Torino
x = independently organized TED event

Theme: Genius Ex Machina

This event occurred on
February 10, 2019
Torino, Piemonte
Italy

TEDxTorino - Genius Ex Machina

Genius Ex Machina – L’eredità di Leonardo, è l’evento TEDxTorino di febbraio che non puoi proprio perdere.

Dedicato ai traguardi della scienza e della tecnica raggiunti dall’homo sapiens 500 anni dopo la sua scomparsa, abbiamo deciso di presentarlo e rappresentarlo in maniera non convenzionale: lui, Leonardo Da Vinci, pittore, scultore, matematico, architetto, filosofo (…) e inventore straordinario – anche di flop pazzeschi – vero uomo del Rinascimento. Tutto molto bello insomma, ma pensa che delirio se fosse nato ai giorni nostri.

Il genio
Su Leonardo da Vinci esistono centinaia di biografie e quasi sempre è descritto come un genio universale inarrivabile, dotato di capacità sovrumane. Ma questa è spesso un’immagine fuorviante, che rispecchia più l’incapacità degli osservatori di comprendere il suo straordinario talento che non le sue reali caratteristiche umane.

Leonardo è un uomo che grazie al suo spirito curioso, al desiderio smisurato di sapere e all’ambizione di affermarsi riesce a superare i propri limiti e ad affrontare difficoltà che avrebbero potuto schiacciare un animo meno determinato del suo.

500 anni dopo l’opera di Leonardo, fondata sulla certezza del valore della ragione e che riflette la connessione tra arte, scienza e tecnica, è uno spunto per porre le basi di un grande progetto di conoscenza «globale».La stessa missione che guida TEDx: dare voce a chi crede che tramite innovazione e tecnologia sia possibile migliorare il mondo e aiutare le persone a vivere meglio.

Il titolo della prossima TEDxTorino conference, Genius Ex Machina – L’eredità di Leonardo, si lascia ispirare proprio dall’Uomo simbolo del Rinascimento, capace di fondere arte, tecnica e innovazione, da sempre contenuti chiave di TED, in un sogno lungo 500 anni.

Oggi?
Per fare un Leonardo ci vogliono almeno quindici talenti di oggi.
TEDxTorino presenta un mix di intraprendenza, tecnica, arte e poetica.
Persone come ingredienti per comporre il moderno Leonardo.

Ma ci sarebbe spazio per un nuovo Leonardo da Vinci nella nostra realtà?

Cosa: TEDxTorino Genius Ex Machina
Quando: 10 febbraio 2019
Dove: Sala Agorà presso Unimanagement

Celebriamo la curiosità intellettuale come leva per il miglioramento del nostro futuro, con l’intento di creare una rete locale di pensatori creativi e innovativi che possano essere d’ispirazione all’intera comunità.
Dal palco di TEDxTorino relatori coinvolgenti e appassionanti condivideranno con il pubblico in sala e con il mondo connesso in streaming le loro idee di valore. Allo stesso tempo TEDxTorino è una grande opportunità per vedere insieme i video dei TEDTalk che posano stimolare e indurre al confronto.
L’evento sarà un’opportunità unica per condividere ambizioni e progetti di innovazione ed evoluzione del mondo che ci circonda.
Sarà per i partner un'occasione di legare e accreditare la propria immagine in relazione a valori di innovatività, creatività e globalità, nonché l'opportunità di avere una visibilità incredibile.


Dettagli dell’evento:

Cosa: TEDxTorino - TBD
Quando: 10 febbraio 2019 dalle 14:00 alle 21:00
Dove: TBD, TBD, Torino,
Chi: 350 tra partecipanti, relatori, partner, organizzatori e volontari a formare un gruppo variegato di decisori aziendali e istituzionali, accademici, innovatori italiani e internazionali e studenti.
Diffusione: TEDxTorino sarà trasmesso in livestreaming su Internet per assicurare outreach e visibilità globali. I video degli interventi saranno disponibili con sottotitoli in inglese e postati sulla pagina Youtube dell’evento, garantendo una visualizzazione persistente e senza limiti. Gli interventi più importanti e virali troveranno spazio anche sui social network e sul sito TED.com.


