Cagliari
x = independently organized TED event

Theme: Andate oltre. Il porto come metafora di apertura e rispetto verso il nuovo, il prossimo, sé stessi

This event occurred on
April 19, 2019
Cagliari, Sardegna
Italy

L'evento TEDxCagliari si svolge in una location particolare con vista sul Porto di Cagliari. Ed è proprio da questa metafora che parte il primo evento; il porto come luogo di contatto con l'esterno, che valica i confini dello spazio e della mente andando alla ricerca di esperienze nuove in tutti i campi.

Il primo intervento parla di economia, con la trasformazione degli attuali porti merci sottoutilizzati e la loro conversione in porti telematici, capaci di interlacciarsi con il mondo esterno in un momento storico dove i dati sono il vero oro del presente e del futuro. Quali difficoltà e criticità? Quali opportunità? In una città che da sempre ha fatto da pioniere per lo sviluppo tecnologico un progetto in grado di cambiare completamente l'economia di un luogo.

Il secondo talk parla invece dell'importanza dell'offrire il proprio tempo e competenze alle persone meno fortunate. Con l'esperienza di Domus de Luna si da una second chance ai bambini delle case famiglia, alle ragazze madre, agli ex detenuti o a tutte le persone che non hanno mai avuto nessuno che ha creduto in loro. La bellissima esperienza di un progetto che ha trasformato il modo di pensare il social con l'efficienza aziendale.

Il terzo ed ultimo talk tratta un argomento purtroppo di grande attualità come la violenza sulle donne. Quali i motivi che spingono le persone a compiere atti vili, e come combattere per debellare questo male.

Clubhouse Porto Cagliari
via Regina Margherita 6
PRIMO PIANO
Cagliari, Sardegna, 09125
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Cagliari events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Andrea Pili

New Technologies Evangelist
Andrea Pili è un imprenditore che ha dedicato la sua intera carriera professionale alle nuove tecnologie applicate al mondo aziendale. Fondatore di numerose start up di successo, ha fondato Sardegna.com che in poco tempo è diventato il miglior hub turistico digitale sulla Sardegna, che poi è stato acquistato dal Gruppo Alpitour. Ci parlerà di come è possibile trasformare i porti di scambio merci in Porti Telematici, la sfida del prossimo futuro, con una grande attenzione al tessuto sociale, al territorio ed all’ambiente in cui si opera.

Michela Sale Musio

Theater Performer
Michela Sale Musio è un'artista poliedrica. Cresciuta con la passione per il teatro, spazia da temi seri a macchiette goliardiche con lo scopo di smuovere le coscienze verso i problemi tipici della nostra società moderna. Uno sguardo intelligente ai mali del nostro tempo

Tiziana Troja

Theater performer

Ugo Bressanello

Imprenditore sociale
La storia di Ugo Bressanello è molto particolare perché si assiste ad un vero e proprio cambio di vita improvviso. Manager di multinazionali tecnologiche con ruoli di grande importanza nello sviluppo e nella crescita dei business conosce, dopo l'adozione del terzo figlio il mondo del sociale e delle case famiglie. Lascia l'azienda e decide di dedicare tutta la sua vita ad aiutare chi è stato più sfortunato come i bambini senza genitori, le ragazze madre, i tossicodipendenti ed ex galeotti e lascia una grande impronta di come si possa fare impresa sociale in modo responsabile e gravando il meno possibile sul bilancio sociale pubblico.

Organizing team

Andrea
Loi

Cagliari, Italy
Co-organizer