Pavia
x = independently organized TED event

Theme: Limiti

This event occurred on
May 22, 2019
Pavia, Lombardia
Italy

TEDxPavia è un evento di comunicazione e di divulgazione culturale il cui scopo principale è stimolare riflessioni, aprire la mente, ispirare e condividere idee di valore.
Lasciati coinvolgere da speakers di stampo internazionale, outsiders, ricercatori, artisti e scienziati: 15 minuti per ogni relatore, 15 minuti per ogni idea "degna di essere condivisa".

TEDxPavia 2019 è: LIMITI.

Limite come confine territoriale. Limite come confine morale del giusto, del lecito. Limite come estremo grado. Limite superato come primato sportivo. Limite come traguardo, come ambizione. Limite come soglia di eccesso. Limite come misura. Limite imposto, come freno. Al limite, come ultima ipotesi. Senza limite, come straordinario. Limite come colonne d’Ercole, limite estremo del mondo conosciuto e al tempo stesso limite della conoscenza.
Vi sono dei campi in cui queste colonne possono considerarsi varcate? Vi sono dei limiti oltre i quali invece andrebbe rispettato il “non plus ultra”?

Teatro Fraschini
Corso Strada Nuova, 136
Pavia, Lombardia, 27100
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Pavia events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Bruno Cerutti

ISTRUTTORE CULTURALE, ATTORE, CONDUTTORE DI LABORATORI DI TEATRO SOCIALE
Nasco a Broni (PV) l’8 dicembre 1957. Nel giugno 1977 mi diplomo Perito Tecnico Industriale – Chimica. Dal 1999 ad oggi (dopo 15 anni di impiego come Educatore presso il Centro Socio Educativo per disabili “Le Betulle”) sono Istruttore Culturale presso il Settore Cultura del Comune di Pavia. Dal 1980 al 1983 frequento la Scuola di Teatro dell’ Amministrazione Provinciale di Pavia dove nelle varie discipline si alternano diversi insegnanti tra cui Renata Molinari, Massimo Navone, Kuniaki Ida e Annig Raimondi. Al termine del corso conseguo il diploma di attore. Nel 1982 sono tra i fondatori del Laboratorio Teatrale ” Delitti in Biblioteca ” che nel 2000 prenderà il nome di Laboratorio Teatrale MOTOPERPETUO sotto la direzione di Franca Graziano. Una sfida affascinante che ha regalato e continua a regalare nuovi sogni e poetiche, bislacchi sentieri artistici che si consolidano nel ritmo e nella armonie dell’incontro.

Chiara Gamberale

Scrittrice
Chiara Gamberale è nata nel 1977 a Roma, dove vive. Ha pubblicato tredici romanzi, l’ultimo è “L’isola dell’abbandono” (Feltrinelli). Tra gli altri: Per dieci minuti (2013 ), Adesso (2015), La zona cieca (premio Campiello Giuria dei letterati 2008), Le luci nelle case degli altri (2010) e Qualcosa (2017). Ha esordito nel 1998 con “Una vita sottile”. È autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici. Collabora con diverse testate giornalistiche. Ha ideato il festival “Procida Racconta”, quest’anno alla sua quinta edizione. I suoi romanzi sono tradotti in 16 paesi e hanno venduto più di un milione di copie.

Gabriella Greison

FISICA, SCRITTRICE, GIORNALISTA PROFESSIONISTA, DRAMMATURGA E ATTRICE TEATRALE
Gabriella Greison fisica, scrittrice, giornalista professionista, drammaturga e attrice teatrale: è in tour nei teatri italiani e svizzeri con i suoi monologhi sui fisici del XX secolo, tratti dai suoi romanzi. E’ stata definita: “La rockstar della fisica” (Corriere della Sera); “La donna della fisica divulgativa in Italia” (Huffington Post); “Il volto rivoluzionario della scienza” (GQ). Si è laureata in fisica a Milano, ha lavorato all’Ecole Polytechnique di Parigi e ora collabora con radio, tv e scrive per le maggiori riviste e quotidiani. Tra i suoi romanzi di successo: “L’incredibile cena dei fisici quantistici” (Salani editore) e “Sei donne che hanno cambiato il mondo” (Bollati Boringhieri editore). Porta in giro nei teatri di tutta Italia le sue storie sui fisici del XX secolo, quelli che hanno creato il nostro mondo, inventando un nuovo modo romanzato di raccontare la scienza e la fisica, che con lei è alla portata di tutti.

