Pescara
x = independently organized TED event

Theme: Essere Umano

This event occurred on
May 18, 2019
Pescara, Abruzzo
Italy

Il tema di questa seconda edizione di TEDxPescara è "essere umano”: il valore dell’uomo dietro ogni processo innovativo. L’obiettivo del progetto è quello di condividere una realtà mondiale dinamica, creativa e contemporanea che miri alla valorizzazione del territorio abruzzese mettendo in risalto le idee, le imprese e le persone che ne fanno parte, e non solo, coinvolgendo la comunità locale in un’appassionante esperienza di ispirazione e crescita.

Auditorium Flaiano
Lungomare Colombo, 122
Pescara, Abruzzo, 65126
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Pescara events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Denis Roio

Ethical Hacker
Denis Roio è un artista e sviluppatore di software, fondatore di Dyne.org. Noto anche come Jaromil, è nato a Pescara ed emigrato all'estero. Da quasi vent'anni si dedica a sviluppare e divulgare strumenti digitali per la libertà di espressione, la democrazia partecipativa e la privacy. Le sue creazioni, ispirate dall'etica del software libero, varcano il confine tra arte, codice e attivismo, e vengono utilizzate su scala mondiale da organizzazione pubbliche e private. Jaromil ha diretto il dipartimento di ricerca e sviluppo dell'Istituto Olandese di Media arte per 6 anni, gli è stato assegnato il premio "Vilém Flusser" (Transmediale, Berlino, 2009) ed un dottorato in filosofia dal Planetary Collegium (Università di Plymouth) per la sua tesi sulla "Sovranità Algoritmica".

Erica Abelardo

Sand Artist
Erica Abelardo, in arte EKA, diffonde l’arte attraverso i granelli di sabbia. Diplomata in grafica pubblicitaria e fotografia, prosegue gli studi in “Moda e Design”. Lavora presso uffici stile per marchi di abbigliamento e uffici di comunicazione-settore grafica pubblicitaria e illustrazione digitale. Nel 2005 approda nel mondo delle arti circensi e della giocoleria infuocata. Nel 2011, reduce da esperienze di performer nello spettacolo e del lavoro della comunicazione visual come illustratrice e grafica, sperimenta un ibrido tra le due: la Sand Art. Attraverso la manipolazione della sabbia su un piano luminoso, EKA crea illustrazioni che la consacrano una tra i pochi artisti al mondo che opera con questa forma d’arte suggestiva ed elegante. I live di Sand Art la impegnano per importanti brand e multinazionali. Ha partecipato a mostre e collettivi d’arte contemporanea, progetti di solidarietà e grandi eventi. RaiArte ha mostrato il suo operato nella rubrica di Rai Cultura.

Francesco Puzello

Additive Manufacturing Specialist
Francesco è additive manufacturing specialist. Secondo la filosofia “da rifiuto a risorsa”, utilizza la tecnologia di manifattura additiva (stampa 3d) per trasformare il materiale plastico di scarto in nuovi arredi urbani e beni utili alla comunità. Lo scopo è quello di non immettere nel sistema ulteriori plastiche ma di riutilizzare in maniera intelligente quella esistente. Il suo raggio di azione nel campo della additive manufacturing è decisamente ampio: si occupa di consulenze per industria e professionisti, di formazione professionale, software per progettazione e modellazione parametrica, sistemi di scansione 3d, CAD/CAM/CAE, sistemi di produzione additiva professionali nonché scansione 3d ed analisi di qualità, tecniche e processi di post-produzione, visualizzazione 3D e render fotorealistici.

Giovanni Angelucci

Food and Wine Journalist
Giovanni è un giornalista enogastronomico, globe-trotter, esploratore di tavole e sommelier assetato. Comincia il suo percorso nell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo che lo ha poi portato a ciò che è oggi, un gastronomo. Il Piemonte diviene la sua seconda casa, lì ha trascorso 5 anni, sufficienti per avere una visione più che ampia di questo mondo e dal 2012, dopo esperienze nelle redazioni di Slow Food e Gambero Rosso, inizia a lavorare a tempo pieno come giornalista free lance. Abituato a viaggiare costantemente attorno al mondo, è specializzato nella cucina (e non solo) dell’America Latina che ha esplorato nella sua quasi totalità. Oggi vive a Milano, o meglio qui fa base, lavora per alcuni dei quotidiani e delle riviste più autorevoli del settore tra cui Gambero Rosso, La Stampa, Dove, Gazza Golosa della Gazzetta dello Sport, Vanity Fair, Cucina Italiana, Reporter Gourmet.

