Youth@LiceoRighiCesena
x = independently organized TED event

Theme: ONE-WAY TICKET

This event occurred on
March 30, 2019
Cesena, Emilia-Romagna
Italy

È un biglietto di sola andata per un cambiamento da cui non si torna più indietro.
È un punto di svolta irreversibile nella vita di qualcuno o nella storia del mondo.
È la scoperta, nella propria quotidianità, di stimoli sempre nuovi e di inesauribili occasioni di crescita.

Non si tratta solo di eventi epocali come lo sbarco in America di Colombo o il primo uomo nello spazio, ma anche di fatti quotidiani come un incontro casuale, una notizia inaspettata o la nascita di una nuova vita.
Partire o non partire? Coltivare il proprio presente o decidere di salpare per nuovi orizzonti?
Qualsiasi sia la scelta, non resta altro che trovare il coraggio necessario per non fermarsi e per scrivere ogni giorno il proprio futuro.

Cesena Fiera
Via Dismano 3845
Cesena, Emilia-Romagna, 47522
Italy
Event type:
Youth (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Youth@­Liceo­Righi­Cesena events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandro Bianco

Giovane cantautore
Alessandro ha iniziato a suonare la chitarra all’età di 9 anni scrivendo numerose canzoni. Convinto che tutti avessero idee nuove e originali da esprimere, come rappresentante degli studenti del Consiglio di Istituto del Liceo Scientifico A. Righi, si è messo in gioco per poter valorizzare il potenziale degli studenti all’interno della scuola. Volato in Tanzania con un’associazione di volontariato, è tornato con la conoscenza di un mondo che l’ha lasciato senza fiato.

Azel aka Giuseppe Cuna

Human beatboxer
Giuseppe Cuna, in arte “Azel”, ha diciotto anni e proviene da Cesena. Pratica la disciplina dello Human Beatbox all’età di 10 anni, grazie ad uno dei principali esponenti dello Human Beatbox a livello mondiale, Rahzel, dal quale deriva il nome d’arte. Dall’incontro con lui, avvenuto sui canali digitali, Azel ha iniziato a riprodurre suono dopo suono, modellando le stesse tecniche utilizzate dall'artista, ma con l'idea di realizzare un qualcosa di completamente differente e originale che lo potesse rappresentare in futuro. Nel 2016 Azel rilascia sul canale Swissbeatbox di YouTube il video “AZEL | LIQUID FLOW”, che oggi ha 200.000+ visualizzazioni. “AZEL | LIQUID FLOW” viene in seguito ripubblicato da un utente anonimo come “Beatbox master”, raggiungendo ad oggi più di un milione di visualizzazioni. Azel inoltre è Campione a livello Nazionale (2017), regionale Emiliano e Toscano (2017) e Online a livello Mondiale per l’online contest della community Human Beatbox (2016).

Efren Bressan

Ballerino
Ballerino, psicologo, papà. Efren è anche insegnante e coreografo hip-hop new style. Ha studiato con i maggiori artisti del panorama internazionale e ha partecipato a numerose rassegne e spettacoli di danza, come ad esempio il Tim Tour o la trasmissione Amici. Inoltre è co-organizzatore di numerosi eventi legati al mondo della danza, tra cui uno dei maggiori eventi dancehall in Europa, e cofondatore di una delle associazioni leader in Italia nel settore danza. Efren sarà accompagnato sul palco dalle sonorità del beatboxer Giuseppe “Azel” Cuna.

Maria Lucia Battistini

Studentessa
Maria Lucia è una ragazza di 17 anni che frequenta il Liceo Scientifico A. Righi. All’età di 12 anni ha scoperto di essere celiaca; mentre era alle prese con questa novità e con i cambiamenti che comportava, ha inconsapevolmente iniziato un percorso introspettivo che la accompagna ancora oggi.

Martina Bravaccini

Studentessa
Studentessa del Liceo Linguistico I. Alpi di Cesena con una forte passione nei confronti dell’associazionismo riguardante gli studenti e le minoranze, Martina ama conoscere e scavare a fondo nelle problematiche che riguardano la società umana e aiutare le persone spronandole a superare gli stereotipi che le penalizzano fino dall’infanzia.

Roberto Pasi

Imprenditore
Roberto ha 32 anni e fin da piccolo ha avuto la possibilità di conoscere le api e le meraviglie del loro mondo. Laureato in Filosofia, da diversi anni ha deciso di dar vita ad un suo progetto, realizzando con la propria startup dispositivi elettronici e speciali arnie per salvare le api e migliorare non solo il lavoro degli apicoltori professionisti, ma anche di quelli urbani.

Shivani Singh

Studentessa
Shivani è una giovane studentessa di quarta Liceo Scientifico A. Righi con una predisposizione per le materie scientifiche e una forte passione per le parole. Nata e vissuta in un paese completamente diverso da quello dei genitori, si considera un’italiana nata indiana.

Valentina Bacchi

Psicologa
Laureata in Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi, Valentina ha iniziato a lavorare fin da subito in un ente di formazione come tutor dei corsi a qualifica, mentre ora si occupa di percorsi formativi finanziati. Dal 2012 è uno dei clown dottori del progetto “I Nasi Rossi del Dottor Jumba”, che afferisce all’associazione cesenate “L’Aquilone di Iqbal”, e da un anno e mezzo è la coordinatrice del progetto.

Organizing team

Paola
Fasanelli

Cesena, Italy
Organizer

Maurizio
Berti

Cesena, Italy
Co-organizer
  • Fulvia Venturi
    Marketing/Communications
  • Pietro Amici
    Post production
  • Silvia Bottari
    Operations