Caserta
x = independently organized TED event

Theme: Scintille, spesso le idee si accendono l'una con l'altra, come scintille elettriche.

This event occurred on
October 4, 2019
Marcianise, Caserta
Italy

Il topic dell’evento prende ispirazione dalla frase attribuita a Engels e vuole rappresentare un messaggio, ovvero che la condivisione di idee e di pensieri sono esse stesse dei mezzi necessari per innescare nel prossimo, nel vicino, in chi ascolta, la possibilità di riflettere e di arricchirsi a sua volta.

Il topic del TEDxCaserta vuole sottolineare, attraverso i talk degli speaker che si susseguiranno, la necessità, di condividere idee innovative, e/o con alto impatto nella sfera del sociale, dell’economia, della scienza etc. etc.

L’evento avrà una durata di circa 4 ore dedicate a talk, performance e a momenti di networking oltre che di community engagement in cui si susseguiranno 10 speaker.

Centro Commerciale Campania
Autostrada A1 - Uscita Caserta Sud, S.S. 87 Località Aurno
Marcianise, Caserta, 81025
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Caserta events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Diva Tommei

Diva ha studiato Biotecnologie all'Università della Sapienza di Roma e ha conseguito un dottorato in Bioinformatica presso l'Università di Cambridge. Ha anche frequentato l'Università della NASA, Singularity University, in Mountain View, California, dove ha studiato l'utilizzo delle tecnologie a crescita esponenziale per risolvere le grandi sfide dell'umanità. Dal 2015 è CEO di una startup di robotica per la casa, Solenica, che riqualifica gli ambienti interni in cui viviamo. Diva ha tenuto due TEDx talks a Roma e Matera e le è stato riconosciuto il Young Global Innovator Award dal MIT Tech Review nel 2017 per il suo lavoro con Solenica. Nel 2018 è stata l'unica donna italiana ad essere nominata da Forbes come "Top 50 Women in Tech" in Europa.

Gianni Cuozzo

Nato in Germania nel 1990, da una famiglia italiana originaria di Valva (SA), ex membro del CCC (Chaos Computer Club) noto collettivo hacker tedesco si occupa di retroingegnerizzazione di protocolli radar non occidentali e sviluppa le prime librerie per la de-compilazione di firmware Nord Coreani e Cinesi di classe militare. Successivamente si specializza sin da subito nei temi riguardanti lo sviluppo di tecnologie avanzate e modelli di forecasting per eventi geopolitici coordinando lo sviluppo di diversi plug-in per il linguaggio R venduti ad una delle maggiori banche d’investimento mondiale. Nel 2012 fonda Macro Aerospace SpA, società̀ impegnata nello sviluppo di una costellazione di satelliti miniaturizzati (cubesat) per lo storage satellitare , nel 2013 il primo lancio satellitare lo fa divenire la persona più giovane nella storia dell’ aerospazio ad aver ingegnerizzato e lanciato un satellite in orbita ; la società è stata ceduta nel 2015 ad una joint venutre italo-americana .Nel 2014 a Malmö (Svezia) fonda Prism Warfare, società̀ attiva nello sviluppo di armamenti informatici ; Cuozzo è attivo nei maggiori teatri di conflitto simmetrico contemporanei come advisor e come parte operativa per diverse agenzie d’intelligence NATO. Nel Maggio 2016 fonda in Italia “Aspisec”, società specializzata nella consulenza per la cybersecurity con una forte specializzazione nella cybersecurity industriale diventando in poco tempo leader di settore. Cuozzo collabora con diversi paesi area NATO per la stesura di dottrine militare d’impiego delle armi informatiche e per l’impiego di nuove dottrine d’ intelligence militare informatica. E’ stato speaker presso le Nazioni Unite di Ginevra sui temi riguardanti la firmware security, è autore di paper scientifici pubblicati da NATO & IEEE. Nel Giugno 2017 viene premiato con il prestigioso premio del MIT Tech Review come “giovane innovatore under 35” per le sue ricerche riguardanti l’ottimizzazione del calcolo in ambiente embedded per la sicurezza, da queste ricerche è nata Exein SpA società specializzata nella firmware security che opera a livello globale. Cuozzo è membro MENSA del capitolo di Francoforte sul Meno e sostiene vari progetti di ricerca sull’ottimizzazione del calcolo distribuito.

