Mestre
x = independently organized TED event

Theme: Il Risveglio

This event occurred on
September 28, 2019
9:00am - 11:00pm CEST
(UTC +2hrs)
Venezia, Veneto
Italy

Il Risveglio è una fase di transizione, il ritorno alla coscienza dopo il sonno, il ricongiungimento di corpo e mente; è tensione al movimento, la possibilità di affrontare nuove sfide nel rapporto con noi stessi, con la natura, con la società, è l’occasione di un cambiamento.
Il primo TEDxMestre non poteva partire se non in questo modo: con il Risveglio; l'invito a intraprendere un percorso nel sottile confine tra sogno e realtà, anima e corpo, quiete e movimento.
Benvenuti a TEDx Mestre.

M9 Museo del '900
Via Giovanni Pascoli, 11
Venezia, Veneto, 30171
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Mestre events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandro Melis

Architetto & Direttore della Cluster for Sustainable Cities, Curatore Padiglione Italia Biennale Venezia 2020
Alessandro Melis è Direttore del Cluster for Sustainable Cities e fondatore del Media Hub, il primo open lab della University of Portsmouth, nato con l'obiettivo di studiare l'innovazione tecnologica nel campo della progettazione climatica ed ambientale; sarà il curatore del Padiglione Italia alla Biennale di Architettura di Venezia del 2020. Attualmente coordina progetti di ricerca internazionali sulla resilienza in architettura.

Alessia Russo

CEO & Co-Founder Drone Guardy
Piena di curiosità e abituata a pensare fuori dagli schemi, Alessia Russo è volata a San Francisco insieme a suo fratello per lanciare Drone Guardy – startup che unisce la tecnologia dei droni, 1500 piloti e l’AI per offrire servizi nel campo della sicurezza. Dopo essersi diplomata ha deciso di conseguire una doppia laurea in Economia presso la Columbia University di New York e l’Università Sciences Po di Parigi.

Andrea Bianchi

Scrittore & Fondatore della prima scuola italiana di Barefoot Hiking
Andrea Bianchi, scrittore, ha pubblicato tre libri sulla filosofia e i benefici del camminare a piedi nudi in natura, Con la Terra sotto i piedi, A piedi nudi e Il silenzio dei passi. Conducendo workshop di camminata scalza dalle Dolomiti alla Via Francigena, è diventato oggi il punto di riferimento del barefoot hiking in Italia. Nel 2017 ha dato vita alla prima scuola italiana di barefoot hiking, Il silenzio dei passi.

Filippo Ongaro

Health & performance coach /medico degli astronauti ESA dal 2000 al 2007
Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, Filippo Ongaro è il primo medico italiano ad essersi certificato in medicina anti-aging e funzionale in USA. È anche coach certificato in problem solving e comunicazione strategica dal Centro di Terapia Strategica del Prof. Nardone e ha conseguito la certificazione come Strategic Intervention Coach dal Robbins-Madanes Training Center negli USA.

Funkasin Street Band

Street band
Funkasin Street Band è la prima realtà del genere in Veneto, nata per portare nuova musica tra le strade e una forte carica di energia tra la gente: quindici diverse personalità con alle spalle le più svariate esperienze e passioni musicali riunite in un unico grande esperimento. Un progetto che rispetta la tradizione della musica di strada ma allo stesso tempo rivolge uno sguardo al futuro proponendo molteplici innovazioni: dalla formazione allo spettacolo itinerante e senza sosta.

Gianluca d'Inca Levis

Architetto e Curatore d'Arte, Ideatore e curatore di Dolomiti Contemporanee
Gianluca d’Inca Levis è ideatore e curatore di Dolomiti Contemporanee; laureato in architettura all’Università IUAV di Venezia, a partire dal 2010 ha avviato una riflessione culturale sulla montagna, sviluppando una serie di pratiche sperimentali di rigenerazione del patrimonio, il rilancio di siti industriali o civili dismessi, l’arte contemporanea quale vettore trasformativo efficace. Nel 2013 ha avviato il Concorso Internazionale Two Calls for Vajont e nel 2014 ha avviato la piattaforma di rigenerazione Progettoborca.

Giuseppe Riva

Professore Ordinario di Psicologia Generale all’Università Cattolica di Milano
Professore di Psicologia Generale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Giuseppe Riva dirige il Laboratorio di Studio dell'Interazione Comunicativa e delle Nuove Tecnologie. È attualmente Direttore dell’Applied Technology for Neuro-Psychology Lab che si occupa della creazione di nuovi modelli organizzativi e clinici basati sull’uso innovativo delle nuove tecnologie. Dal 2009 è Presidente dell'International Association of CyberPsychology, Training, and Rehabilitation.

Ivana Maria Padoan

Psicologa, linguista, pedagogista e docente all’Università Ca’ Foscari di Venezia
Ivana Maria Padoan è docente nel Dipartimento di Filosofia e Beni culturali all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Come psicologa, linguista e pedagogista ha una formazione interdisciplinare trasversale. Si occupa di Epistemologia della Complessità, del Genere, di Inter e Transculturalità, di Autobiografia e di Autoformazione con un’attenzione particolare ai sistemi di relazione delle conoscenze e delle pratiche.

Lorenzo Busi

Responsabile comunicazione & Direttore creativo BigRock
Lorenzo Busi è responsabile della comunicazione e direttore creativo di BigRock, la più grande scuola di Computer Grafica in Italia, da poco parte del gruppo H-FARM Education. Da sempre appassionato di cinema e viaggi, si laurea in Arti Visive e dello Spettacolo a Venezia. Specializzato poi in animazione 3D a BigRock, ha deciso di rimanere all’interno della scuola prendendone in gestione l’immagine e la comunicazione.

Serenella Antoniazzi

Project Coordinator Eurising e responsabile imprese del progetto La stanza delle idee
Serenella Antoniazzi entra nell’azienda di famiglia giovanissima, fino a quando nel 2012 la crisi economica si abbatte pesantemente su di loro. Scrive un libro Io non voglio fallire che diventa occasione per un confronto con la politica, da cui nasce un fondo economico che il Ministero dello Sviluppo Economico istituisce come “fondo serenella”. Oggi è Project Coordinator di Eurising e fautrice dell’Associazione La stanza delle idee che si occupa di piccoli imprenditori in crisi e delle loro famiglie.

Venezia Balletto

Centro di Formazione Professionale & Compagnia - Mestre
Venezia Balletto è un Centro di Formazione Professionale per la danza, diretto da Sabrina Massignani e fondato nel 1985; si propone come una delle realtà formative coreutiche più longeve e maggiormente riconosciute dai diversi premi e menzioni ottenuti. La Compagnia Venezia Balletto viene fondata nel 1999 e comprende al suo interno ballerini provenienti dalla sua scuola e da altre realtà professionali.

Organizing team

Matteo
Maggiò

Venezia, Italy
Organizer