualità di esperto esterno in diversi istituti scolastici e università. E’ autore di diversi libri inerenti la funzione sociale dell’azienda agricola, l’agriasilo, la scuola nel bosco e le fattorie didattiche. E’ risultato un “innovatore visibile” nell’ambito della ricerca nazionale “Spiriti innovativi” della fondazione Human Plus. È componente del Comitato esecutivo e consigliere nazionale di Slow Food Italia.

Laura Del Verme

Ricercatrice CNR - Archeologa
Laura Del Verme è autrice di numerosi saggi scientifici e divulgativi nel campo della ricerca archeologica e della valorizzazione del patrimonio culturale. Si occupa sin dagli anni della formazione universitaria, di archeologia dell’Italia preromana con significative esperienze di gestione del patrimonio in contesti di lavoro pubblici e privati; ha coordinato progetti di marketing turistico per la promozione dei siti archeologici della Campania e progetti legati all’Innovazione e management dei servizi culturali maturando un lunga esperienza sul tema della fruizione esperienziale della conoscenza, tra cinematic Vr, augmented reality e social networking pressoil CNR. E' stata coordinatore esecutivo e curatore di mostre ed eventi culturali a Napoli, Santa Maria Capua Vetere, Velia, Paestum e Pompei. Dal 2012, è Ispettore onorario del Mibact.

Manlio Castagna

Scrittore
Manlio Castagna è nato a Salerno nel 1974 dove si è laureato con lode con una tesi sperimentale in Semiologia del cinema e degli audiovisivi Scrive e dirige il suo primo corto nel 1997: “Indice di Frequenza” - con protagonista Alessandro Haber - ottenendo diversi riconoscimenti in Italia e all’estero. Nel 1999 entra nell’organizzazione del Giffoni Film Festival dove riveste per dieci anni il ruolo di vicedirettore. Dal 2014 al 2018 è creative advisor del DOHA FILM INSTITUTE (Qatar) Con Petrademone - Il libro delle Porteesordisce nella narrativa per ragazzi grazie a MONDADORI. Il primo libro della saga diventa bestseller e seguono i due capitoli conclusivi nel 2019: La terra del non ritorno e Il destino dei due mondi. I diritti cinematografici della saga sono opzionati da Ivan Cotroneo e dalla società di produzione Indigo con cui è in sviluppo la prima stagione per una serie tv. È fotografo, sceneggiatore, regista e montatore di decine tra videoclip, documentari, cortometraggi.

Marco Gay

Innovatore
Torinese, classe 1976, con oltre 15 anni di esperienza imprenditoriale nel settore digitale e dell’innovazione. E' stato Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria e Vice Presidente di Confindustria. Consigliere dell’Università LUISS Guido Carli, da settembre 2017 è Presidente del Gruppo Tecnico "Formazione di sistema" di Confindustria e Membro del Consiglio di Amministrazione de Il Sole 24 Ore S.p.A.. Da aprile 2018 è Presidente di Anitec-Assinform: l’Associazione aderente a Confindustria e alla Federazione Evoluta Confindustria Digitale, che raggruppa le imprese ICT e dell’Elettronica di Consumo in Italia. Da marzo 2019 è Vicepresidente di Confindustria Digitale. Socio di Digital Magics, incubatore di startup quotato su AIM Italia, dopo esserne stato il Vicepresidente Esecutivo, dal dicembre 2017 ne è Amministratore Delegato di Digital Magics.

Mons. Samuele Sangalli

Professore Universitario di Filosofia
Born in Lecco the 10th of September 1967, presently an Official of the Vatican Congregation for Bishops. Appointed Chaplain to His Holiness the 26th of September 2009. He is an Associate Professor, Faculty of Social Science, Pontifical Gregorian University, in Rome and Invited Professor, Faculties of Law and Political Science, LUISS (Libera Università degli Studi Sociali), Rome. Lecturer of Philosophy, Pontifical Beda College (Rome), section of "St Mary’s University College", Twickenham, London (UK), got a PhD in Philosophy (Summa cum laude), from the Pontifical Gregorian University, Rome. He currently speaks Italian, English, French, Spanish, Latin and Ancient Greek.

