Foggia
x = independently organized TED event

Theme: Spark

This event occurred on
December 14, 2018
Foggia, Puglia
Italy

Pensieri, ripensamenti, ansie, riflessioni, dubbi. Poi c'è un momento di rottura, un passaggio dal buio al nitido, dall'incerto al certo, dall'inconsapevolezza alla consapevolezza.
È un momento che segue immediatamente a una fase di scompiglio, in cui si mischiano le carte in tavola e c'è caos, ma il punto di arrivo è la compiutezza che genera uno stato di benessere. Chiamiamo questo momento "scintilla", l'attimo esatto in cui le cose succedono.
Una scintilla scocca tra la mente e il cuore degli uomini e può portare a una scoperta scientifica o tecnologica, al prendere atto di un problema, a innamorarsi, a compiere un cambiamento desiderato da tempo, a buttarsi a capofitto in una nuova avventura personale o professionale, a giungere a un risultato sorprendente in una ricerca.
Come un'idea che merita di essere diffusa sa portare nuove idee, così ci auguriamo che la Scintilla del TEDxFoggia farà scoccare altre scintille.

Teatro Umberto Giordano
Piazza Cesare Battisti
Foggia, Puglia, 71121
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Foggia events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Adriana Albini

Pathology Professor
Adriana Albini è Professore di 1° Fascia di Patologia Generale per il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università Bicocca in Italia. E' tra le scienziate italiane più citate nel mondo e tra le prime 3 nel campo della ricerca sul cancro. È Membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda), valutatore ERC (European Reasearch Council) e dal 2018 è stata eletta nel Board of Directors di AACR (American Association for Cancer Research) la più prestigiosa e antica associazione per la Ricerca sul Cancro al mondo. È stata membro del Comitato Tecnico Scientifico di AIRC. È stata finalista in numerose competizioni nazionali di scherma master, Argento Europeo 2015 di Spada e Bronzo Mondiale nel 2018. Scrive libri e articoli giornalistici.

Domenico Prattichizzo

Scienziato ed Innovatore
Professore di Robotica presso l’Università degli Studi di Siena. Senior Scientist presso l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. Presidente della Eurohaptics Society. Co-Fondatore della startup WEART, WEARable Robotics Technologies. Fellow della IEEE society. Le mani umane e robotiche insieme all’arte di manipolare gli oggetti reali e virtuali hanno da sempre polarizzato la sua ricerca che recentemente si è orientata verso la robotica indossabile e la robotica per la riabilitazione. Ha fondato il Siena Robotics and Systems Lab dell’Università di Siena dove da anni guida un team di ricerca straordinario e pieno di entusiasmo.

Elena Pettinelli

Geofisica
Professore Associato presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli studi Roma Tre, dove svolge attività di ricerca nel campo dell’esplorazione geofisica planetaria, con particolare riguardo alla caratterizzazione elettromagnetica dei simulanti i suoli marziani e alle tecniche di inversione e interpretazione dei dati dei radar sottosuperficiali. È stata co-autrice dell’articolo relativo alla scoperta del lago subglaciale sotto la calotta polare sud di Marte. Co-investigatore della missione dell’ESA Juice, per l’esplorazione della struttura interna dei satelliti ghiacciati di Giove.

Guido Caldarelli

Professore di Fisica Teorica
Guido Caldarelli è professore ordinario di Fisica Teorica alla Scuola IMT di Lucca. Laureato in Fisica alla “Sapienza” di Roma ha ottenuto il suo Dottorato alla SISSA di Trieste e successivamente è stato ricercatore presso l’Università di Manchester e di Cambridge nel Regno Unito. In Italia dal 1998 è un esperto di teoria delle reti complesse, argomento sul quale ha pubblicato tre libri con Oxford University Press e circa 150 articoli.

Marco Goran Romano

Illustratore
Marco Goran Romano è un illustratore italiano. Svolge il suo lavoro nel suo studio a Jesi, una piccola cittadina nel cuore delle Marche, dove ha co-fondato insieme a Valentina Casali lo studio Sunday Büro, interamente dedicato al lettering, alla calligrafia e al type design. Precedentemente Goran ha lavorato come resident illustrator presso la redazione di Wired Italia, fianco a fianco con David Moretti. Nel corso della sua carriera ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti dalle principali riviste di settore come Communication Arts, Creative Quarterly and Print’s New Visual Artist.

