Biella
x = independently organized TED event

Theme: Le periferie della conoscenza

This event occurred on
May 25, 2019
Biella, Piemonte
Italy

Il tema del TEDxBiella 2019 sarà “le periferie della conoscenza”.

Lo speaker avrà il compito di interpretare tale tema come la volontà di rapportarsi all’argomento o alla materia di competenza non da un punto di vista centrale e classico, ma da un punto di vista periferico, inusuale e che sia in grado di far scoprire all’ascoltatore nuove interpretazioni su argomenti di cui si pensa di avere già una visione completa.

Nuovi scorci, appunto, che possono essere visti solo se si ha il coraggio di esplorare la periferia di un qualcosa.

Il concetto di periferia può essere infatti inteso sia in senso fisico che in maniera metaforica, potendo così spaziare da materie come l’architettura, l’urbanistica, fino alla filosofia o alla psicologia.

Palazzo Gromo Losa
Corso del Piazzo 22
Biella, Piemonte, 13900
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Biella events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Daniele Albanese

Ufficio Politiche migratorie e Protezione Internazionale in Caritas Italiana.
Responsabile corridoi umanitari e altri percorsi legali verso l’Italia (evacuazione umanitaria, reinsediamento, ecc.). Consigliere di Amministrazione e Referente Area Progettazione di Consorzio Communitas (Consorzio nazionale di enti territoriali legati a Caritas). Coordinatore dell'Area Internazionale e Migrazioni della Caritas di Biella. Ha esperienza in diversi progetti di accoglienza e integrazione per migranti, richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR, CAS, Resettlement ecc.), partecipa a reti internazionali per la promozione di vie legali e sicure di ingresso, contro il traffico di esseri umani e per l’integrazione sostenibile. Viaggia di frequente in campi profughi Africa e Medio Oriente per seguire i Corridoi umanitari. Per otto anni è stato referente territoriale di Banca Etica per la promozione della finanza etica ed è referente regionale di Slotmob per la lotta contro l’azzardo patologico.

Domenico Quirico

Giornalista
Giornalista italiano (n. Asti 1951). Laureato in Giurisprudenza ha iniziato la sua carriera a La Stampa alla redazione provinciale di Asti, del quotidiano torinese è stato poi caposervizio degli Esteri, corrispondente da Parigi e reporter di guerra. Inviato in Paesi come il Sudan, il Darfur, l’Uganda, la Tunisia e l’Egitto, si è occupato tra l’altro delle Primavere Arabe. Nel 2011 è stato rapito in Libia e liberato dopo due giorni e nel 2013 in Siria per cinque mesi. Tra i suoi libri si ricordano: Generali. Controstoria dei vertici militari che fecero e disfecero l’Italia (2007), Naja. Storia del servizio di leva in Italia (2008), Primavera araba. Le rivoluzioni dall’altra parte del mare (2011), Gli ultimi. La magnifica storia dei vinti (2013), Il paese del male. 152 giorni in ostaggio in Siria (2013), Il grande califfato (2015, Premio Brancati), Esodo. Storia del nuovo millennio (2016) e, entrambi nel 2017, Ombre dal fondo e Succede ad Aleppo.

Elena Varvello

Scrittrice
Nata a Torino nel 1971. Ha pubblicato le raccolte di poesia Perseveranza è salutare (Portofranco) e Atlanti (Canopo Editore). La sua raccolta di racconti L’economia delle cose (Fandango, 2007), candidata al Premio Strega, finalista ai premi Berto e Cocito – Montà d’Alba, ha vinto il Premio Settembrini e il Premio Bagutta Opera Prima. Ha pubblicato i romanzi La luce perfetta del giorno (Fandango, 2011) e La fine del mondo (Loescher, 2013). Il suo ultimo romanzo La vita felice (Einaudi, 2016), pubblicato in Inghilterra (English PEN Award, shortlist TA First Translation Prize), Stati Uniti, Spagna, Francia, Polonia, Messico e Grecia, è in uscita in Portogallo. Da quasi vent’anni insegna Storytelling presso la Scuola Holden di Torino.

Gabriele Coen

Imprenditore
General Manager Sonder Classe 1989, dopo la laurea con lode in Business Administration, si trasferisce a New York a 21 anni. Segue le orme del padre, iniziando la sua carriera in un noto studio di commercialisti, diventa broker immobiliare e infine imprenditore di successo. Durante la sua attività di consulenza fiscale, avvia un business di short rent sublocando appartamenti nel cuore di Manhattan e dedica il tempo libero ad iniziative imprenditoriali. Nel 2016 rientra in Italia con l’ambizione di reinventare il concetto di Hospitality. Gabriele ama rompere gli schemi, alla continua ricerca di nuove opportunità.

Laura Pugno

Artista
Laura Pugno, diplomata presso l’Accademia Albertina di Belle Arti a Torino, città dove vive e lavora. La sua ricerca artistica si muove attraverso l’utilizzo di differenti media, dal disegno al video, dalla fotografia alla scultura, per indagare il tema della visione, intesa come esperienza culturalmente condizionata, con una particolare attenzione al paesaggio naturale. Nel suo percorso ha esposto presso musei e fondazioni di fama internazionale. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive in gallerie e ha partecipato a programmi di residenza, talk e workshop. Tra i premi vinti ricordiamo il Premio Cairo nel 2013. La sua pratica artistica la vede impegnata nel Progetto Diogene c/o fondato nel 2007 nel quale ha coordinato il progetto Drawn Onward, progetto di residenza tra P/////AKT. Amsterdam (NL) e Progetto Diogene, Torino (IT) e dal 2004 è docente presso l’istituto europeo di Design (IED) nella sede di Torino.

Veronica Remordina

Parent coach
Dott.ssa in psicologia, parent coach professionista, master pract. in PNL, comportamentalista familiare, formatrice in ambito aziendale, scolastico, personale. Con i miei percorsi di coaching strategico integrato supporto i genitori che vogliono fare meglio, ciò che già fanno quotidianamente con i loro figli, e con i miei corsi in aula formo i professionisti che desiderano intraprendere la professione del Parent Coaching in maniera seria ed etica. Sono creatrice del sito e del blog www.parentcoaching.it e ideatrice del Metodo CCA: chiarisci - capisci - agisci®, il primo protocollo nel parent coaching che unisce insieme coaching, psicologia e PNL per fornire strumenti utili ed efficaci a genitori e professionisti. I miei valori nella vita, come nel lavoro sono: libertà, coraggio e tenacia.

Organizing team

Luca
Murta G. Cardoso

Biella, Italy
Organizer

Letizia
Susta

Co-organizer
  • Lodovica Battistella
    Team member