Padova
x = independently organized TED event

This event occurred on
May 25, 2019
Padova, Veneto
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Palazzo della Ragione
piazza delle Erbe
Padova, Veneto, 35100
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Padova events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandra Biffi

Medico specializzato in farmacologia e pediatria, ha focalizzato la sua ricerca sulle malattie genetiche infantili: è tra i maggiori esperti internazionali di terapia genica, ha messo a punto un metodo innovativo per riparare i danni del DNA. Dal settembre 2018 è stata chiamata a dirigere il centro di oncoematologia Pediatrica dell’Università di Padova. La sua mission è dare una nuova vita ai bambini aggrediti da malattie genetiche.

Armando Daniel Armas Cuartin

Armando Armas is a Congressman and rising political star representing the 4th district of the state of Anzoátegui. He is part of the “Millennial politicians” generation that are at the forefront of the political battle to regain freedom and democracy in Venezuela. He firmly believes that technology has a key role to play in democratic governance and institutional reform.

Dan Peterson

Daniel Lowell "Dan" Peterson è un allenatore di pallacanestro, giornalista e commentatore televisivo e dal 2012 membro dell'Italia Basket Hall of Fame. Dal 1963 cominciò ad affermarsi come allenatore nelle università americane di Michigan State e USNA, poi nel 1966 divenne capo allenatore all'università del Delaware, ricoprì lo stesso ruol oper i successivi 5 anni. Nel 1971 diventò capo allenatore della nazionale cilena, portandola al sesto posto nei giochi del Sud America. In Italia inizia la sua avventura nel 1973 prima alla Virtus Bologna, con cui vinse la Coppa Italia del 1974 e lo scudetto del 1976, e poi, dal 1978 al 1987, all'Olimpia Milano, con cui vinse 4 scudetti (1982, 1985, 1986 e 1987), 2 Coppe Italia (1986 e 1987), una Coppa Korać (1985) e una Coppa dei Campioni (1987). Si ritirò nel 1987. Ancor aoggi è uno dei personaggi televisivi più amati.

Drusilla Foer

Cantante, attrice e autrice di origine toscana , è da tempo considerata un’icona di stile. Fotografata da Mustafa Sabbagh e musa di artisti come David LaChapelle e Cindy Sherman, ha debuttato come attrice al cinema e in noti programmi televisivi. Personaggio irriverente e antiborghese, si presta in varie occasioni a sostegno di cause sociali importanti.

Eric Barbizzi

Foreign Relationship Manager at Giornalisti in Erba - Scientific Consultant
Curioso, paziente e sempre attento a tutto ciò che lo circonda, Eric Barbizzi ha 15 anni ed è un reporter scientifico ambientale. Fin da piccolo, si pone domande e cerca di trovare risposte: prima in documentari, poi in libri ed infine in internet, cercando informazioni anche in inglese – lingua che apprende fin da piccolo, grazie alla madre. Inizia presto ad usare programmi per produzione video e a 7 anni vince per la prima volta la sezione internazionale del concorso di giornalismo ambientale per ragazzi “Giornalisti Nell’Erba” con il video “The Planet That Gives Us Life”. Seguiranno altre 4 vittorie consecutive con “Green News” (2012), “Can Less Be Enough?” (2013), “Crew 4 Change” (2014) e “The Lords Of The Seeds” (2015). I suoi articoli e video, che spaziano dalla biomimesi all’inquinamento atmosferico, dai trattati internazionali all’inestimabile valore della natura.

Gino Gerosa

Chief Cardiac Surgery, Director Heart Transplant Programme and MCS programme.
Cardiochirurgo è uno dei più importanti specialisti del settore, riconosciuto per aver impiantato il primo cuore artificiale in Italia. La sua carriera è iniziata con importanti esperienze di lavoro in UK ed è proseguita con un’incredibile sequenza di “primati”. Tra questi, nel 2002 il primo intervento in Italia di bypass aortocoronarico totalmente endoscopico a cuore battente utilizzando il sistema robotico DaVinci, nello stesso anno uno dei primi trapianti al mondo di cellule staminali in un paziente con miocardiopatia post-ischemica, nel 2007 il primo impianto in Italia di un cuore artificiale totale e, nel 2015, il primo impianto al mondo di un cuore artificiale totale in un paziente già sottoposto a trapianto cardiaco. Sotto la sua guida, il Centro di Cardiochirurgia di Padova è diventato il primo in Italia per numero di trapianti e impianti di cuori artificiali. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui il titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Giovanni Carlo Federico Villa

Docente di Museologia e Museografia presso la Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici dell’Università degli Studi di Udine. Ha orientato tutta la sua attività alla tutela delle opere d’arte, attraverso la strutturazione di progetti che hanno saputo porre in dialogo Università, Soprintendenze, Musei, enti pubblici e privati. Nel 2017/2018 ha curato l’importante mostra “Rivoluzione Galileo” al Palazzo del Monte della Pietà di Padova. E’ impegnato nella ricerca tecnico-scientifica in ambito storico artistico, a tutela dell’importante e immenso patrimonio artistico italiano.