Riccardo Maria Monti

Presidente Triboo
Riccardo Maria Monti, laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Napoli, con Plauso e Pubblicazione della Tesi, dal 2007 è Tesoriere nel Board della Robert Kennedy Foundation, con cui ha lavorato su progetti in Est Europa e Medio Oriente. Ha maturato una approfondita conoscenza del sistema industriale italiano sia nei settori tradizionali del ‘Made in Italy’ che nelle aree ad alto contenuto tecnologico e di come svilupparne la presenza internazionale. Ha lavorato con Corporation e Governi di oltre 40 paesi, per progetti nel settore finanza, telecomunicazioni, infrastrutture e manifatturiero in particolare nei grandi mercati emergenti (America Latina, Asia, Medio Oriente), curando numerosi progetti di espansione internazionale. E' stato Consigliere per l’Internazionalizzazione del Ministro dello Sviluppo Economico, Infrastrutture e Trasporti Corrado Passera. E' stato Presidente dell’ICE -Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Simone Alaimo

Cantante Lirico
Simone Alaimo nasce a Villabate (Palermo) e dopo aver compiuto gli studi letterari e musicali frequenta il biennio (1974 - 1976) presso il Centro di Perfezionamento Artisti Lirici del Teatro Massimo di Palermo. Successivamente vince il concorso presso l’Accademia di canto del Teatro alla Scala di Milano frequentandone il triennio. Debutta in Opere come Il Rigoletto di Verdi, Le nozze di Figaro di Mozart, e molte altre, sempre da protagonista. Negli stessi anni ha conseguito il 1° premio assoluto in numerosi concorsi internazionali, ponendosi tra i primi bassi–baritoni del mondo. Consacrato fra i massimi interpreti rossiniani di tutti i tempi, è stato diretto da grandissimi registi come Zeffirelli, Monicelli, Strehler, Verdone, De Tomasi. Ha cantato con prestigiose orchestre, condotte dai più grandi direttori come Abbado, Muti, Sawallisch. Ha condiviso le scene con colleghi e colleghe del più alto spessore artistico da Pavarotti a Carreras e Domingo, da Raimondi ad Alagna.

Valentina Falcinelli

Comunicatrice, esperta di identità verbale
Di sé dice da sempre che sa scrivere senza guardare la tastiera, ma non sa guardare la tastiera senza scrivere. Titolare di Pennamontata, agenzia di comunicazione e branding, Valentina Falcinelli lavora con le parole per aiutare le aziende a trovare la propria personalità. Ha pubblicato nel 2018 con Franco Cesati Editore “Testi che parlano”, un manuale dedicato all’identità verbale dei brand. È stata docente per la scuola Holden, i master del Sole24 Ore, l’università di Firenze, l’università di Prato e forma team di comunicazione in giro per l’Italia. Dal 2016, con Pennamontata, organizza Copy42, corsi di formazione per copywriter, e Play Copy, il convegno dedicato alla scrittura per il marketing. Appassionata di cucina, cosmesi, pizza ed escape room sogna un modo per far convergere tutto in un unico progetto. Un’ultima informazione su di lei: è bicchieremezzopienista dalla nascita. Anche se è “uscita” con il forcipe.

Organizing team

Rosaria
Chechile

Salerno, Italy
Organizer

Loredana
Parisi

Salerno, Italy
Co-organizer
  • @ntonio Monizzi
    Marketing/Communications
  • Arianna Fresa
    Operations
  • Assunta Coccaro
    Team member
  • Carla Milanese
    Partnerships/Sponsorship
  • Daniela Iuorio
    Partnerships/Sponsorship
  • Gianluca Bertone
    Marketing/Communications
  • Giulio Elefante
    Operations
  • Italo Ventura
    Marketing/Communications
  • Rosa Maria Agostino
    Curation