TEDxTorino: UN’OCCASIONE DI NETWORKING

TEDx non è soltanto idee di valore sul palco, TEDx è anche condivisione e incontro.
Per questo tutto ciò che succede fuori dalla sala conferenze è altrettanto importante rispetto a quanto avviene sul palco!
L'esperienza TEDx inizia già oggi, ha il suo cuore nella giornata dell’evento e continuerà a riecheggiare e rimbalzare sul web nei mesi successivi all’evento, grazie alla forza virale dei Social Network. Si tratta di un’opportunità straordinaria per unire persone, idee, visioni e risorse attorno a progetti che proprio in questa sede troveranno il loro big bang!
Nella giornata dell’evento, saranno diversi i momenti di condivisione.
La giornata inizierà con un caffè di benvenuto, un modo tutto italiano per accogliere il pubblico e consentire di familiarizzare con gli ambienti, inclusa l’area espositiva e dimostrativa.
Al termine della conferenza, a sessione unica, sarà servito un gustoso aperitivo finale, offerto dai nostri partner e sarà un momenti di incontro informale tra relatori, organizzatori TEDx, partner e pubblico. Durante l'aperitivo finale sarà possibile raggiungere l’area espositiva e godere delle installazioni messe a disposizione del pubblico.


AGENDA:

14:00-15:00 --- Accrediti, caffè di benvenuto e visita all’area espositiva
15:00-17:00 --- Prima sessione con 6 relatori dal vivo e 2 video TEDTalk
17:00-17:30 --- Pausa Caffè
17:30-19:30 --- Seconda sessione con 6 relatori dal vivo e 2 video TEDTalk
19:30-21:00 --- Rinfresco e visita all’area espositiva

ATTENZIONE: Il live streaming inizia alle ore 15:00
---
TEDx

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Unimanagement
Via XX Settembre 29
Torino, Piemonte, 10121
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Torino events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Giua

Cantautrice
Cantautrice, autrice e pittrice. Vincitrice dei premi Lunezia, Castrocaro, Recanati e Mantova Musica Festival. Finalista al festival di Sanremo nel 2008. Quattro dischi all'attivo, i primi due prodotti da Beppe Quirici e Adele Di Palma (Giua 2007, Giua 2008, SonyBmg),il terzo prodotto e composto a quattro mani col chitarrista Armando Corsi (TrE, Egea music 2012); l'ultimo realizzato grazie al crowdfunding e arrangiato con il Maestro Stefano Cabrera (E improvvisamente, Egea music 2016). Molte le collaborazioni teatrali (Festival dei due mondi di Spoleto, Teatro Stabile di Genova, Teatro della Tosse e Teatro dell'Archivolto) e musicali (Jaques Morelenbaum, Riccardo Tesi, Fausto Mesolella). Come pittrice ha esposto a Shanghai, Genova, Roma, Firenze con mostre personali all'interno dei format Artour-o e Misa ideati dall'architetto Tiziana Leopizzi. Attualmente sta lavorando al suo ultimo disco con la direzione artistica di Paolo Silvestri, in uscita a marzo 2019.

Alessandro Invernizzi

Presidente di Lurisia
Imprenditore e comunicatore, Alessandro nasce a Milano nel 1971, terzo di tre figli. Nel 1996 assiste il padre nell’acquisizione e nel rilancio di Lurisia, azienda piemontese di imbottigliamento di acqua minerale di cui diventa Amministratore Delegato nel 2004. I suoi studi sono caratterizzati dalla dislessia, che lo spinge a imparare con il fare più che con lo studiare; nel 2008 si laurea a pieni voti in Economia Aziendale alla Cattolica di Milano. Nel 2009 gli viene diagnosticata una leucemia che lo terrà ricoverato per diversi mesi in camera sterile di 18 metri quadri. Qui scopre il piacere di scrivere e inizia a tenere un blog, www.18mq.it appunto. Nel 2016 gli viene diagnosticato il ritorno della malattia ed è costretto a un altro mese in camera sterile, dove questa volta crea e fonda il movimento Feliciani, gli “estremisti della felicità”. Oggi il suo obiettivo è lavorare per un Mondo Migliore per i suoi figli, e lo vuole fare attraverso la condivisione, l’onestà e la fiducia.