Laura Fedeli

Coordinator of Training Programs
Laura nasce a Milano nel 1985. Di natura sia razionale che creativa, si laurea con lode in economia e gestione dei beni culturali e in economia politica, mentre studia come attrice. Formatrice su tematiche comunicative e comportamentali, facilitatrice specializzata in Creative Problem Solving, Lego Serious Play™, MAPPS®, FourSight® Thinking Profile, nel 2015 presenta il TEDxMilano Women e scopre la passione per la diversità e l’inclusione. Dal 2016 è Coordinatrice dei Programmi Formativi presso Valore D, prima associazione di imprese che promuove talento e leadership al femminile per la crescita delle aziende e del Paese. Laura collabora all’organizzazione della Crea Conference, principale appuntamento annuale europeo dedicato alla creatività e all’innovazione. Dal 2015 è autrice e conduttrice di Push To Open, progetto di orientamento al futuro per i ragazzi delle scuole superiori.

Martina Fuga

Diversity Advocate
Storica dell’arte e attivista, si occupa di arte per mestiere e di disabilità per amore, ma non è chiaro dove finisca il mestiere e dove inizi l’amore. Martina ha lavorato per anni nel mondo delle mostre d’arte ed è stata direttore generale di Arthemisia. Ha collaborato con Ballandi Arts per la redazione di documentari d'arte in onda sui SkyArte. Nel 2012 fonda Artkids, progetto che aspira ad avvicinare l’arte ai bambini e i bambini all’arte. La nascita di Emma, sua secondogenita, la porta ad incontrare la sindrome di Down e a scendere in campo con tutta la passione che la contraddistingue per occuparsi di disabilità collaborando con diverse ONLUS. Nel 2014 scrive “Lo zaino di Emma” e nel 2019 pubblica con Carlo Scataglini “Giù per la salita”. È stata relatore alla World Down Syndrome Day Conference alle Nazione Unite a New York. È vice-presidente di Pianetadown Onlus e responsabile della comunicazione di CoorDown Onlus.

Matteo Piuri

Digital & Customer Experience Director
Matteo è Digital & Customer Experience Director di Nexi, nella business unit Business Development, principale realtà Fintech italiana. Nato con il sacro fuoco dell’arte, si mette in gioco sin da giovanissimo con vari progetti, consegue gli studi presso l’Istituto di Arti Pubblicitarie di Milano e avvia la sua carriera prima dei 18 anni. Dal 2006 lavora nella consulenza strategica cross-industry. Nel 2013 è cofondatore di Widiba: nel ruolo di Head of User Experience crea un team internazionale per innovare il modo di “essere banca” in Italia. Nel 2016 si unisce al team Nexi come Digital & Customer Experience Director: coordina progetti di digital transformation dell’azienda e traina il percorso di trasformazione digitale insieme ai colleghi. Dal 2018 si occupa di sviluppo della cultura digitale in Italia, guida l’area Business Development e Strategic Partnership del Digital Design Days. Membro Digital Design Awards, giudice del concorso “Compasso D’Oro”, Oscar del design italiano.

Mick Odelli

Digital Artist & Storyteller
Mick Odelli studia Comunicazione Visiva all’University of New England di Sydney dove matura la passione per lo storytelling digitale. Nel 2008 fonda DrawLight, studio specializzato nella creazione di installazioni artistiche, emozionali e tecnologiche, ben presto riferimento del videomapping e dei media immersivi. Nel 2015 crea Senso (spin-off di DrawLight) per ideare e produrre esperienze immersive e interattive permanenti, scalabili e customizzabili. Mick ama definirsi “Innovation Consultant” vista la sua passione per ogni tecnologia che sappia emozionare l’uomo. Curioso e in costante aggiornamento, si dedica anche all’ attività di relatore nelle più note università italiane. Nel 2015 è speaker a TEDxVicenza. Nel 2017-18 viene invitato a rappresentare il tessuto delle startups innovative d’Italia presso le ambasciate italiane in Giappone e Australia. Ha creato il canale Youtube www.justmick.tv dove tratta tematiche human centered legate all’innovazione disruptive.

