Catania
x = independently organized TED event

Theme: What if: Idee che riscrivono percorsi

This event occurred on
October 19, 2019
Catania, Sicilia
Italy

La vita di ognuno di noi è fatta di sorprese e momenti inattesi, piacevoli o meno. Ci troviamo tutti quotidianamente di fronte ad un incrocio, un momento a volte più importante a volte meno, in cui cercare un’ispirazione e un’idea per fare una scelta. Durante il nostro TEDxCatania vogliamo presentare, condividere e discutere quelle idee che hanno avuto la forza di riscrivere un percorso personale o professionale e che hanno il potenziale di cambiare la società attorno a noi e renderla un posto migliore per tutti. Dalle idee che riscrivono la nostra conoscenza del mondo, della natura e del corpo umano, alle idee che riscrivono il linguaggio delle interazioni umane, alle idee apparentemente banali ma che hanno il potere di creare un vero cambiamento riscrivendo i semplici comportamenti di ogni giorno di ognuno di noi. Sarà questa la chiave per riscrivere il percorso collettivo della nostra comunità e creare un vero cambiamento positivo.

Centro Fieristico Le Ciminiere
viale Africa, 12
Catania, Sicilia, 95129
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Catania events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Adriano Aiello

Attore
Adriano Aiello è allievo di maestri del teatro fisico e dei più grandi clown dei nostri giorni, tra cui David Larible, curatore della regia di 2 suoi spettacoli teatrali-clowneschi, ha lavorato come attore per il maestro Dario Fo e fa parte degli artisti del Cirque du soleil. Dal 2003 si occupa, invece, di clownterapia presso l'Ospedale Policlinico di Catania, tenendo conferenze all'Università di Catania o in diversi istituti superiori della stessa città.

Alberto Naska

Dopo aver concluso gli studi di Ingegneria informatica, nonostante una carriera piena di certezze, Alberto "Naska" Fontana molla tutto e decide di inseguire il suo sogno: diventare un pilota di auto/moto. Torinese sbarcato a Monza, Naska (in arte) è uno degli youtuber italiani più noti nel Motorsport, campo automotive.

Ciro Greco

Ciro Greco ha conseguito il PhD in Linguistica e Neuroscienze Cognitive presso l’Università Milano-Bicocca. È stato poi Visiting Scholar presso il MIT e post-doctoral fellow presso Ghent University. Nel 2017 ha fondato “Tooso.ai”, startup – con base a San Francisco – che si occupa di Natural Language Processing e Intelligenza Artificiale. Nel 2019 Tooso.ai è stata acquisita da Coveo, dove ora Ciro lavora come Director of AI.

Delia Valastro

Delia Valastro è una studentessa di Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università di Catania e appassionata Erasmus. Delia definisce il proprio percorso accademico nell’ambito della rigenerazione urbana e del placemaking. È co-fondatrice dell’associazione “Whole-urban regeneration”, grazie alla quale partecipa ad eventi nazionali ed internazionali ricevendo riconoscimenti per i progetti sviluppati a Catania.

Elisa Fazio

Esperta in sistemi informativi territoriali, tecnologie digitali e temi legati all’innovazione, dopo sei anni a digitalizzare il territorio italiano e altri sei anni a lavorare per la sua startup “Flazio.com”, è impegnata nel progetto “Punto Impresa Digitale” di Unioncamere all’interno della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia, al fine di accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione digitale all'interno del Piano Nazionale Impresa 4.0, varato dal governo per dare vita alla quarta rivoluzione industriale in Italia.

Emiliano Toso

Emiliano è laureato in Scienze Biologiche e Dottore in Biologia Umana con specializzazione in basi molecolari e cellulari, Dopo aver lavorato per 16 anni in una azienda farmaceutica, nel 2013 stravolge la sua vita realizzando un sogno: incide il suo primo album musicale integrando biologia e musica a 432Hz. La sua attività di biologo/musicista compositore lo porta a viaggiare in Italia e all’Estero, coinvolgendo ogni anno migliaia di persone. Oggi le sue composizioni sono utilizzate in centri olistici e laboratori di ricerca.

Giampaolo Pitruzzello

Ex allievo della Scuola Superiore di Catania in Fisica e Astronomia, Giampaolo Pitruzzello completa il PhD in Fisica presso l'Università di York, dove lavora come ricercatore. Si occupa dell’integrazione tra tecniche ottiche ed elettriche per lo studio di singoli batteri.

Giovanni Cipolla

Agrigentino di nascita e palermitano per formazione, si laurea in Ingegneria chimica, non trascurando però la sua più grande passione: viaggiare!

