Legnano
x = independently organized TED event

Theme: Intelligenze Non Artificiali

This event occurred on
November 23, 2019
9:00am - 6:00pm CET
(UTC +1hr)
legnano, Lombardia
Italy

Il 23 Novembre 2019 a Legnano parleremo di “Intelligenze non artificiali”.
Questo il tema della seconda edizione di TedxLegnano, un’iniziativa nata con l’obiettivo di promuovere, stimolare confronti ed esplorare il rapporto tra AI (intelligenze artificiali) e intelligenze umane.

Grazie al contributo di diversi relatori, provenienti da ambiti molto differenti, proveremo a scoprire qualcosa di più sul futuro delle “intelligenze”.
Quali i punti di contatto, quali divergenze e che sfide ci riservano i prossimi anni.
Le relazioni tra intelligenza umana e quella artificiale sono infinite, con un punto di partenza importante: la natura dell’uomo è finita, fallibile, fragile. Ma i suoi difetti sono anche i suoi pregi.

La sfera emotiva potrà mai essere simulata da un computer?
Macchine ed esseri viventi potranno convivere e collaborare?
Quanto è importante non demonizzare questo scenario prossimo venturo di convivenza tra AI e intelligenza umana?

L’obiettivo sarà costruire una società che tenga in considerazione l’ambiente, il futuro e le risorse del pianeta.
E’ nella capacità di visione della relazione tra AI e intelligenza umana che ci giocheremo la sfida del futuro e l’evoluzione della tecnologia e della stessa specie umana.

TedXLegnano
Via San Bernardino 131
Cowo Legnano
legnano, Lombardia, 20025
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Legnano events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Annalisa Galardi

Fondazione Adriano Olivetti
Vi presentiamo Annalisa Galardi, docente di Comunicazione d’Impresa all’Università Cattolica del Sacro Cuore e Consigliere della Fondazione Adriano Olivetti. Al TEDx Legnano parlerà dell’intelligenza fiorente per fare impresa e guardare al futuro secondo l’approccio di Adriano Olivetti.

Cristiano De Nobili

Physicist & Artificial Intelligence Expert
Cristiano De Nobili ha seguito la strada della curiosità. Dalla ricerca in fisica teorica, all’intelligenza artificiale, Cristiano da tre anni di occupa di IA applicata al linguaggio. Attraverso la poesia, ci darà occasione di capire fino in fondo l’elemento essenziale che ci distingue da una macchina, ovvero la creatività. Sappiamo che cos’è? Quali sono i meccanismi che la generano? Perché il genere umano possiede questa abilità innata? Con Cristiano de Nobili affronteremo un volo tra scienza, tecnologia e arte in cieli sereni ed in tempesta.

Ester Liquori

CEO di You Are My Guide
Ester Liquori, imprenditrice, fondatrice e CEO di You Are My Guide, azienda di intelligenza artificiale per il marketing, ci parlerà di come crescere un’intelligenza artificiale sia un po’ come crescere un bambino, costruendo le sue capacità, giudizi e diversità. Uomo e macchina in un unico e reciproco percorso di riconoscimento della propria identità.

Fabio Poli

CEO & Co-founder ANTREEM
Fabio Poli, da sempre operativo nel mondo dell’informatica, CEO & Co-founder di ANTREEM e presidente dei giovani imprenditori del CNA di Bologna, ci porterà a compiere un viaggio attraverso il cambio di paradigma tecnologico degli ultimi decenni. Delle vere e proprie pillole d’esperienza su come soddisfare le esigenze della persona grazie al supporto della tecnologia.

FEDERICO VIGORELLI PORRO

HR & Sales Innovation Manager
Federico Vigorelli Porro, partner di Choralia e docente di HR Innovation alla 24 Ore Business School, ci parlerà di alcune evoluzioni del mondo del lavoro a fronte della sempre maggiore pervasività dell’intelligenza artificiale. In particolare, come dovrà evolvere l’intelligenza umana? Userà l’intelligenza artificiale come trampolino di lancio oppure verrà prevaricata dalle IA? L’intelligenza artificiale non è solo successi, dai suoi limiti e bias l’uomo deve partire per immaginare come continuare a produrre valore aggiunto, a fronte di un’automazione sempre più intelligente.