Alessia Clusini

Data strategist e fondatrice di Trybes Agency
Alessia Clusini si occupa di analisi dati ed è la co-fondatrice di Trybes Agency, azienda londinese dedicata alla ricerca delle tribù online e all’analisi dei consumatori. E' laureata in design, con master in marketing e studi professionali in social network analysis e netnografia. Ha disegnato un metodo di analisi quanti-qualitativo rivoluzionario che unisce creatività e scienza, intuizione e dati: la topicgraphic analysis, che si basa sul principio che i dati demografici non descrivono gli esseri umani, e propone di studiarne invece la cultura e gli interessi (i topics). Alessia studia le comunità, i gruppi, le tribù che si riuniscono attorno a un determinato argomento di interesse, le topicgraphics. Dalle supernicchie come gli amanti delle sirene ai big data delle mamme, ha analizzato milioni di “human data”. Porta questa metodologia in giro per il mondo, fornendo una nuova lente per approcciare la complessità dei giorni nostri, e per decodificarne le forme culturali.

Andrea Vaccaro

System Safety Engineer
Adrea Vaccaro 35 anni, nato a Genova e residente a Residente a Foster City, CA. Ingegnere genovese esperto di mezzi di trasporto a guida autonoma. Andrea vive da oltre 10 anni negli Stati Uniti, dove attualmente si occupa della sicurezza delle self-driving cars presso Waymo, società del gruppo di Google con sede a Mountain View, California. In precedenza è stato il direttore della sicurezza per Virgin Hyperloop One, un innovativo sistema di trasporto ultra-veloce a levitazione magnetica, inizialmente ideato da Elon Musk, con sede a Los Angeles. Andrea ha curato il design di metropolitane senza pilota in Italia e negli Stati Uniti, inclusa la prima metropolitana totalmente autonoma in suolo americano. Prima di dedicare la sua carriera ai mezzi di trasporto a guida autonoma, Andrea si è occupato della progettazione di sistemi di controllo per acceleratori lineari di particelle e sincrotroni presso i Lawrence Berkeley Laboratory, che vanta fra i suoi ricercatori 13 premi Nobel.

Carlo Ventura

Professore ordinario presso il Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale
Carlo Ventura, Trani 1958. E’ Professore Ordinario di Biologia Molecolare presso la Scuola di Medicina dell’ Università di Bologna. Carlo Ventura ha studiato i meccanismi molecolari che regolano l'omeostasi della cellula miocardica in condizioni normali e patologiche, il differenziamento cardiaco e vascolare di cellule staminali; come massimizzare tali processi differenziativi e aumentare la cardiogenesi staminale. Ha scoperto come stimoli fisici, quali campi magnetici pulsati a frequenza estremamente bassa, campi radioelettrici e la vibrazione meccanica, inclusa quella sonora, siano in grado di modificare sostanzialmente il destino cellulare. Questi studi hanno dato impulso alla "meccanobiologia", portando strategie innovative di “Medicina Rigenerativa” basate sulla stimolazione del nostro intrinseco potenziale di auto-guarigione così da riprogrammare le cellule staminali già residenti all'interno di ogni tessuto del corpo senza più procedere al trapianto.

Chiara Gastaldi

Ricercatrice presso Politecnico di Torino, Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale
Chiara Gastaldi è ricercatrice del Dipartimento di Ingegneria Meccanica ed Aerospaziale del Politecnico di Torino. Fa parte del gruppo di ricerca AERMEC, con il quale tenta di rendere sempre più economico, efficiente e meno inquinante il funzionamento dei motori per aeromobile e per la produzione di energia elettrica. Da sempre amante della comunicazione, dal 2016 prova a condividere la sua ricerca.