Giovanni Tula

Giovanni si è laureate in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio al Politecnico di Milano nel 1997. Ha iniziato la sua carriera in Foster Wheeler, società di ingegneria, dove ha ricoperto i ruoli di project engineer, construction supervisor e proposal manager. Nel 2002, in Alcoa, ha iniziato a occuparsi di Ambiente, Salute e Sicurezza sul lavoro, gestendo team, progetti e programmi di varia natura, dall’elevato grado di complessità, con ruoli di rilevanza crescente in ambito internazionale. Dopo una breve esperienza in Tenaris, nel 2010 è entrato a fare parte del Gruppo Enel come responsabile Ambiente della Divisione Internazionale, assumendo successivamente il ruolo di responsabile HSE. Nel 2014, Giovanni diventa responsabile HSEQ di Enel Green Power e nel 2017 assume la leadership del team di Innovazione e Sostenibilità di EGP. Appassionato di immersione subacquee, ama viaggiare alla scoperta delle bellezze del mare e imparare dalle differenti culture, ma soprattutto cerca di fare un buon uso del suo tempo, con la famiglia e i suoi amici, perché la “la felicità è vera solo quando viene condivisa”.

Luna Meli

Storica
Storica contemporaneista, ha coordinato il progetto “Religions and Philanthropy in the Mediterranean” di PhaSI e ha gestito il sito storico Monastero S. Benedetto di via Crociferi (CT). Oggi è Founder e Project Manager di “Hi.Stories”.

Manuela Coci

Microbiologa per formazione e passione, a cavallo tra laurea in Biologia Marina all’Università di Catania e il dottorato in Ecologia Microbica alla Utrecht Universiteit nei Paesi Bassi. È fondatore e Presidente dell’organizzazione no profit “Microb&Co” per la formazione e divulgazione scientifica. La variegata esperienza sul campo come esperto formatore ha rafforzato la sua convinzione: l’informazione scientifica è la migliore arma di difesa contro pregiudizi e paure.

Maria Antonia Panascì

Laureata in giurisprudenza ed ex-allieva della Scuola Superiore di Catania, è oggi dottoranda presso la Durham Law School con una borsa di ricerca dell’Arts and Humanities Research Council (AHRC). È stata Visiting Doctoral Researcher presso la New York University School of Law e Co-Convenor del Durham European Law Institute.

Martina Rogato

Martina Rogato si occupa di Corporate Social Responsibility e sostenibilità, scrive su riviste di settore e lavora come docente in diverse università italiana. Ex attivista di Amnesty International, è attualmente Presidente di “Young Women Network” ed anche la delegata italiana più giovane di “Women20”.

Mirko Manetti

Specializzatosi in Scienze dello Spettacolo all’Università di Firenze, dal 2007 lavora come improvvisatore professionista del Match d’Improvvisazione Teatrale nonché come attore-produttore di altri format, soprattutto con l’Associazione culturale Areamista. Amante anche della drammaturgia teatrale e di altre forme di scrittura (suo «The Improv Big Bang Theory», il primo saggio sulla storia dell’improvvisazione teatrale mai pubblicato) privilegia comunque l’applicazione degli strumenti d'improvvisazione negli ambiti più disparati: la didattica scolastica, la crescita personale, il teatro d’impresa, l'integrazione culturale, il training attoriale, la valorizzazione dei beni culturali.

Muni Sigona

Madre di Toti, un delizioso giovane affetto da un grave disturbo psichico, Muni Sigona progetta per lo stesso la “Casa di Toti”, il primo albergo etico in Sicilia nonché una comunità residenziale per disabili, la quale verrà realizzata in una dimora tipica della fine del ‘700 della campagna di Modica.

Roberto Lipari

Giovane comico siciliano è stato il vincitore nel 2016 di “Eccezionale Veramente”, primo talent per comici su La 7, ha cocondotto la seconda edizione dello stesso programma sempre su La 7, ha lavorato per Rai 2 come autore, inviato e opinionista. Fisso dal 2016 nel cast di “Colorado” su Italia 1, ed inviato di Striscia La Notizia dal 2019, ripropone il suo spettacolo “Batti panni lipari tutto” in più di 400 repliche. È conosciuto sul web per aver mescolato il linguaggio comico tipico della piattaforma digitale all’informazione, alla riflessione e alla poesia. Dopo aver recitato nel 2017 nel film “Classe Z”, nel 2019 è uscito “TuttAPPosto!”, un film scritto e interpretato direttamente da lui con Luca Zingaretti.

Organizing team

Emanuele Francesco
Pecora

Catania, Italy
Organizer

Martina
Sapone

Martina , Italy
Co-organizer
  • Antonio Parlato
    Post production
  • Cristoforo Grasso
    Partnerships/Sponsorship
  • Paolo Arcidiacono
    Partnerships/Sponsorship
  • Rosario Salanitri
    Curation
  • Simone Angelo Cataldo
    Marketing/Communications
  • Valentina Cammarata
    Production