Giuseppe Orefice

Nasce a Napoli nel 1975 è un tecnologo alimentare e si occupa di educazione alimentare e ambientale in svariati ambiti. È tra i soci fondatori di Agrigiochiamo, realtà che collabora con diverse fattorie didattiche in tutta Italia. Si occupa professionalmente di consulenze e servizi per aziende ed enti sul tema della progettazione e implementazione di attività ludico-didattiche e insegna in qualità di esperto esterno in diversi istituti scolastici e università. E’ autore di diversi libri inerenti la funzione sociale dell’azienda agricola, l’agriasilo, la scuola nel bosco e le fattorie didattiche. E’ risultato un “innovatore visibile” nell’ambito della ricerca nazionale “Spiriti innovativi” della fondazione Human Plus. È componente del Comitato esecutivo e consigliere nazionale di Slow Food Italia

Isabella Borrelli

Isabella Borrelli (1989) è digital strategist per Latte Creative, agenzia di comunicazione che lavora con grandi brand e ONGs come Greenpeace e WWF. Editorialista per Ninja Marketing, docente per Talent Garden è un'attivista sui temi della parità di genere ed LGBT+ occupandosi di mobilitazione dal basso. Per Startup Italia è una delle 150 donne da seguire sui temi di digitale e innovazione e una delle 1000 donne che stanno cambiando l'Italia.

Lorenzo Sabatino

Lorenzo Sabatino nasce a Caserta il 12-09-1991, si diploma nel 2010 al Liceo Classico P.Giannone di Caserta. Manifestando sin da bambino una propensione per le materie umanistiche, si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza della Federico II di Napoli, dove studia per un anno, prima di frequentare da fuori sede l'università Sapienza di Roma, laureandosi infine nel 2018, con una tesi in diritto penale riguardante la frode sportiva. Qualche mese dopo accede al tirocinio formativo, ex art. 73 del D.L. 69/2013, messo a disposizione presso il Tribunale penale di Santa Maria Capua Vetere, affiancando il lavoro del Pubblico Ministero presso la Procura della suddetta sede. Ha scritto lungo tutta la sua prima età diversi componimenti, fra cui racconti, poesie, romanzi e sceneggiature; per sostenere i propri studi ha infine compiuto diversi piccoli lavori, dalla ristorazione fino al marketing e comunicazione. La sua principale aspirazione è contribuire alla macchina della giustizia mediante la funzione requirente, scintilla sorta proprio negli anni di apprendimento della materiale giurisprudenziale

Luca La Mesa

Presidente Procter&Gamble Alumni Italia. Premiato da P&G Alumni Global tra i “40 under 40” più meritevoli in tutto il mondo. Singularity University Ambassador e SingularityU Italy Investor. Selezionato per l’Hive Global Leaders Program @HARVARD 2016. TEDx Speaker. E’ specializzato in strategie avanzate di social media con esperienza con clienti come: AS Roma | Francesco Totti #MioCapitano, Francesca Piccinini #ConLeAzzurre (campagna più virale Twitter Italia Ottobre 2014), Campionato Mondiale Superbike SBK, Pirelli, Bulgari, FENDI, Versace, Enrico Brignano, Fiorello, Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 e Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018 (CONI), Federazione Italiana Pallavolo, Internazionali BNL d'Italia, Cornetto Algida, Dove, Winner Taco, Mediaset, La7, Comitato Digitale per Matteo Renzi. Docente di Marketing & Social Media in Università in Italia e all’estero. Docente LUISS Summer School. Vincitore per due anni consecutivi, come mentor, di Wind Startup Award. Ha ideato il primo programma in Italia di aggiornamento continuativo sui social, su selezion

Maria Pastore

Maria Pastore nata nel 1995, dopo il diploma al liceo classico Giannone nel 2013, si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza a Santa Maria Capua Vetere. Lì alle lezioni di diritto amministrativo si accende la scintilla per il bene comune, dando seguito a una particolare attenzione per il territorio e l’ambiente. Laureatasi ad ottobre 2018 con una tesi in procedura penale, a novembre diviene tirocinante ex art. 73 del 69/2013 presso la Procura di SMCV, sezione Ambiente.

Massimiliano Caruso

Ad 11 anni non avevo ancora una grande esposizione al mondo del business, ma ho comunque deciso che da grande sarei diventato un wall street lawyer. Da quel momento il diritto e la finanza sono sempre stati i miei inseparabili compagni di viaggio. Oggi sono un avvocato, di base a New York, dove dirigo l’International Business and Corporate Law Department di SINGULACE e da dove disegno alcune tra le più complesse operazioni di corporate finance al mondo. Nei momenti in cui non faccio l’avvocato, studio e ricerco gli intrecci multi- giurisdizionali tra diritto e finanza. Sono, infatti, tra le altre cose, Senior Advisory Board Member e Visiting Professor del Fintech Research Center della Fanhai International School of Finance dell’Università di Fudan, con sede a Shangai. Il diritto e la finanza continuano quindi ancora oggi ad essere, per motivi professionali ed accademici, i miei inseparabili compagni di viaggio (per non meno di 12 ore al giorno).