Chris Bangle

Fondatore di Chris Bangle Associates
Chris Bangle è nato a Ravenna, Ohio, nel 1956. Dopo aver frequentato l'università del Wisconsin ed essersi diplomato all'Art Center College of Design (Pasadena, California), ha iniziato la sua carriera alla Opel nel 1981. Nel 1985 si è spostato alla Fiat, dove ha disegnato l'estrema Fiat Coupé. Nel 1992 è stato nominato - primo americano a ricoprire questo ruolo - Direttore del Design BMW. Dopo aver lasciato la casa tedesca nel 2009 si è trasferito a Clavesana (vicino a Torino) dove ha fondato la Chris Bangle Associates, insieme alla moglie Catherine.

Filomena Floriana Ferrara

Master Inventor IBM, Leader del progetto Nerd, Esperta del Team Digitale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri
Master Inventor è stata membro del Team per la trasformazione digitale del Commissario per l’attuazione dell’agenda digitale della Presidenza del Consiglio. Direttore della fondazione IBM Italia, si occupa di accelerare l’evoluzione del digitale creando progetti innovativi- Leader del Progetto NERD incoraggia le studentesse delle scuole superiori ad intraprendere studi nel campo STEM. Ricopre incarichi di docenza sui temi della digital transformation presso diverse Università Italiane.

Francesca Santoro

Ingegnere Biomedico e dottore di ricerca in Ingegneria Elettronica
Francesca Santoro, dottore di ricerca in Ingegneria Elettronica (RWTH Aachen, GER), tre anni ricercatrice a Stanford University (USA). È tornata a Napoli nel 2017 e guida il gruppo di ricerca in ‘Tissue Electronics’ all’Istituto Italiano di Tecnologia. Ha ricevuto diverse borse di studio internazionali e nel 2018 è stata nominata dal MIT Technology Review tra I 10 Innovatori Italiani e tra I 35 Innovatori Europei Under 35. Ha pubblicato più di 15 articoli scientifici ad alto impatto, è editore in 2 riviste scientifiche e speaker in eventi per startup e di disseminazione scientifica.

Guglielmo Carra

Materials Engineer
Ingegnere, progettista e scienziato dei materiali, Guglielmo si dedica a livello internazionale allo sviluppo di nuove tecnologie applicate a diversi settori delle costruzioni e alla gestione di processi di innovazione e trasferimento tecnologico. Guglielmo ha lavorato e vissuto negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Germania ed è attualmente in Italia. È un alumno dell’Università di Pisa, dove si è laureato, del Politecnico di Milano, dove ha ricevuto il suo Dottorato di ricerca, e del Massachusetts Institute of Technology (MIT) dove è stato Visiting Student e Scholar. Dal 2012 Guglielmo lavora per Arup – società leader mondiale per la progettazione applicata al settore delle costruzioni. Qui Guglielmo è alla guida del team Europeo di Consulenza dei Materiali e, per il Gruppo Italiano, è responsabile dello sviluppo e della strategia di Trasformazione Digitale.

Ivan Ortenzi

Chief Innovation Evangelist
Chief Innovation Evangelist di Bip (Business Integration Partners), studia e analizza la relazione tra tecnologie e comportamenti umani, ragionando su futuro lavorativo, nuovi modelli di business, nuovi scenari a livello di organizzazioni e di individui. Autore del libro “Innovation Manager. Disegnare e gestire l’innovazione in azienda” (Ed. FrancoAngeli) e co-autore di “Intelligenza artificiale. Dalla sperimentazione al vantaggio competitivo” (Ed. FrancoAngeli) in qualità di Evangelist, cioè un moderno “testimonial”, condivide in conferenze nazionali ed internazionali le strategie di innovazione e futuro imprenditoriale. Torinese, Neo-Milanese e Montessoriano, si definisce “neotenico” inteso sì come “tendenza alla gioventù”, ma anche come capacità dell’individuo “di creatività e di innovazione che possiamo esprimere e che contraddistinguono la possibilità di non accettare pedissequamente status quo, paradigmi e abitudini” (cit.). Scrive sul blog di BipFutureForum "Atteggiamento Zen".