MARIE THÉRÈSE MUKAMITSINDO

Imprenditrice
Marie Thérèse Mukamitsindo nasce in Rwanda nel 1954. Nel 1996 scappa dal suo paese travolto dalla guerra civile prima e dal genocidio poi, passando per il Congo, la Tanzania e il Kenya e arriva in Italia, in un centro di accoglienza allestito alle porte di Roma. Da sola, con 3 dei suoi 4 figli. Ha lasciato tutto e perso tutto, scappando con un passaporto finto e tantissima paura. Ha conosciuto sulla sua pelle quello che oggi stanno vivendo tanti altri che come lei sono scappati dall’Africa. Dopo il riconoscimento del suo stato di rifugiata, arriva a Sezze, un comune dei Monti Lepini in provincia di Latina, e inizia a lavorare come badante.

Massimo Delledonne

Genetista
È un professore ordinario di Genetica presso l’Università degli Studi di Verona. Fra il 1990 e il 2000 ha svolto numerosi periodi di ricerca all’estero dedicandosi alla genetica molecolare, in modo particolare allo studio delle basi genetiche della resistenza alle malattie. Dal 2007, con l’arrivo delle nuove tecnologie di sequenziamento del DNA, ha iniziato ad occuparsi della struttura e della funzione di genomi, implementando presso l’Ateneo veronese piattaforme di analisi del DNA per la comprensione della biologia delle piante e dell’uomo.

Michele Bellone

Giornalista Scientifico
Laureato in biologia, dopo alcuni anni di ricerca universitaria a Pavia, Alessandria e Nizza ho scoperto di trovare più appassionante il racconto della scienza piuttosto che la sua pratica in laboratorio. Ho quindi iniziato a lavorare come freelance nella comunicazione della scienza, collaborando con l’agenzia di giornalismo scientifico Zadig – per la quale seguo la comunicazione di progetti di ricerca europei – e scrivendo per diverse testate nazionali.

Patrizia Pfenninger Pasquale Diaferia

Clown & Scientist
Zurighese Millennial con un cognome teutonico Lei. Nato a Varese ai tempi di Carosello, con un nome meridionalissimo, Lui. Master in Interactive Design Lei, collezionista di stilografiche d’epoca lui. Lei ha aperto la sua agenzia indipendente a 22 anni. Lui ha fatto il direttore creativo, vincendo i più importanti premi della pubblicità, fino a farsi venire i capelli bianchi. Le opere di Patrizia sono custodite nell’archivio digitale della Kunst Galerie di Zurigo. “Toglietemi tutto ma non il mio Breil” di Pasquale è scolpito nella memoria degli italiani. Lei “coniuga il rigore delle scienze con la capacità di creare nuovi mondi” (definizione di un giornalista ticinese), Lui è “un Pioniere della Generazione Internet” (definizione di una giornalista di Panorama).

Simona Macellari

COO BlockchainLab e BHB
Simona Macellari è appassionata di Bitcoin e lavora dal 2016 come Chief Operating Officer presso BHB Network GmbH – BlockchainLab, centro internazionale di ricerca applicata sulla tecnologia Bitcoin e sue applicazioni. In questo suo ruolo e per la passione per questa tecnologia dirompente, ha collaborato a numerosi progetti legati a Bitcoin, come la fondazione e sviluppo della miniera Bulgara 0301 ODD.

Veronica Yoko Plebani

Life lover
Veronica Yoko Plebani è nata a Gavardo (BS) il 1 marzo 1996. Fin dall’infanzia pratica danza, ginnastica artistica, atletica e snowboard in modo amatoriale. Il 27 aprile 2011 Veronica è colpita da una grave forma di meningite fulminante batterica di tipo C. In pochi ci avrebbero scommesso, ma Veronica sopravvive. I danni sono gravi, la vita di prima non esiste più, ma Veronica impara che molte cose sono difficili solo perché non si ha il coraggio di farle e che solo tra le difficoltà possono nascere le vere opportunità.

Organizing team

Giuseppe
di Brisco

Foggia, Italy
Organizer

Mariantonietta Chiara
Sciannamè

Vieste (Fg), Italy
Co-organizer
  • Annagina Totaro
    Marketing/Communications
  • Antonio Solimine
    Team member
  • Concetta Lapomarda
    Team member
  • daniela simonetti
    Team member
  • Domenico d'Alessandro
    Production
  • gianfranco del vicario
    Marketing/Communications
  • Giorgia Micaela Draisci
    Marketing/Communications
  • Ilaria Orzo
    Team member
  • Laura Marinaccio
    Marketing/Communications
  • Maria Palmieri
    Production
  • Michele Maffione
    Team member
  • Niki dell'Anno
    Production
  • Roberta Recchia
    Curation
  • Roberto Moretto
    Post production
  • Sergio Supino
    Partnerships/Sponsorship
  • Stefano Baldassarre
    Operations
  • Walter Diga
    Production
  • Werther Di Gianni
    Operations