Riccardo Piccirillo

Riccardo Piccirillo (Napoli, 6 Maggio 1972) è un fotografo italiano. Appassionato di musica, ha suonato la chitarra per circa venti anni ed è un collezionista di dischi. Nel 2010 scatta la sua prima fotografia con una reflex e ripone le chitarre. Nel 2011 porta per la prima volta la macchina fotografica ad un concerto, quello di Ruthie Foster e quella foto diventa copertina di una rivista internazionale, di un EP e foto icona della stessa Ruthie Foster. E’ proprio la sua grande passione per la musica che lo spinge a fotografare principalmente i musicisti. Questa caratteristica gli fa guadagnare l’appellativo di “fotografo rock”. “Riesce a provare la stessa emozione dei musicisti, e a sapere in che momento si rivela l’anima” Ha fotografato moltissimi artisti di ogni genere musicale (da Jovanotti a De Gregori, Philip Glass, Laurie Anderson, Joe Satriani etc) prima durante i loro concerti, poi in location selezionate o al suo studio. Così la sua popolarità cresce come ritrattista e in tanti lo scelgono come fotografo. Enzo Gragnaniello, James Senese, Osanna, Laurence Jones, Rino Zurzolo, Corey Harris, Bisca, Solis String Quartet, Maldestro, Foja, Tom McGuinness, Anastasio, Blindur, La Maschera, Raiz, Fabrizio Poggi, Gennaro Porcelli, La Terza Classe, True Blues Band, Assurd, Speaker Cenzou, Francesca Del Duca, Danise, M’Barka Ben Taleb, Simona Boo e moltissimi altri utilizzano i suoi lavori come copertine dei loro dischi o come foto per ufficio stampa. Nel 2017 apre un blog per raccontare le sue storie fotografiche. Le sue fotografie sono state pubblicate sulle principali testate giornalistiche nazionali e internazionali (dal Corriere della sera a La Repubblica al Jerusalem Post) così come in moltissime riviste di settore. Collabora con Nikon come moderatore del Nikon Club. Le sue foto si trovano anche su tre libri/cataloghi di Arte contemporanea. Nel 2019 gira il suo primo videoclip curandone regia e montaggio (Bisca - Nero).

Simona Bielli

Simona è Head of Programmes a Nesta Italia. Guida i progetti della Fondazione nelle aree arte e patrimonio culturale, educazione, comunità del futuro, salute e invecchiamento della popolazione e tech for good. A partire dal 2017 si è dedicata alla costituzione di questa nuova fondazione contribuendo alla creazione del team e al design delle prime attività. Simona arriva da un’esperienza triennale a Londra come Research and Programme Manager del team Digital Startup a Nesta. Si è occupata di gestire diversi progetti finanziati dalla Commissione Europea per supportare gli ecosistemi imprenditoriali europei, ad esempio facilitando le collaborazioni tra startup e grandi imprese. Prima di Nesta, Simona è stata Head of Global Operations a Mind the Bridge dove ha gestito diverse attività volte a sostenere la creazione e lo sviluppo dell’ecosistema startup in Europa e negli Stati Uniti. Nel tempo libero Simona ama scoprire nuovi luoghi, paesi e culture. Adora lo sport e la recitazione. Ha partecipato nel cast di diversi musical amatoriali.

Vincenzo Angelino

Vincenzo Angelino Nato a Maddaloni il 03 febbraio del 1994, frequenta il Liceo Classico annesso al Convitto Nazionale G.Bruno dove si diploma nel 2012. Si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza di Napoli, Federico II e frequentando i corsi e si appassiona al diritto così come vive nelle aule di tribunale sicché si laurea ad aprile 2018, discutendo la tesi “la nullità del provvedimento amministrativo”. Fino a data attuale intraprende la pratica forense sia nelle vesti di praticante Avvocato presso il foro di S.M.C.V. che nelle vesti di tirocinante si sensi dell’art. 73 del d.l. 69/2013 presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere.

Organizing team

Fabrizio
Lapiello

Mondragone, Italy
Organizer

Palmira
Tarabuso

Caserta, Italy
Co-organizer
  • Dario Russo
    Marketing/Communications
  • Domenico Casaleno
    Marketing/Communications
  • Pietro Marotta
    Production