Jasmine Abdulcadir

Gynecologist
Jasmine Abdulcadir è ginecologa responsabile dell’Unità Urgenze di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Universitario di Ginevra, il suo obiettivo è offrire un supporto completo alle donne che hanno subito mutilazioni genitali: nell’ambulatorio vengono eseguiti interventi di deinfibulazione, ricostruzione del clitoride, formazione e terapia psicosessuale. La storia di Jasmine inizia in Italia, dove cresce e studia supportata da due radici: quella italiana della madre e quella somala del padre. Non si ritiene solo un medico, ma anche un mediatore culturale che ascolta e discute di argomenti che spesso sono dei tabù perfino tra i professionisti della sanità. Grazie all’impegno nella sua missione ha lavorato come consulente dell’OMS tra il 2013 e il 2017 per stendere le linee guida sulle mutilazioni genitali femminili. Nel 2018 il suo lavoro clinico e scientifico è stato riconosciuto dalla Repubblica Italiana che le ha conferito l’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito.

Koen Van Pottelbergh

Optometrista belga, nel 2002 ha inventato le prime lenti a contatto Pharmalens, distribuite nelle farmacie. Dall’incontro fortunato con un inventore è nato il progetto di occhiali economici adattabili a quasi tutti i difetti visivi. Come? Basta girare una vite per ottenere una visione quasi perfetta. Eyes for the World è il progetto che, secondo Koen, porterà milioni di persone a conquistare una nuova visione del mondo.

Ottavogiorno Ottavogiorno

Ottavogiorno è un progetto permanente, iniziato nel 1997 a Padova, di attività artistiche di danza e teatro che promuove e realizza l’inclusione della diversità. Realizza laboratori, seminari e percorsi creativi finalizzati alla creazione di performance, spettacoli e video: rappresenta un punto di riferimento locale e nazionale per una danza e un teatro dove le persone, con e senza disabilità, partecipano allo stesso percorso formativo e creativo, sotto la direzione artistica di Marina Giacometti ed il coordinamento di Anna Ruzza.

Sara Buson

Astrophysicist
Sara Buson, astrofisica padovana, dopo laurea e dottorato all’Università di Padova è stata selezionata dalla NASA per una prestigiosa post-doc fellowship al Goddard Space Flight Center nel Maryland (USA). Nel 2017 ha avuto un ruolo chiave nell’identificazione di un nucleo galattico attivo – cioè una galassia con al centro un buco nero particolarmente massiccio- come probabile origine di un fascio di neutrini cosmici, rilevati da un telescopio nell’Antartico. Membro del team della missione spaziale NASA–Fermi, per l’eccellenza dei risultati ottenuti nella ricerca é stata insignita nel 2018 del riconoscimento “ISSNAF Award for Young Investigators”, che premia i migliori giovani ricercatori italiani negli USA. Appassionata anche di divulgazione, ama raccontare la scienza nelle scuole e ha partecipato a un progetto che spiega le teorie scientifiche tramite corti d’animazione.

Tezeta Abraham

Modella e attrice, nata da genitori etiopi, si trasferisce in Italia quando aveva 5 anni. Nel 2002 vince il titolo di Miss Africa Italia che le darà il via per una carriera nella moda. Il suo interesse per l’integrazione e l’inclusione degli extracomunitari, la porterà ad intervenire su temi quali lo ius soli. Ad esso si rifanno numerosi suoi lavori in campo televisivo e documentaristico, tra cui “La pace all’improvviso” premiato nella rassegna “vertical movie”. Il suo impegno è volto a sostegno di chi vede calpestati i propri diritti e Il Corriere la definisce come una delle 50 donne più influenti in Italia.

Uljan Sharka

Uljan Sharka is Founder and CEO of iGenius, the AI company behind crystal, the first virtual advisor for data intelligence. He was previously a consultant at Apple. Uljan leads iGenius’ strategy and mission to bridge the gap between people and data using groundbreaking technology such as Natural Language Processing and Machine Learning. A rising star in European AI innovation, Uljan was mentioned at the Web Summit, TechCrunch Disrupt and Startup Grind, among other events. He also featured in the Silicon Valley Business Journal. Under Uljan’s leadership, iGenius was selected by Facebook’s Accelerate program for thriving startups, and as a Google Cloud Platform case study for top use of Machine Learning, cloud technologies and fast data retrieval.

Organizing team

Carlo
Pasqualetto

Padova, Italy
Organizer

Benedetta
Rizzi

Padova, Italy
Co-organizer
  • Edonella Bresci
    Curation