Francesca Andrusiani

Dental Hygienist – Expert in special needs patients
Francesca Andrusiani, responsabile dell’ambulatorio di igiene orale e prevenzione reparto di chirurgia maxillo-facciale pediatrica dell’A.S.S.T. lariana – Ospedale Sant’Anna di Como, ci parlerà di come aver trasformato il suo più grande punto debole, nel suo punto di forza, le abbia permesso di prendersi cura di bimbi fragili. Perché è proprio a partire dalla sua di fragilità che ha sviluppato una delicata intelligenza emotiva. Ci racconterà di come amore, empatia, compassione e dedizione non possano essere sostituite da un’intelligenza artificiale quando si sceglie di aver cura dei più deboli.

Marco Crotta

Blockchain expert
Blockchain expert sulla scena italiana, metterà a confronto uno dei temi più attuali e controversi, la blockchain, in relazione all’intelligenza umana, e ci darà occasione di capire come queste si influenzino reciprocamente, dando una nuova e sfidante prospettiva a conoscenze che spesso vengono date per scontate.

Monica De Mattei

Creatrice de “L’Acquario Infinito” e “Un pesce fuori d’acqua”
Monica De Mattei, pittrice milanese con un passato di studi scientifici e architettonici, in questa particolare forma d’arte ha trovato la via per esprimersi. La sua peculiarità è rappresentare sempre lo stesso soggetto nei suoi quadri, con vari cicli che si riconducono alla natura e all’umanità. La sua arte è stata esposta in Italia e nel mondo. Al TEDx Legnano 2019 la dote artistica sfida gli algoritmi.

Paolo Pugni

Inventore Sistema AIUTA
Esperto in marketing e business growth, ci parlerà di quanto sia importante l’intelligenza emotiva in azienda e come questa sia una risorsa fondamentale per far crescere le vendite.

Paolo Vaniglia

Field Application Engineer ‘KUKA Roboter Italia S.p.A.’
ngegnere per formazione, ricercatore per vocazione, innovatore per passione. Paolo Vaniglia é Field Application Engineer di KUKA Roboter Italia, azienda specializzata nella robotica ed industria 4.0. Paolo ama profondamente il suo mestiere aiutando le persone a capire come funziona l’interazione con i robot, trovando quello più adatti alle esigenze dei clienti. Al TEDx Legnano parlerà dell’interazione tra genere umano e robot, non solo in ambito industriale, ma nella vita di tutti i giorni.

Valeria Cagnina Francesco Baldassare

Founder e mentor di OFpassiON
Valeria Cagnina e Francesco Baldassarre sono tra i più giovani e rivoluzionari imprenditori italiani. La rivoluzione tecnologica a cui stiamo assistendo sta cambiando ogni ambito della nostra vita. Il mondo del lavoro in primis. Nessuno sa con precisione quanti lavori spariranno e quanti nuovi ne nasceranno. L’unica certezza è che non ci sono certezze: che fare allora? Per i founder e mentor di OFpassiON la risposta è univoca e semplice: basterà scoprire ed inseguire la propria passione rendendola attuale ed appetibile per il mondo che verrà!

Vincenzo Masullo

Project Sales Engineer
Legnanese DOC, Project Sales Engineer, esperto di impiantistica idraulica, ha scritto il libro “Gli idraulici salveranno il mondo: grazie alle energie rinnovabili”. E proprio del suo libro ci parlerà al TEDx Legnano 2019. La creatività, il genio e le nuove tecnologie, ma anche la riscoperta dei rapporti umani e della fiducia sono fondamentali per salvare il nostro pianeta

Organizing team

enrico
piacentini

Legnano, Italy
Organizer