VareseSalon
x = independently organized TED event

Theme: Imprese che ispirano

This event occurred on
September 29, 2018
2:00pm - 5:00pm CEST
(UTC +2hrs)
Busto Arsizio, Lombardia
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

EOLO Campus Tecnologico
via Gran San Bernardo 12
Busto Arsizio, Lombardia, 21052
Italy
Event type:
Salon (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Varese­Salon events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Andrea Lovato

CEO Tenova
Andrea Lovato è CEO (Chief Executive Officer) di Tenova, una società di ingegneria del Gruppo Techint attiva nel settore metallurgico e in quello minerario, con circa 3000 persone distribuite in 22 paesi del mondo. Si è laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano prima di trasferirsi a Londra, dove ha lavorato per due anni in Mars. È poi rientrato in Italia e qui ha lavorato in grandi gruppi industriali come Pirelli e FIAT (ora FCA), dove ha ricoperto diversi ruoli legati allo sviluppo del business e all’organizzazione. Nel frattempo, nel 2000 ha fondato con due soci la società di servizi marketing e digitali Jakala. Infine, è approdato nel Gruppo Techint nel 2005, dove ha ottenuti incarichi a crescente responsabilità nell’ambito delle acquisizioni, dello sviluppo strategico, dell’IT e delle risorse umane, fino a diventare CEO di Tenova nel 2015.

Chiara Montanari

Capo spedizione in Antartide
Chiara Montanari è ingegnere ed ha un’esperienza di 15 anni nella gestione di missioni polari. Ha all’attivo 5 spedizioni internazionali in Antartide: è stata a capo delle basi di ricerca più estreme del pianeta rappresentando, oltre all’Italia, anche la Francia e il Belgio. Oltre alle esperienze polari, è stata ricercatrice al Politecnico di Milano, ha lavorato in UK come Operations Manager nel settore Start-up digitale e in Italia come consulente sulle strategie per la sostenibilità. Da anni si occupa di innovazione in chiave umana ed ecologica, e come consulente collabora con le aziende per sviluppare il cosiddetto “approccio Antartico”, ovvero la capacità di avere a che fare con l’incertezza (ma anche e soprattutto di prosperare in essa). Nel 2014 è stata insignita dell’Ambrogino d’oro per l’impegno nell’innovazione.

Fabio Santini

Direttore della Divisione PMI partners di Microsoft Italia
Fabio Santini guida le divisioni One Commercial Partner dedicate ai partner di Microsoft Italia e la nuova divisione Small, Medium and Corporate che si occupa del mercato delle piccole e medie imprese italiane. Fabio Santini vanta un’esperienza di 15 anni in Microsoft, dove dal 2014 ha ricoperto il ruolo di responsabile della Divisione Developer Experience and Evangelism. In precedenza è stato Direttore della Divisione Server & Tools (oggi Cloud & Enterprise) e ha fatto parte della Divisione Enterprise e Partner nel ruolo di Business Productivity Sales Manager. Prima ancora ha guidato il team Partner Technology Advisor e Partner Strategy and Program all’interno della Divisione Piccola e Media Impresa e Partner. Prima di entrare in Microsoft, ha lavorato come R&D Manager in una software house.

Nico Valsesia

Performer sportivo
Nico Valsesia è un atleta e performer sportivo. Pratica diversi sport, dalla corsa al ciclismo all’ultratrail. È un creatore di nuovi percorsi. È ideatore e organizzatore di gare estreme ed è anche coach di team experience aziendali. Combinando le sue principali passioni, il ciclismo e l’ultratrail, ha rielaborato la sfida dell’ascesa in vetta ideando il progetto “From zero to”, che consiste in una scalata partendo in bicicletta dal livello del mare e proseguendo correndo a piedi fino alla vetta. A oggi ha stabilito il record assoluto di ascesa no-stop su cinque vette: Elbrus, Aconcagua, Kilimangiaro, Monte Rosa e il test del Monte Bianco, diventato celebre e ripreso dai media nazionali. Tutti i record sono registrati e riconosciuti dalla International Skyrunning Federation (skyrunning.com). È autore del libro “La fatica non esiste”, nel quale racconta le sue notevoli imprese sportive in tutto il mondo.

Organizing team

David
Mammano

Varese, Italy
Organizer

Giovanni
Zenga

Milan, Italy
Co-organizer