Napoli
x = independently organized TED event

Theme: BEHIND

This event occurred on
October 26, 2019
Napoli, Campania
Italy

Cosa c’è dietro un progetto, dietro le cose, dietro le idee?
Cosa accade “dietro le quinte”?
Cosa si nasconde dietro le apparenze?
C’è qualcosa di fondamentale e silenzioso che attiva e connota nel tempo ciò che ci circonda e che a volte diamo per scontato. Con BEHIND porteremo alla luce storie, idee, progetti, attività e persone essenziali che spesso restano invisibili.
La bellezza è anche nelle cose che non vedi.

Teatro Trianon Viviani
Piazza Vincenzo Calenda, 9
Napoli, Campania, 80139
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Napoli events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandro Pane

Head of Research and Development
È entrato in Ericsson nel 1985 come progettista di software e ha ricoperto negli anni successivi con successo diverse posizioni di alto livello tecnico, progettuale e manageriale. La sua carriera è stata caratterizzata da incarichi internazionali in Svezia e in altri siti Ericsson nel mondo. È stato responsabile del Centro R&D in Croazia dal maggio 2006, prima di essere nominato Responsabile del reparto R&D Italia di Ericsson. Il suo principale punto di forza è quello di costruire la fiducia dei dipendenti conquistando la loro credibilità, mentre il suo standard è quello di lottare per ottenere il miglior risultato possibile. Rappresenta attivamente Ericsson in occasione di eventi interni ed esterni al settore. È sposato, ha due figli e ha una grande passione per lo sport, in particolare il nuoto, dove è ancora in gara nelle categorie master.

Armando Punzo

Playwright and theater director
Armando Punzo è regista, drammaturgo e attore. Dal 1988 lavora nel Carcere di Volterra, dove ha fondato la Compagnia della Fortezza, prima e più longeva esperienza di lavoro teatrale in un istituto penitenziario, e dal 1996 al 2016 ha diretto il Festival Internazionale VolterraTeatro, intitolando la sua direzione artistica all’idea dei Teatri dell’Impossibile. In trent’anni di lavoro con la Fortezza, composta oggi da circa settanta detenuti-attori, ha messo in scena oltre trenta spettacoli, tra cui Marat-Sade, I Negri, I Pescecani ovvero quel che resta di Bertolt Brecht, Hamlice, Santo Genet, Beatitudo, molti dei quali, dopo il debutto in carcere, sono stati ospitati nei maggiori festival e teatri italiani. Parallelamente, mentre persegue con ostinazione l’obiettivo della realizzazione del primo Teatro Stabile in carcere al mondo, dirige workshop e spettacoli internazionali, focalizzandosi in particolar modo su grandi progetti urbani e installativo-performativi.

Fabio Frizzi

Composer, orchestrator and conductor
Compositore, orchestratore e direttore d'orchestra, Fabio Frizzi, con oltre cento colonne sonore cinematografiche e televisive, vincitore di numerosi riconoscimenti, ha seguito le orme dei maestri del cinema italiano. Ha lavorato al fianco di famosi registi italiani, Luciano Salce, Steno, Vittorio Sindoni, Tonino Valerii, Gabriele Lavia, Bruno Corbucci , Carlo ed Enrico Vanzina. Importante la collaborazione con Lucio Fulci, durata dal 1975 al 1990. Nel 2003, Quentin Tarantino ha inserito il tema di "SETTE NOTE IN NERO" nella colonna sonora di "KILL BILL: VOL 1". Dal 2008 molte collaborazioni internazionali, l’anno scorso ha composto le musiche per “PUPPET MASTER THE LITTLEST REICH”, con la sceneggiatura di Craig Zahler. Dal 2013 Frizzi gira il mondo con i suoi spettacoli dedicati a Fulci e al cinema di genere, che richiamano ovunque un esercito di appassionati.

Marco Merola

Journalist and scientific divulger
Marco Merola, “napoletano della diaspora”, è un giornalista e divulgatore scientifico, da oltre 20 anni si occupa di scienza, tecnologia e di grandi temi di interesse pubblico. Ha firmato reportages per diversi magazine italiani ed esteri (GEO, National Geographic, FOCUS, BBC Science, Sette de Il Corriere della sera, Venerdì de La Repubblica, Illustreret Videnskab, Science et vie, Science Avenir).Oggi è anche Communication manager di molti progetti scientifici internazionali dell'Università La Sapienza di Roma, della sua spinoff WSENSE e nel 2017 è stato consulente per la Comunicazione del Comitato per la Biosicurezza, Biotecnologie e Scienze della Vita della Presidenza del Consiglio italiano. Nel 2018 è stato nominato membro del comitato scientifico dell'Osservatorio Brand Reporter Lab, organo di controllo sul brand journalism con sede a Roma. Nel 2019 è diventato Communication manager del Centro E. Piaggio dell'Università di Pisa.

Massimo Antonelli

Basketball player
Cestista e fondatore dell’MBM (Music Basketball Method) e TAM TAM Basketball. Dopo una laurea in Architettura e una lunga carriera da cestista in serie A (1 Coppa Italia (Virtus Bologna)1 Campione d’Italia (Virtus Bologna)1 Medaglia di Bronzo con la Nazionale ai Giochi del Mediterraneo di Algeri) da più di vent'anni si dedica a tempo pieno all'insegnamento dei fondamentali del basket, ultimamente tramite il metodo da lui ideato Music Basketball Method. Oggi è conosciuto grazie al suo metodo oltre che in Italia, nel Nord Europa, Canada e Sud America. Nel settembre 2016, a Castel Volturno (Caserta), insieme ad Antonella Cecatto, Pietro D'Orazio, Guglielmo Ucciero e Prospero Antonelli fonda TAM TAM BASKETBALL, un progetto sociale, sportivo e di ricerca.

