Ferrara
x = independently organized TED event

Theme: L'inizio dalla fine

This event occurred on
September 14, 2019
Ferrara, Emilia-Romagna
Italy

La fine di un percorso può generarne uno nuovo, un determinato avvenimento può segnare il punto di partenza di qualcos’altro; quando inizia l’inizio e quando finisce la fine?
Esiste un ciclo per ogni forma di vita, oggetto ed esperienza che presenta un inizio, un durante e una fine. Ed è proprio dalla consapevolezza di quest’ultima che ricomincia un nuovo inizio.
La fine di un percorso genera l’inizio di un altro, che porta con sé emozioni, pensieri e comportamenti diversi da quelli provati prima; ciò non sono che le conseguenze di quello che è stato vissuto ed imparato.
Nulla finisce o inizia, tutto si trasforma, generando un ciclo continuo, che prende strade diverse ma sempre verso la stessa direzione.

Ferrara
2 Piazza del Municipio
Ferrara, Emilia-Romagna, 44121
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Ferrara events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandro Fortini

Esperto area sviluppo imprese
Alessandro è nato a Frascati, in provincia di Roma, da genitori ferraresi. Si trasferisce a Siena dove si laurea in Scienze Politiche e partecipa a un master denominato “Job Mediator”. Grazie a questo corso ha iniziato a lavorare nel marketing del Consorzio AlmaLaurea del Alma Mater di Bologna supportando e sostendo sia laureati che imprese in fase di avviamento.

Barbara Gulienetti

Conduttrice e Blogger
Barbara Gulienetti vive e lavora a Roma. Ama l’arte e la decorazione e si è perfezionata presso la Scuola di Pittura Decorativa “Institut Supérieur de Peinture Décorative Van Der Kelen” a Bruxelles dove si è laureata decoratrice professionista. Con Benedetta e Valentina, amiche e colleghe, ha creato la VaBBè Decorazioni e ha iniziato un percorso che negli anni l'ha portata a decorare in Europa, Medio Oriente e Stati Uniti d’America. Ha avuto la possibilità di lavorare in ville meravigliose, splendidi alberghi e di decorare persino degli yacht!

Chiara Bacilieri

Marketing Psychologist
Nasce e cresce a Ferrara. A 22 anni si sposta a Milano dove studia e diventa Psicologa del marketing: aiuta le Aziende a scoprire “chi” sono i loro Clienti, come persone e non semplici consumatori. Studia i meccanismi che guidano i comportamenti e le decisioni di acquisto, e grazie alla tecnologia applica strategie di comunicazione dei Brand sui media digitali. Professoressa a contratto di Consumer Behaviour presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con cui collabora per attività di ricerca e interventi di docenza per corsi di Laurea e Master.

Gianluca Busi

Imprenditore
Con più di 20 anni di esperienza nella comunicazione e nel marketing, Gianluca Busi aiuta le aziende a costruire prodotti innovativi e soluzioni nel mondo che oggi giorno tutti chiamano "4.0", nonché a migliorare e consolidare la visibilità del loro brand. Grazie alle trasmittenti Elenos e Itelco, Gianluca supporta la radio internazionale e le trasmisioni TV a raggiungere il proprio pubblico, con qualità ed efficienza. Nel 2011 fonda la 22HBG, azienda che sviluppa mobile app innovative e soluzioni digitale integrate, ed è publisher di FM-World, community radio nr. 1 in Italia.

Gianumberto Accinelli

Entomologo
Gianumberto Accinelli, entomologo, scrittore e professore, ha trasformato la sua irriducibile passione per gli insetti nel suo lavoro. Attraverso la partecipazione a trasmissioni radiofoniche e televisive come Geo&Geo ma anche grazie alla scrittura di numerosi libri, è in grado di raccontare il mondo della natura impegnandosi sempre più nella sua attività di divulgazione scientifica.

Giuliano Trenti

Neuromarketing Expert
È il novembre 2007 quando Giuliano Trenti, ora Fondatore e Presidente di Neurexplore, inizia un percorso di ricerca e sviluppo nell’ambito delle neuroscienze e delle scienze comportamentali applicate al business con l’Università di Economia di Trento dove è ricercatore e docente. In pochi anni realizza il suo sogno e costituisce la prima azienda in Trentino ad occuparsi di neuromarketing, ancora oggi riconosciuta tra le poche realtà in Italia ad impiegare la scienza nelle scelte strategico-operative di marketing e comunicazione.

Imen Boulahrajane

Economista
Imen Boulahrajane. Financial accountant e campaign manager. Dopo gli studi in Economia e Amministrazione all’Università Milano-Bicocca e un percorso formativo nella Scuola di Politiche di Enrico Letta, lavora in Expo 2015 Spa e poi nella comunicazione elettorale di Beppe Sala. Ha unito la sua passione per i social e per l’economia politica per spiegare in modo semplice e interattivo temi di attualità economica su Instagram.

Roberto Mercadini

Scrittore, Attore e Youtuber
Roberto Mercadini è nato a Cesena nel 1978. Con oltre 150 date all’anno, porta in giro per la Romagna e per il resto d’Italia i suoi monologhi che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità.

Simone Finetti

Chef
Nasce a Lugo di Romagna nel 1989, con un’insana passione per la cucina, latente fino ai quattro anni, quando nonna Albertina gli mette in mano mattarello e farina insegnandogli l’arte delle tagliatelle. In seguito ad una delusione sentimentale un amico storico lo iscrive alla quarta edizione del programma televisivo Masterchef e, pur classificandosi ottavo. viene votato come preferito, aggiudicandosi il premio di primo master of pasta Italiano. Dopo Masterchef arriva la vera consacrazione: firma un contratto con Voiello per la realizzazione di Master of Pasta e frequenta la scuola di alta cucina Alma di Gualtiero Marchesi. L'ultima chiamata è nel nuovo programma televisivo Masterchef All Stars, edizione completamente nuova, che ospiterà una sfida non più amatoriale ma tra professionisti.

Veronica Benini

Consulente e formatrice
Veronica Benini è nata a Buenos Aires ed emigrata in Italia all’età di 14 anni. Si è laureata in architettura fra Firenze e Parigi. Dopo il suo lavoro da manager nella capitale francese, lascia tutto e ritorna a Milano per darsi prima ai tacchi e poi al marketing e i social. È una ispiratrice al femminile, ha già sostenuto due TEDx e parlato al Woman Economic Forum su tematiche di emancipazione e autostima. Ha ideato Stiletto Academy, Insplagenda, Corsetty e l’evento ispirazionale 9 Muse. Vive a Milano dove ha uno studio di registrazione videocorsi e gli uffici del suo team.

Organizing team

Marco Antonio
Rizzo

fe, Italy
Organizer
  • Carol Ebeling
    Curation
  • Cecilia Stefanelli
    Marketing/Communications
  • Nicola Checchi
    Operations