TorinoSalon
x = independently organized TED event

Theme: Game Over / Learn Over

This event occurred on
September 30, 2018
Torino, Piemonte
Italy

TEDxTorinoSalon - Game Over / Learn Over

Il 30 settembre 2018 TEDxTorinoSalon Game Over / Learn Over è ospite di WINS, ma non fatevi ingannare dal nome della location: questa edizione sarà completamente dedicata ai perdenti.
“Agonismo” e “agonia” hanno la stessa radice: sofferenza.
Non c’è vittoria senza sconfitta, non c’è vincitore senza vinto, non c’è successo senza fallimento.
Vincere e perdere sono facce della stessa medaglia, ma se è vero che a vincere sono capaci tutti, solo i veri campioni sanno perdere.
In questa edizione di TEDxTorino Salon dal titolo Game Over / Learn Over, vogliamo mostrarvi il lato più fragile e umano di chi ha fatto della competizione sportiva e della performance la propria quotidianità: atleti di fama internazionale raccontano cosa vuol dire scontrarsi col gradino più basso del podio.
Celebriamo la curiosità intellettuale come leva per il miglioramento del nostro futuro, con l’intento di creare una rete locale di pensatori creativi e innovativi che possano essere d’ispirazione all’intera comunità.
Dal palco di TEDxTorinoSalon relatori coinvolgenti e appassionanti condivideranno con il pubblico in sala e con il mondo connesso in streaming le loro idee di valore. Allo stesso tempo TEDxTorinoSalon è una grande opportunità per vedere insieme i video dei TEDTalk che posano stimolare e indurre al confronto.
L’evento sarà un’opportunità unica per condividere ambizioni e progetti di innovazione ed evoluzione del mondo che ci circonda.
Sarà per i partner un'occasione di legare e accreditare la propria immagine in relazione a valori di innovatività, creatività e globalità, nonché l'opportunità di avere una visibilità incredibile.


Dettagli dell’evento:

Cosa: TEDxTorinoSalon - Game Over / Learn Over
Quando: 30 settembre 2018 dalle 15:30 alle 20:30
Dove: Wins - World International School of Torino, Via Traves, Torino, Piemonte,
Chi: 250 tra partecipanti, relatori, partner, organizzatori e volontari a formare un gruppo variegato di decisori aziendali e istituzionali, accademici, innovatori italiani e internazionali e studenti.
Diffusione: TEDxTorinoSalon sarà trasmesso in livestreaming su Internet per assicurare outreach e visibilità globali. I video degli interventi saranno disponibili con sottotitoli in inglese e postati sulla pagina Youtube dell’evento, garantendo una visualizzazione persistente e senza limiti. Gli interventi più importanti e virali troveranno spazio anche sui social network e sul sito TED.com.


TEDxTorinoSalon: UN’OCCASIONE DI NETWORKING

TEDx non è soltanto idee di valore sul palco, TEDx è anche condivisione e incontro.
Per questo tutto ciò che succede fuori dalla sala conferenze è altrettanto importante rispetto a quanto avviene sul palco!
L'esperienza TEDx inizia già oggi, ha il suo cuore nella giornata dell’evento e continuerà a riecheggiare e rimbalzare sul web nei mesi successivi all’evento, grazie alla forza virale dei Social Network. Si tratta di un’opportunità straordinaria per unire persone, idee, visioni e risorse attorno a progetti che proprio in questa sede troveranno il loro big bang!
Nella giornata dell’evento, saranno diversi i momenti di condivisione.
La giornata inizierà con un caffè di benvenuto, un modo tutto italiano per accogliere il pubblico e consentire di familiarizzare con gli ambienti, inclusa l’area espositiva e dimostrativa.
Al termine della conferenza, a sessione unica, sarà servito un gustoso aperitivo finale, offerto dai nostri partner e sarà un momenti di incontro informale tra relatori, organizzatori TEDx, partner e pubblico. Durante l'aperitivo finale sarà possibile raggiungere l’area espositiva e godere delle installazioni messe a disposizione del pubblico.


AGENDA:

15:30-16:00 --- Accrediti
16:00-18:00 --- Sessione unica con 3 relatori dal vivo e 3 video TEDTalk
18:00-20:30 --- Rinfresco e Check-out


PRESENTA:

Alberto Barbi
Attore Regista
Alberto nasce a Torino. La sua formazione artistica è eterogenea dal teatro di parola al teatro fisico, il circo e l’actor studio il clown e la narrazione. Diplomato alla Flic scuola di circo, membro dell’Actor Center di Michael Margotta, ha lavorato con Arnoldo Foa, Eugenio Allegri, Claudio Insegmi, Pino Quartullo, Teatro della Tosse, Teatro del Carretto, Teatro Stabile Torino, Ert e altri. Autore e interprete di spettacolo di narrazione su personaggi sportivi Carnera, Malabrocca, maglia nera del Giro d’Italia. Ha una sua compagnia di teatro di strada e circo, i fratelliOchner, con cui partecipa a vari festival internazionali. (Fringe, Chalon, Avignone, Wels). Adora le storie di formazione e di riscatto. Il suo sogno è di girare un film western. Possibilmente prima di fare la parte del vecchietto al bancone del bar.