Pop Harps

Sonia Crisante, Elena Cacciagrano, Benedetta Tranquilli e Letizia Caramanico, danno vita al quartetto Pop Harps con uno scopo audace: creare nuovi linguaggi per uno strumento di origini antichissime, spesso relegato all’ ambiente classico orchestrale e poco valorizzato in altri contesti. Di formazione classica al “Luisa D'Annunzio” di Pescara, con anni di esperienza in orchestre sinfoniche e ensamble d'arpe d'ogni genere, le quattro giovani abruzzesi decidono di sfruttare l'enorme versatilità di 47 corde e 7 pedali creando composizioni originali che spaziano dal pop al flamenco, dalle colonne sonore al jazz. Pop Harps crea una scrittura moderna, idiomatica e ricca di effetti, a volte anche inapettatamente aggressivi e audaci, per quello che tutti considerano lo “strumento degli angeli”.

Roberto Santori

CEO Challenge Network
Roberto è CEO di Challenge Network, Presidente Sezione Consulenza e Formazione UNINDUSTRIA e Vice Presidente del Comitato Nazionale di Coordinamento Territoriale di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici. Laurea in Ingegneria e post-grad in USA, nel 2000 fonda Challenge Network. Crea un nuovo sistema di servizi integrati di consulenza e formazione manageriale, collabora con grandi realtà multinazionali. Nel 2007-2009 è professore a contratto all'Università Cattolica del Sacro Cuore-corso di laurea “Economia e Commercio e Medicina in Sviluppo delle Competenze Manageriali”. Dal 2014 offre servizi di consulenza strategico-operativa all’estero: apre sedi e hub regionali in punti strategici. Roberto è un esperto a 360 gradi: consulenza gestionale, negoziazione, pianificazione aziendale, consulenza HR, strategia italiana, marketing.

Rossana Dian

Founder Cucinosano
Il suo nome è Rossana, ma per tutti è la Ross: modenese di nascita, residente sul Lago di Garda e cittadina del mondo. Non è una chef, semplicemente ama riunire gli amici a tavola e cucinare per loro. Cucinosano è la realizzazione del suo sogno: un blog e un canale Instagram la cui mission è condividere la filosofia del mangiare bene senza rinunciare all’estetica di un piatto. Non si considera vegetariana o vegana, piuttosto alla continua ricerca di materie prime e prodotti di qualità, per cucinare e consigliare sano. Nel 2018 l’amore per gli animali l’ha portata a lavorare per loro creando una rubrica apposita, “Cucinosano con la coda”, in cui allarga il concetto di sano e buono anche a tutti gli amici a 4 zampe. Rossana è stata giudice in un programma di cucina su Rai 2, ha svolto il ruolo di creative director in vari progetti food e ha da poco aperto un suo e-commerce dedicato agli strumenti di lavoro indispensabili in cucina.

Stella Pulpo

Writer, Blogger, Activist
Stella è l'autrice del blog "Memorie di una Vagina" che l'ha resa una delle voci femminili più apprezzate sul web. Pugliese di nascita e milanese di adozione, ha collaborato con testate come Sette, Cosmopolitan, Rolling Stone e Linkiesta. Nel 2017 è uscito il suo romanzo, "Fai uno squillo quando arrivi", edito da Rizzoli. Femminista radicale, Stella da sempre è impegnata per promuovere un modello sostenibile e consapevole di femminilità. Collabora con realtà come la Lega Italiana Lotta contro l'Aids e Amnesty International. Viaggia spesso per incontrare lettori e lettrici dialogando di amore, di relazioni, di sesso, di aspettative sociali, di ruoli di genere.

Organizing team

Filippo
Spiezia

Pescara, Italy
Organizer
  • Cassandra Della Rovere
    Partnerships/Sponsorship
  • graziella core
    Partnerships/Sponsorship