Mauro Gioia

Cantante, attore e regista
Mauro Gioia, napoletano, ha legato le sue creazioni e la sua carriera al recupero della memoria canora della sua città e alla rivisitazione evocativa della sua tradizione teatrale legata al varietà, ai fantasisti del cabaret e dell’avanguardia novecentesca. Chi era Alekandr Vertinskji? (omaggio a una delle personalità russe più controverse del secolo scorso) Una bella giornata napoletana, nel quale divide la scena con lo scrittore Antonio Pascale. Rendez-vous chez Nino Rota è il suo primo disco nel quale riporta alla luce il canzoniere del compositore milanese duettando con alcune celebri cantanti (nel cast Ute Lemper, Catherine Ringer, Sharleen Spiteri, Maria de Medeiros, Adriana Calcanhotto, Martirio e Susana Rinaldi). Le opere di Mauro Gioia – sempre sospese tra cultura popolare e “divertissement” intellettuale –hanno esplorato i rapporti tra canzone “di scena” e teatro, introducendo un “recitarcantando”, tra glamour ed esotismo, suggestioni cinematografiche e citazioni pittoriche.

Pancho Tolchinsky

Photographer and Computer Scientist
Con un background in Matematica e un Dottorato di Ricerca in Intelligenza Artificiale, Pancho Tolchinsky ha deciso di cambiare carriera lavorando in Yahoo! Research Lab, motivato dalla mancanza di consapevolezza nelle nostre istituzioni professionali ed educative che la lingua madre della nostra mente non è la ragione o la logica ma la poesia. Oggi Tolchinsky organizza workshop e partecipa a progetti per aiutare le persone a scoprire la bellezza e il potere della mente umana. Insegna in diverse università di Barcellona e collabora frequentemente con il Branding and Design Studio Mucho, che riunisce Scienza Cognitiva e Design. In collaborazione con Mucho, Tolchinsky ha scritto il libro " The Visible and The ".

Stefania Buoni

Writer and caregiver
Agente attiva di cambiamento, presidente e co-fondatrice di "COMIP - CHILDREN OF MENTALLY ILL PARENTS", la prima associazione italiana creata da e per i figli di genitori con disturbo psichico, i "forgotten children", i figli dimenticati. Nel 2018, grazie al servizio di Editoria Sociale del Cesvol Umbria-Terni, pubblica "Quando Mamma o Papà Hanno Qualcosa Che Non Va - miniguida alla sopravvivenza per figli di genitori con un disturbo mentale", il libro che avrebbe voluto avere fra le mani lei a 15 anni e che sta ristampando e distribuendo grazie al crowdfunding. Nello stesso anno insieme a COMIP lancia l'omonimo progetto - tuttora in corso - per sensibilizzare e fare informazione sui giovani caregiver nelle scuole di tutta Italia.

Stefania De Pascale

Full Professor of Horticulture and Floriculture
Laureata in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e in Progettazione di giardini, parchi, paesaggio presso il Politecnico di Torino, Stefania è professore ordinario di Orticoltura e Floricoltura presso il Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Da quando è entrata a far parte del Dipartimento di Agraria nel 1993, lei e il suo team hanno svolto numerose ricerche, sia in pieno campo che in serra, per determinare gli effetti dei fattori ambientali e colturali sulla crescita e lo sviluppo delle piante e sulla qualità dei prodotti in un'ampia gamma di colture ortive e ornamentali. Negli ultimi 20 anni, il gruppo di ricerca si è interessato anche degli effetti della microgravità e delle radiazioni ionizzanti sulle piante, dello sviluppo di un modulo serra per la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e della coltivazione di piante in sistemi di controllo ambientale biorigenerativo a supporto della vita nello Spazio.

Tiziana Fragomeni

Lawyer negotiator
Avvocato negoziatore, esperta in ADR -metodologie alternative alla causa e al processo-che utilizza nel proprio lavoro per aiutare i suoi clienti a raggiungere accordi soddisfacenti senza giungere in tribunale. Si dedica da anni all’insegnamento della gestione costruttiva dei conflitti stravolgendo il paradigma di partenza, fondato sulla contrapposizione, per trasformare il conflitto in una sfida e in uno strumento di apprendimento. È responsabile scientifico dell’Associazione enne.zero, dove progetta e conduce ogni mese laboratori sul tema del conflitto, dinamiche relazionali e strumenti di auto-conoscenza, e autrice di testi in materia di mediazione e conflitto. Tra i vari libri pubblicati si menzionano Conflitti istruzioni per l’uso, Anima edizioni, Milano 2014, I professionisti e la gestione dei conflitti (che contiene il Metodo O.A.S.I) Franco Angeli, Milano 2015, Surfando sul Conflitto, Franco Angeli, Milano 2016, I patti preconflittuali, Giappichelli, 2019.

Organizing team

Valeria
Scialò

Napoli , Italy
Organizer

Francesca
Nicolais

Naples , Italy
Co-organizer
  • Rossella Ciardiello
    Marketing/Communications