VareseSalon
x = independently organized TED event

This event occurred on
February 15, 2019
Ispra, Lombardia
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Joint Research Centre
Via E. Fermi, 2749
Ispra, Lombardia, 21027
Italy
Event type:
Salon (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Varese­Salon events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alberto Orgiazzi

Biotecnologo del suolo
Alberto Orgiazzi è un biotecnologo del suolo e ricercatore. Si occupa di biogeografia e conservazione applicate alla biodiversità del suolo. Ha coordinato la prima edizione dell’atlante globale della biodiversità del suolo, pubblicato nel 2016. Da allora si dedica all’organizzazione del più grande campionamento su scala europea della biodiversità del suolo, della sua successiva caratterizzazione mediante tecniche di biologia molecolare (estrazione e sequenziamento del DNA) e mappatura. Questo progetto coinvolge 1000 località sparse in tutto il continente.

Anna Cereseto

Professoressa di virologia molecolare
Anna Cereseto è Group Leader di CIBIO, il laboratorio di Virologia Molecolare dell'Università di Trento, docente di Virologia Molecolare e terapia Genica per il Corso di laurea in Biotecnologie e coordinatrice del Programma di Dottorato in Scienze Biomolecolari. Attualmente guida un gruppo di ricerca che massimizza l’unione delle sue anime di virologa molecolare e biologa molecolare per l’ingegnerizzazione del DNA e la terapia genica. Lo scopo della loro ricerca è di far avanzare le biotecnologie nella cura di difetti genetici. La loro attività ha portato a evo-Cas9, un perfezionamento della tecnica di editing genomico CRISPR-Cas9. A partire dal 2019 sarà impegnata nel progetto “Unlocking precision gene therapy”.

Elisabetta Baracchini

Assistant professor e ricercatrice
Elisabetta Baracchini è assistant professor e ricercatrice del GSSI - Gran Sasso Science Institute di L'Aquila. Forte di un'esperienza acquisita in diverse parti del mondo, ha recentemente spostato la sua attenzione sui rivelatori per la materia oscura e i neutrini. È attualmente impegnata in un progetto innovativo di cinque anni nominato INITIUM (Innovative Negative Ion Time projection chamber for Underground dark Matter searchers), per cui ha appena ricevuto un Consolidator Grant di circa 2 milioni di euro dallo European Research Council dell'Unione Europea, con l'obiettivo di cercare in modo diretto la materia oscura.

Francesca Pistollato

Biologa
Francesca Pistollato è una biologa e ricercatrice presso Il Joint Research Centre della Commissione Europea di Ispra, dove lavora allo sviluppo, implementazione e promozione di metodiche e approcci alternativi alla sperimentazione animale nel settore della tossicologia e nella ricerca biomedica.

Marco Simoni

Presidente Fondazione Human Technopole
Marco Simoni è presidente della Fondazione Human Technopole, il nuovo istituto di ricerca italiano sulle Scienze della Vita che sta nascendo all’interno di Palazzo Italia, nell’area Mind Milano che ospitò Expo Milano nel 2015. Dal 2014 al 2018 è stato il principale consigliere sugli affari economici internazionali dei presidenti del consiglio Matteo Renzi e Paolo Gentiloni. È un esperto di capitalismo comparato a partire dalla sua esperienza come ricercatore presso l’Organizzazione internazionale del lavoro (Nazioni Unite) a Ginevra all’inizio degli anni 2000.

Massimo Craglia

Ricercatore
Massimo Craglia è un ricercatore che si occupa dell’economia digitale. Coordina diversi progetti atti ad aumentare l’accesso pubblico ai dati ambientali, misurarne l’impatto economico e sociale, e identificare le nuove forme di governo possibili in una società sempre più trasformata dalle tecnologie digitali. Attualmente, il suo gruppo di lavoro è impegnato a fornire dati e conoscenza alle istituzioni dell'Unione Europea sul tema dell'intelligenza artificiale.

Organizing team

David
Mammano

Varese, Italy
Organizer

Giovanni
Zenga

Milan, Italy
Co-organizer
  • Chiara Forchetti
    Marketing/Communications
  • Marilisa Besana
    Marketing/Communications
  • Michele Tovaglieri
    Curation
  • Pietro Boragno
    Operations
  • Tomaso Bassani
    Marketing/Communications