Schio
x = independently organized TED event

Theme: FLUSSI

This event occurred on
May 18, 2019
Schio, Veneto
Italy

ITA
Il flusso è cambiamento e trasformazione. La storia da sempre si è sviluppata da flussi che si intersecano. Le prime civiltà sono cresciute attorno a fiumi e fonti d’acqua e grazie ai flussi la vita è in continua evoluzione.
Nel corso dei secoli il flusso è stato risorsa fondamentale oltre che potenza inarrestabile. Attraverso i flussi umani la conoscenza si diffonde in tutto il mondo e porta a innovazione e sviluppo. Come i flussi d’acqua possono favorire la vita o portare distruzione, così i flussi di informazioni, persone e valori aprono a innumerevoli alternative. Siamo noi che abbiamo il potere di decidere come sfruttarle al meglio.
Lasciandoci trasportare dal flusso possiamo giungere a inconsuete prospettive e trovarci dinanzi a infinite opportunità. Tutto sta a noi, è nostra la scelta decisiva.

----------------------------------------------------------------------------------------------

ENG
Water is life, and its flow is its essence.
The first ancient civilizations developed nearby riverbanks and water sources because it is what our society is based on.
Water flows have always brought progress and growth; they are silent witnesses of the rising of the big wonders built up by the human mind.
Over the centuries the flow has been a fundamental resource, and besides, an unstoppable power.
Indeed flow connects us, flow separates us.
It is up to us to decide whether to take advantage of its strength or let him overwhelm us.
Being carried by the flow can we reach uncommon and remarkable prospectives, and find ourselves in front of infinite opportunities. Everything is up to us: it is our decisive choice.

Faber Box - Centro Servizi Campus
23-25 Viale Tito Livio
Ground floor
Schio, Veneto, 36015
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Schio events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Andrea Mazzacavallo

Cantautore italiano
Comincia all’età di 9 anni i suoi studi musicali, prima sul pianoforte e poi sul canto. Nel 1995 vince il Premio dedicato a Demetrio Stratos Cantare la voce. Nel 2000 pubblica il suo primo album con il quale partecipa a Sanremo 2000 con la canzone Nord-Est. Si laurea in Storia e Filosofia presso l’Università di Bologna. Nel 2006 vince il Leoncino d'oro alla Biennale di Venezia. Nel 2009 collabora con la regista finlandese Stella Parland come attore e musicista per spettacolo sul dadaismo “Kallakalkon” ad Helsinki. Nel dicembre firma la regia, i testi e la musica di otto cortometraggi per il Premio Nazionale del Lavoro in onda su Rai 1. Nel 2014 realizza il progetto “Pitagora-box" Il lato comico di una tragedia matematica” in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Nel 2018 realizza la farsa civile “La seduta spiritica ovvero dov’è Zonin”. Nello stesso anno partecipa al Redwood Film Festival di San Francisco.

Dino Lanzaretti

Viaggiatore estremo, Ciclista, Avventuriero
Dino Lanzaretti nasce qui a Schio nell’anno 1977 e fino a vent’anni non è mai andato più in la di Thiene. Particolarmente dotato di nessuna attitudine sportiva ne artistica sguazza nella mediocrità fino al giorno in cui “scappa dalla società” rifugiandosi in un viaggio continuo tra Asia e Sud America in modalità frichettone. Sconvolto dalla maestosità dell’umanità che incontra per strada decide che conoscere il mondo e i popoli sarà quello che vuole fare da grande. Ci prova da prima come alpinista con svariate spedizioni sulle Ande, e poi casualmente saltando in sella ad una bicicletta scassata. E’ un colpo di fulmine che lo porta a pedalare per più di 4 anni percorrendo quasi 75.000km e attraversando 65 confini. E’ l’ultimo viaggiatore ad aver attraversato tutto il Tibet in bicicletta e il primo ad aver pedalato in Siberia a -65°C e non ha nessuna intenzione di appendere la bicicletta al chiodo.

Emilio Franzina

Storico, scrittore e professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università di Verona
Emilio Franzina è ordinario di Storia contemporanea presso l’Università di Verona. Studioso di storia sociale e culturale dei secoli XIX e XX, si è occupato in particolare di scrittura popolare e di migrazioni all’estero su cui ha pubblicato, tra l’altro, Merica! Merica! Emigrazione e colonizzazione nelle lettere dei contadini veneti in America Latina (1876-1902), Feltrinelli, 1979 e Gli italiani al nuovo mondo. L’emigrazione italiana in America (1492-1942), Mondadori, 1995. Autore a suo tempo per la Rai di trasmissioni radiofoniche e televisive, svolge un’intensa attività di animazione teatrale in proprio con lezioni di storia cantata, assieme al complesso musicale degli Hotel Rif (con cui porta in scena dal 2014 la versione teatrale di questo suo Milite ignoto), ma anche in collaborazione con registi, musicisti e attori, a cominciare dal 2002 quando inaugurò la nuova fase di tale sua esperienza di public history. Sarà accompagnato da Mirco Maistro fisarmonicista internazionale.