---
TEDx

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Wins - World International School of Torino
Via Traves
Torino, Piemonte, 10151
Italy
Event type:
Salon (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Torino­Salon events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alberto Barbi

Alberto nasce a Torino. La sua formazione artistica è eterogenea dal teatro di parola al teatro fisico, il circo e l’actor studio il clown e la narrazione. Diplomato alla Flic scuola di circo, membro dell’Actor Center di Michael Margotta, ha lavorato con Arnoldo Foa, Eugenio Allegri, Claudio Insegmi, Pino Quartullo, Teatro della Tosse, Teatro del Carretto, Teatro Stabile Torino, Ert e altri. Autore e interprete di spettacolo di narrazione su personaggi sportivi Carnera, Malabrocca, maglia nera del Giro d’Italia. Ha una sua compagnia di teatro di strada e circo, i fratelliOchner, con cui partecipa a vari festival internazionali. ( Fringe, Chalon, Avignone, Wels). Adora le storie di formazione e di riscatto. Il suo sogno è di girare un film western. Possibilmente prima di fare la parte del vecchietto al bancone del bar

Andrea De Beni

Marketing & Communication Manager
Andrea de Beni è nato a Torino il 18 ottobre 1979. Vive e lavora nel capoluogo piemontese, sposato e con due figlie. Inizia a giocare a pallacanestro all’età di tredici anni, militando in diverse società amatoriali torinesi. Andrea è nato con una malformazione congenita al femore destro. Cammina con una protesi alla gamba dall’età di 2 anni. Nonostante l’handicap, ha sempre giocato a pallacanestro “in piedi”, ovvero in squadre totalmente composte da atleti non disabili. All’età di 17 anni ha brevemente militato nelle giovanili dell’Auxilium Pallacanestro Torino. In carriera ha raggiunto alcune partecipazioni in Serie D e Promozione. Recentemente ha pensato di trasformare le sue “particolari performance“ in qualcosa di utile anche per gli altri, ovvero in un momento a carattere motivazionale per nuove generazioni e non solo. Nel 2008 ha fondato il team Garpez – Disabili in Quad, la prima squadra corse di piloti con handicap motori. Per tenersi in forma, pratica quotidianamente CrossFit.

Gianluca Pessotto

Dirigente sportivo c/o Settore Giovanile Juventus Football Club
Calciatore e dirigente sportivo italiano. Inizia la sua carriera di calciatore nelle giovanili del Milan. Sale di categoria nelle stagioni successive giocando in serie C e B. Debutta in A nel 1994 con il Torino. Un anno più tardi arriva alla Juventus. Con la maglia bianconera, n. 7, vince 6 scudetti nelle stagioni 1996/97, 1997/98, 2001/02, 2002/03, 2004/05, 2005/06. Vince inoltre una Champions League nel 1996, una Supercoppa Europea ed una Coppa Intercontinentale, sempre nel 1996, una Coppa Intertoto nel 1999 e tre Supercoppe di Lega italiana (1997, 2002 e 2003). Ha indossato inoltre la maglia della Nazionale 22 volte, partecipando ai campionati mondiali del 1998 (in Francia) e agli europei del 2000 (Olanda e Belgio). In campo sino alla stagione 2005/2006 come difensore, è poi diventato team manager della prima squadra. Dal 2009 ricopre vari ruoli all’interno del settore giovanile bianconero, dove oggi ricopre il ruolo di Team manager della squadra Primavera maschile.

Josefa Idem

Campionessa olimpica e mondiale di canoa
Josefa Idem, nata a Goch in Germania il 23.09.1964, sposata con Guglielmo Guerrini che era anche il suo allenatore, due figli maschi (Janek e Jonas di 23 e 15 anni). Sport dal 1976, otto partecipazioni olimpiche, un oro, due argenti e due bronzi olimpici, cinque titoli mondiali, nove titoli europei, due titoli giochi del mediterraneo. Diplomata in lingue, laureata in scienze e tecniche psicologiche, senatrice dal 2013 al 2018. Attualmente studentessa alla magistrale di psicologia, collabora da Agosto 2018 con l’area psicologica del settore giovanile della Figc.

Organizing team

Elisa
Vola

Turin, Italy
Organizer

Alessandro
Messori

Torino, Italy
Co-organizer
  • Andrea Tenaglia
    Partnerships/Sponsorship
  • Cristian Ranallo
    Marketing/Communications
  • Enrico Gentina
    Curation
  • Pierpaolo Alessio
    Marketing/Communications