NovaraWomen
x = independently organized TED event

Theme: TEDxNovaraWomen

This event occurred on
December 1, 2018
Novara, Piemonte
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Auditorium Parco del Welfare
via Baveno 4
Novara, Piemonte, 28100
Italy
Event type:
TEDxWomen (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Novara­Women events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Cristina Barberis Negra

Storyteller e coach creativo
Lavora da sempre con la scrittura, inizia la propria carriera come giornalista, poi come editor, copywriter e content manager. Oggi è co-titolare di un’agenzia di comunicazione, specializzata in comunicazione di impresa e comunicazione sociale. Ha frequentato il master di alto perfezionamento di scrittura e sceneggiatura presso la Scuola Holden di Torino, negli ultimi anni si è appassionata alla scrittura come strumento di conoscenza di sé, specializzandosi in storytelling trasformativo. Conduce laboratori di scrittura creativa e trasformativa e laboratori di ritratti a parole. Ha scritto e allestito spettacoli teatrali, per adulti e per ragazzi, pubblicato fiabe e racconti per Feltrinelli, Editrice Cà Foscarina ed Edizioni Tararà.

Lorella Carimali

Insegnante di matematica e fisica
Docente da oltre trent’anni, collabora con università, centri di ricerca, istituzioni ed enti di formazione. Nel 2017 è stata selezionata e premiata tra i dieci migliori insegnanti italiani dell’Italian Teacher Prize e nel 2018 è stata candidata al Global Teacher Prize, il premio Nobel per l’insegnamento, selezionata tra i 50 migliori docenti al mondo, e nominata dalla Varkey Foundation ambasciatrice del suo modello didattico nel mondo. Tra le 20 finaliste nell’iniziativa di Repubblica “la donna D2018“, ha pubblicato con Rizzoli “La radice quadrata della vita“.

Monica D’Ascenzo

Giornalista finanziaria e scrittrice
Attualmente lavora nella redazione di Finanza & Mercati de Il Sole 24 Ore e dal 2016 è ideatrice e responsabile di Alley Oop – L’altra metà del Sole, il blog multifirma dedicato alla diversity. In precedenza ha avuto un’esperienza all’estero nella redazione londinese di Bloomberg Tv. E’ stata anche autrice televisiva per il programma Internet Café condotto da Andrea Pezzi e per i documentari Nuovi Mondi di Rai Educational. Ha scritto diversi libri, tra cui nel 2016 con il Gruppo 24 Ore “Oltre frontiera. Le imprese italiane alla conquista del mondo” ed il libro illustrato per bambini “Palmiro, cosa farai da grande?”

Nadia Busato

Smart cities manager
Laureata in lettere moderne, giornalista e professionista della comunicazione privata e istituzionale. Da oltre dieci anni consulente per le istituzioni e le amministrazioni pubbliche su innovazione urbana e sociale [smart cities & communities]. Partecipa alla costruzione di una cittadinanza digitale consapevole, attiva e globale, ha contribuito alla promozione europea di una via italiana alle smart cities. Promuove e partecipa a community reali e virtuali, a processi di partecipazione innovativa e co-design per la riqualificazione degli spazi di vita e del paesaggio in chiave di sostenibilità, equità e vivibilità. Nel 2018 ha pubblicato con SEM “Non sarò mai la brava moglie di nessuno“.

Paola Brovelli

Operatrice sociale
Operatrice in un’associazione che si occupa di protezione, accoglienza e integrazione sociale di giovani donne straniere che sono state “trafficate” per essere costrette a prostituirsi. Dal 2017 operatrice del Centro Antiviolenza di Novara. Collabora dal 2010 con la rivista FVS con numerosi articoli e nella redazione. Ha scelto di condividere la casa e, ancor di più, la vita con altre persone, soprattutto con chi vive con fatica.

Organizing team

Marco
Cigolotti

Novara, Italy
Organizer
  • Lucia Castiglioni
    Team member
  • Nydia Cuevas
    Team member