Eugenio Bortolini

Ricercatore presso l'Università di Bologna
Eugenio Bortolini è ricercatore di Metodologie della Ricerca Archeologica presso l'Università di Bologna. Si è laureato a Bologna e specializzato all’Institute of Archaeology, UCL (UK), dove ha iniziato a studiare i meccanismi di trasmissione della cultura da un punto di vista evolutivo. Si occupa principalmente di processi di trasmissione e diffusione culturale, di coevoluzione di geni e cultura, e di metodi quantitativi in ambito archeologico e antropologico. Ha diretto ricerche archeologiche nella Penisola Araba (Oman), ha lavorato presso centri di ricerca internazionali in Inghilterra (UCL) e Spagna (IMF-CSIC Barcellona) ed è parte del progetto ‘Success’ incentrato sull’interazione tra noi e i Neandertal nel nostro paese. Suoi lavori recenti sono stati pubblicati in riviste internazionali (PNAS, The American Journal of Physical Anthropology, Scientific Reports, PLOS ONE), riviste di divulgazione scientifica (Le Scienze) e in manuali e volumi editi (Oxford University Press).

Fabio Cinti

Cantautore, musicista, produttore e autore.
Fabio Cinti è un cantautore, musicista, produttore e autore. L'Esempio delle Mele (2011), Il Minuto Secondo (2012), Madame Ugo (2013 - prodotto da Lele Battista, contiene un inedito di Franco Battiato), Tutto t'orna (2014), Forze Elastiche (2016, prodotto da Paolo Benvegnù), La voce del padrone ~ un adattamento gentile (2018 - Private Stanze/Audioglobe - con cui vince la Targa Tenco 2018 come miglior interprete) sono i suoi sei album, il terzo e il quarto usciti per Mescal. FQ (2015), un ep di brani elettronici uscito solo in digitale. Ha affiancato Morgan come autore e collaboratore in sette edizioni del programma X-Factor. Oltre a Franco Battiato, Morgan e Paolo Benvegnù, ha collaborato, tra gli altri anche con Nada e Pasquale Panella.

Gabriella Greison

Fisica, scrittrice, giornalista professionista, attrice teatrale.
Gabriella Greison è fisica, scrittrice, giornalista professionista, drammaturga e attrice teatrale: è in tour nei teatri italiani e svizzeri con i suoi monologhi sui fisici del XX secolo, tratti dai suoi romanzi. E' stata definita: “La rockstar della fisica” (Corriere della Sera); “La donna della fisica divulgativa in Italia” (Huffington Post); “Il volto rivoluzionario della scienza” (GQ). Si è laureata in fisica a Milano, ha lavorato all'Ecole Polytechnique di Parigi e ora collabora con radio, tv e scrive per le maggiori riviste e quotidiani. Tra i suoi romanzi di successo: “L'incredibile cena dei fisici quantistici” e “Sei donne che hanno cambiato il mondo”. Da “L'incredibile cena dei fisici quantistici” ha creato “Monologo Quantistico” che ha superato quota 150 repliche sui palchi teatrali.

Giorgio Montanini

Monologhista satirico controverso, Conduttore televisivo
Dopo aver esordito a teatro e in piccoli ruolo televisivi entra nel 2008 nel gruppo Satiriasi, insieme di comici irriverenti. Dopo un'intensa attività di spettacoli dal vivo, torna in televisione nel 2013, prendendo parte alla trasmissione televisiva Aggratis! su Rai 2. Nel 2014 conduce su Rai 3 Nemico pubblico. Il programma, che alterna i monologhi di stand up comedy a delle candid camera, ha un ottimo riscontro e viene riconfermato nel 2015 e nel 2016. Contemporaneamente il canale Comedy Central di Sky inizia a mandare in onda i suoi monologhi. Debutta al cinema con un ruolo nel film Tempo instabile con probabili schiarite. Occupa per due puntate la copertina satirica del talk show Ballarò. Dal 2016 fa parte del cast di Nemo – Nessuno escluso. Nell'ottobre 2017 viene chiamato da Le Iene per registrare alcuni monologhi satirici da trasmettere nel segmento del programma intitolato "Pregiudizio universale". Nel marzo 2019 viene ospitato su Rete 4 durante il programma Dritto e rovescio.