Michela Murgia

Scrittrice
Michela Murgia è nata a Cabras. Tradotta in tutto il mondo, ha esordito con Il mondo deve sapere, che ha ispirato il film di Paolo VirzìTutta la vita davanti e ha scritto, tra le altre cose, il romanzo "Accabadora" (Premio Campiello 2010) e il pamphlet "Istruzioni per diventare fascisti" (2018). Autrice per il teatro, voce televisiva e radiofonica, è molto attiva sui social network, dove interviene sull'attualità politica e sociale. Il suo nuovo libro, pubblicato da Salani, è "Noi siamo tempesta. Tanti. Insieme. Diversi."

Osvaldo Danzi

Recruiter, Fondatore di FiordiRisorse
Appassionato di Umane Risorse e tecnologie. Inizia l’attività di recruiter nel 1997 selezionando profili legati al settore alberghiero. Grazie a questa specializzazione Adecco lo contatta nel 1999 per coordinare l’area di selezione della neonata Horecca, società specializzata nel recruiting turistico. Sarà Michael Page a consolidarne le competenze in area finance. Guiderà poi la fase di startup di Manpower Professional, la divisione specializzata in quadri e dirigenti. Oggi collabora con SCR Consulenza seguendo le selezioni di middle e top management. È il fondatore della Business Community FiordiRisorse nominata da Linkedin come caso di successo italiano, l’ideatore dell’unico Master manageriale definito etico, lowcost, itinerante che in sei anni è stato ospitato da oltre 120 aziende italiane. Collabora con Wired Italia ed è editore di SenzaFiltro la testata giornalistica che ha dato vita al primo Festival della Cultura del Lavoro.

Stefano Camera

Ricercatore Rita Levi Montalcini presso l'Università degli Studi di Torino e professore aggiunto presso University of the Western Cape di Città del Capo
Stefano Camera nasce a Genova, la Superba, nel giorno in cui, 32 anni piú tardi, verrà ascoltata la prima onda gravitazionale della storia; studia fisica teorica e bagna caôda a Torino; si strugge di saudade e radio cosmologia a Lisbona; a Manchester si sintonizza sugli Smiths e su SKA (che poi è l'acronimo del radio-telescopio Square Kilometre Array) e torna a Torino con la borsa di Rita Levi Montalcini. Ha piú buoni amici di quanti se ne meriti, per i quali tenta almeno di cucinare al meglio delle sue possibilità. È sposato con un’illustratrice con la quale spera, un giorno, di pubblicare un libro - parole di lui, disegni di lei.

Viviana Pinto

Educatrice presso Bricks4Kids, Fondatrice di Scienza Cipolla
Viviana Laura Pinto è laureata in Matematica con specializzazione Ingegneria Matematica al Politecnico di Torino e si occupa di robotica educativa e di divulgazione scientifica. Collabora con Bricks4Kidz Italia come animatore scientifico occupandosi di didattica delle STEAM attraverso l’utilizzo dei LEGO e con Mondadori Education nell’area scientifica. Nel 2017 ha fondato l’Associazione Culturale Scienza Cipolla e oggi gestisce il sito di promozione della robotica educativa Nana Robotics. Ha lavorato per il Xkè? Il Laboratorio della Curiosità e per il Festival della Scienza di Genova, oltre ad aver lavorato per aizoOn nel settore dell’Intelligenza Artificiale.

Organizing team

Elisa
Vola

Turin, Italy
Organizer

Enrico
Gentina

Torino, Italy
Co-organizer
  • Elena Fantozzi
    Curation
  • Pierpaolo Alessio
    Production