ModenaSalon
x = independently organized TED event

Theme: BE THE FUTURE

This event occurred on
September 28, 2018
Modena, Emilia-Romagna
Italy

The topic is the future of education seen by students, teachers and those in the world of entrepreneurial innovation using young talents.

Chiesa di San Carlo
Via di San Carlo n. 7
Modena, Emilia-Romagna, 41100
Italy
Event type:
Salon (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Modena­Salon events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Andrea Pntremoli

creiamo insieme il futuro che vorremmo
Andrea Pontremoli il 2 giugno 2006 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Ciampi l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana.Dal gennaio 2017 Andrea Pontremoli èun membro esterno del Cdadell'Università di Parma.Dall'aprile del 2017, Andrea Pontremoli è il presidente diMotorvehicleUniversity of Emilia Romagna (MUNER), un'associazione fortemente promossa dalla Regione Emilia-Romagna, creata grazie ad una connessione sinergica tra università e le aziendedella motor valley italiana.

Andrea Pontremoli

Andrea Pontremoli entra in IBM nel 1980, assunto come semplice tecnico di manutenzione e lì percorre la carriera professionale fino ad essere nominato nel 2004 Presidente e Amministratore Delegato di IBM Italia. Nell’ottobre del 2007 lascia l’incarico e accetta una nuova sfida, affiancando l’ing. Giampaolo Dallara come partner alla guida della Dallara Automobili e assumendo la carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale.

Elisabetta Menetti

Leggere per immaginare
Elisabetta Menetti insegna Letteratura Italiana all’Università di Modena e Reggio Emilia e dirige la rivista di letteratura Griseldaonline (www.griseldaonline.it). Si è occupata di narrativa italiana antica e contemporanea e, in generale, di letteratura umanistica e rinascimentale.

Francesca Crescentini

Riprendersi il tempo
Francesca Crescentini è nata a Piacenza nel 1985 e vive a Milano. Dopo aver detestato il liceo scientifico si è specializzata in Economics for Arts Media and Entertainment all’Università Bocconi e ha lavorato per quattro anni all’ufficio marketing della casa editrice Einaudi. Nel 2010 ha inaugurato un blog-contenitore dal tema incerto - Tegamini - e ha cominciato a dedicarsi con una certa assiduità al vasto universo social, fino ad approdare nel 2014 in un’agenzia digital in veste di copy. Traduce narrativa, saggistica e strampalate opere pop dall’inglese all’italiano dal 2013, prevalentemente di notte. Nel 2016, dopo la nascita di Cesare, ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla traduzione e alla diffusione di entusiasmi sul web. Il Sole24Ore l’ha da poco inserita nella lista dei 10 bookblogger più influenti d’Italia.

Gloria Gaspari

Non basta. Perché comprare un'auto elettrica è solo il primo passo per sentirsi ecofriendly
Ho sempre amato le auto da corsa. Da adolescente mi sono resa conto di avere un sogno: trasformare questa mia grande passione nella mia professione. Ho dunque avuto subito ben chiara la strada da percorrere: ingegneria meccanica prima, ingegneria del veicolo poi, tutto nella MotorValley. Sono prossima ad entrare nel mondo del lavoro: pronta a mettere in campo, anzi in pista, la passione che mi anima. Oggi le mie giornate si compongono sostanzialmente di studio e di lavoro, ma cerco di coltivare quotidianamente gli interessi per lo sport e la politica.

Luca Demontis

Umanisti nell'età digitale
Luca Demontis ha studiato filosofia all’Università di Siena e si è specializzato presso la Scuola di Alti Studi della Fondazione San Carlo di Modena, dove ha proseguito la ricerca di dottorato in Scienze della cultura. È stato relatore in numerose conferenze internazionali su temi di storia della filosofia, teoria morale e politica, rapporti tra pensiero umanistico e scientifico. Si è appassionato all’educazione, all’insegnamento e allo sviluppo delle competenze trasversali negli anni di lavoro e di studio al Collegio San Carlo.

Luca Dondoni

L'inganno della tolleranza
Alunno del prestigioso Collegio Ghislieri, laureato a pieni voti in filosofia presso l'università di Pavia ed è ora allievo dello IUSS uno tra i più selettivi centri di formazione superiore del paese.

Organizing team