Marija Gostimir

Psicologa del lavoro, Coordinatore di servizi formativi e di consulenza, Formatore & Counsellor Professionista
Marija Gostimir si è laureata sia in Psicologia del Lavoro che in Scienze della Formazione presso l’Università degli Studi di Verona. Nel 2017 ha conseguito altresì la qualifica di Counsellor Professionista ad orientamento umanistico-integrato. Da dieci anni si occupa proattivamente di formazione e sviluppo, oltre che di coordinamento in ambito sia aziendale, sia di servizi alla persona. Crede fortemente nel lavoro di squadra finalizzato a dare vita a progetti volti a ispirare le persone, farle vivere meglio grazie all’apporto della Psicologia Positiva trasferita al mondo organizzativo. Proprio in relazione a tale recente disciplina, tratta e approfondisce in maniera innovativa temi ad ampio spettro quali la regolazione delle emozioni, la comunicazione efficace, lo sviluppo di grinta e resilienza, il job crafting, etc.

Mirco Maistro

Musicista
Mirco Maistro, nato l'8 aprile 1970 a Malo (VI), fisarmonicista, ha studiato fisarmonica con il Maestro Mario Tremeschin e pianoforte con il Maestro Soraci Pietro. Diploma di Teoria e Solfeggio conseguito nel 1982. Vince giovanissimo il Concorso Internazionale Città di Stradella VII Cat. Compone musiche per il teatro. Partecipa a numerose trasmissioni radiotelevisive quali: Sanremo, Premio Tenco, Premio Recanati, Scalo 76, Fahrenheit. Si esibisce in diversi festival nazionali (Veneto jazz, Villa Celimontana, Sard, Suoni dell'altro mondo, Musica delle radici, ecc.) e all'estero (Portogallo, Spagna, Francia, Germania, Croazia, Slovenia, Marocco, Hong Kong, Cina, Ecuador, Brasile, Argentina). Fondatore del gruppo Hotel Rif vincitore della Targa Tenco 2012 come miglior album in lingua dialettale con il disco Il Canto dell'Anguana. Attualmente è impegnato con gli Hotel Rif, con il gruppo VeroTrio Nordestino nella divulgazione del “forrò”, con il prof. Emilio Franzina.

Stefano Scozzese

Direttore creativo e imprenditore digitale
A 15 anni inizia la sua carriera come DJ e a 18 anni si trasferisce a Los Angeles dove inciderà un brano che venderà più di 1 milione di copie. Nel 2001 realizza a Miami il sito del Pelican Hotel di Renzo Rosso. Successivamente realizza il sito di Andrea Bocelli e da quel momento in poi, Scozzese, divenne il suo direttore creativo. Lionel Richie, Renato Zero, Mario Biondi, Zucchero, Laura Pausini, Michelle Hunziker sono alcuni dei clienti dello studio Scozzese che lo porteranno nel 2012 a vincere il premio “Creativo del decennio" agli Italian Web Awards. Nel 2015 inizia la collaborazione con Giorgio Armani per cui realizzerà una serie di progetti, tra cui il primo sito navigabile con gli occhi. Nel 2018 Forbes realizza un servizio su Scozzese e Samsung lo ingaggia a New York come direttore creativo per il lancio dei telefoni Note9 e Galaxy Fold. La sua prossima sfida è una piattaforma basata su blockchain per il trading dell’efficienza energetica.

Walter Pecorella

Innovation Manager in Thales Alenia Space Italia, Professore universitario
Laureato in Fisica presso “La Sapienza” di Roma, ha conseguito master di II livello in Economia e gestione dei sistemi di trasporto. Già Vicepresidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, collabora con il Politecnico di Bari, l’Università di Roma Tor Vergata, il Gran Sasso Science Institute, la Fondazione FBK. E’ stato Deputy Program Manager delle missioni internazionali NINA e PAMELA dell’INFN. Ha sviluppato accordi innovativi di collaborazione industria-ricerca come quello fra l’INFN e l’Ansaldo Nucleare. Per Sogin ha progettato il Parco Tecnologico Nucleare coinvolgendo oltre 80 istituzioni di ricerca e 120 aziende (nazionali, comunitarie ed estere). Attualmente è Innovation Manager in Thales Alenia Space Italia. E’ stato membro italiano in numerosi commissioni e gruppi di lavoro dell’ESA, dove è stato selezionato nel 2000, con bando internazionale, quale Head of the Technology Strategy Section .

Organizing team

silvio
meneguzzo

Schio, Italy
Organizer