Giuseppe Naretto

MEDICO SPECIALISTA IN ANESTESIA E RIANIMAZIONE E SCRITTORE
Giuseppe Naretto è un medico Torinese, specializzato in Anestesia e Rianimazione. Da molti anni si interessa di etica, comunicazione e fine vita in terapia intensiva. Ha pubblicato con Ponte alle Grazie i romanzi Notti di guardiae L’orizzonte capovolto che hanno come protagonista il medico-investigatore Massimo Dighera. Nel 2018 il Pensiero Scientifico Editore ha pubblicato il testo di etica clinica Ethical Life Support, scritto in collaborazione con alcuni colleghi. Oltre all’attività clinica in sala operatoria, in terapia intensiva e in pronto soccorso, segue progetti di formazione e supporto rivolti a pazienti, famiglie e operatori sanitari per il miglioramento della qualità della cura.

Mauro Bergui

HEAD OF INTERVENTIONAL NEURORADIOLOGY
Nato a Cuneo. Sposato (felicemente), 4 figli. Laureato in Medicina, specialista in Neurologia, Radiologia. Professore di Neuroradiologia all’Università di Torino. Lavora come neuroradiologo presso l’ospedale Città della Salute di Torino. Principale interesse scientifico e professionale l’applicazione delle tecniche di imaging alla diagnosi ed alla terapia delle malattie neurologiche. Ha proposto la trombectomia meccanica come trattamento di prima linea per l’ictus già dal 2006; ha utilizzato per primo in Italia le tecniche di trombectomia meccanica con stentriever a partire dal 2010, inclusa l’età pediatrica a partire dal 2015. Fa parte del comitato scientifico italiano per le linee guida dell’ictus (ISO-SPREAD).

Pietro Cataudella

ILLUSTRATORE E CREATORE DI CITYLIVESKETCH
Pietro Cataudella è un illustratore di origini siciliane e creatore del progetto artistico @CityLiveSketch presente sui principali social network (Instagram e Facebook). Fin da piccolo ha sempre avuto spiccate doti artistiche e creative, coltivando negli anni da autodidatta le passioni per il disegno e la fotografia: queste ultime, combinate insieme, hanno dato vita ad una serie di immagini in cui l’illustrazione valorizza, completa o modifica la realtà. CityLiveSketch ha destato l’interesse di numerosi siti e testate giornalistiche come La Repubblica, Il Corriere della Sera, Daily Mail, BBC e Lonely Planet. Ha inoltre collaborato con famosi brand internazionali come Moleskine, Samsung, Adobe, Jaguar, Campari e Land Rover.

Stefano Perassi

INGEGNERE ENERGETICO E NUCLEARE -EGE-
Stefano Perassi vive in un piccolo paese nella campagna del Pinerolese, famoso per l’abbondanza di acqua messa a servizio della città di Torino. Laureatosi nel 2015, iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Torino, ha da subito iniziato l’attività come libero professionista nel campo della Gestione dell’Energia, progettazione e consulenza ad Enti Pubblici, Aziende e Privati nel campo energetico. Dal 2018 fa parte del direttivo dell’Associazione Giovani Ingegneri di Torino ed, in ambito professionale, ha certificato le proprie competenze attraverso la certificazione per Esperto in Gestione dell’Energia nei settori Civile ed Industriale. Attualmente ricopre l’incarico di Responsabile per l’Uso e la Conservazione dell’Energia in alcuni Enti pubblici della cintura di Torino e di un’azienda nel settore della manutenzione dei veicoli.

Tito Boeri

ECONOMISTA
Tito Boeri è professore di economia presso l’Università Bocconi di Milano e Senior Visiting Professor alla London School of Economics. E’ stato senior economist all’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), consulente del Fondo Monetario Internazionale, della Banca Mondiale, della Commissione Europea, dell’Ufficio Internazionale del Lavoro oltre che del Governo italiano. Dal dicembre 2014 al febbraio 2019 ha ricoperto la carica di Presidente dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS). E’ Consigliere Scientifico della Fondazione Rodolfo Debenedetti (www.frdb.org) di cui è stato Direttore fin dalla sua costituzione nel 1998. E’ stato editorialista del Sole24ore, de La Stampa e de La Repubblica e ha collaborato con quotidiani esteri quali il Financial Times e Le Monde. E’ direttore scientifico del Festival dell’Economia di Trento.

Organizing team

Alberto
Clemenzi

Pavia, Italy
Organizer

Chiara
Barbati

Co-organizer