CastelfrancoVeneto
x = independently organized TED event

Theme: Frammenti

This event occurred on
October 6, 2018
Castelfranco Veneto, Veneto
Italy

La terza edizione di TEDxCastelfrancoVeneto si svolgerà nella giornata di sabato 6 ottobre 2018 dalle 13.30 alle 20.30 presso il Teatro Accademico, e vedrà la partecipazione di nuovi speaker che attraverso talk di una decina di minuti, esporranno al pubblico idee di valore che meritano di essere condivise.

Il claim della terza edizione di TEDxCastelfrancoVeneto è #frammenti. La parola frammenti è stata scelta perché al suo interno si possono individuare due concetti che esprimono appieno lo spirito del progetto portato avanti dal team: il dialogo fra-menti, e la loro collaborazione per unire frammenti diversi, costruendo così un mosaico di idee innovative e sorprendenti. Gli speaker racconteranno le proprie passioni, progetti, esperienze e pensieri, toccherà poi al pubblico decidere quali frammenti accogliere dal confronto con altre persone per arricchire al meglio il proprio immaginario.

L’evento è sold out, ma sarà possibile seguirlo in streaming su questo sito, sul nostro canale YouTube, o presso Villa Barbarella.

Teatro Accademico di Castelfranco
Via Giuseppe Garibaldi, 11
Castelfranco Veneto, Veneto, 31033
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Castelfranco­Veneto events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandra Mastrobuono Battisti

Nata a Latina, cresce nella vicina Pontinia. Dopo aver ottenuto il dottorato di ricerca in Astronomia a Roma presso La Sapienza, nel 2012 si trasferisce prima a Parigi e poi ad Haifa, in Israele, per lavorare come ricercatrice postdoc. Dal 2015 è research fellow presso il Max Planck Institute for Astronomy ad Heidelberg, in Germania. La sua ricerca si concentra su vari aspetti dell'evoluzione nel tempo della nostra Galassia ed, in particolare, sulla dinamica delle sue stelle. Ama la divulgazione scientifica e ha ricevuto riconoscimenti e premi a seguito della pubblicazione sulla rivista Nature di un suo articolo sulla formazione della Luna e sulla sua estrema somiglianza alla nostra Terra.

Caterina Stringhetta

Caterina è un’instancabile visitatrice di mostre, un’insaziabile esploratrice di musei, una curiosa turista di città d’arte e, soprattutto, una art blogger. Ad un certo punto del suo percorso professionale, dopo aver lavorato nel settore museale, ha intuito le potenzialità del web e dei social networks per il settore della valorizzazione dell'arte. Non racconta l'arte ma le storie di cui parla l'arte.

Gianluca Rossato

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia a Verona, si specializza in Neurologia e successivamente ottiene il master in Elettroencefalografia ed Epilessia. Seguendo la propria passione per lo studio dei meccanismi del sonno consegue il titolo di “Esperto di Medicina del Sonno” (Ass. Italiana di Med. Del Sonno) e successivamente “Somnologist” (European Sleep Research Society). E’ responsabile del Centro Multidisciplinare di Medicina del Sonno dell’Ospedale Sacro Cuore – Don Calabria di Negrar (VR). E’ fondatore del portale internet www.informasonno.it e co-fondatore dell’Associazione Informasonno con lo scopo di diffondere la cultura sul corretto dormire e sensibilizzare la popolazione sulle malattie del sonno

Giorgio Pirolo

Giorgio Pirolo, castellano, è un creativo a 360 gradi con la passione per il disegno, la scrittura e le auto. Ispirandosi al pesce Nemo, disegna una delle utilitarie più vendute al mondo: la Chery QQ 2. Non si limita alle auto per brand come Ferrari, Iveco, Fiat, Mc Laren, Scania, ma si occupa anche delle architetture dei negozi GP Store e della collezione abbigliamento per Lamborghini Squadra Corse 2.0. Scrive il libro “Storia di Una Corsa” e nel 2016 fonda il marchio di automobili ecosostenibili ad alte prestazioni “FV-Frangivento” del quale è direttore artistico.

Graziano Martello

Dopo aver intrapreso un Dottorato di Ricerca in Embriologia in Italia,Graziano ha svolto un post-dottorato presso l'Università di Cambridge - UK - durante il quale si è focalizzato sullo studio di cellule staminali di tipo embrionale.In seguito ha ricevuto numerosi premi e finanziamenti internazionali, grazie ai quali nel 2014 ha istituito un proprio laboratorio di ricerca presso il Dipartimento di Medicina Molecolare a Padova. Attualmente è un professore associato che insegna Embriologia e Biologia delle Cellule Staminali presso l’Università di Padova e la sua attività di ricerca è volta appunto allo studio delle cellule staminali, combinando approcci sperimentali e computazionali, e al loro impiego come modello di malattie neurodegenerative.

Isuf Disha

Isuf Disha si laurea in Medicina e Chirurgia nel 2013 a Trieste e consegue l’abilitazione nel medesimo anno; attualmente collabora come consulente medico esterno all’interno di un’azienda che si occupa della ricerca e dello sviluppo tecnologico assieme ad un team multidisciplinare. Nel suo talk, infatti, ci parlerà della scelta in amibito medico, e di come questa sia resa possibile e più immediata grazie ad una app.

Lisa Campbell

Lisa Campbell is the cofounder and executive director of Do Your Part. During her life, she has always dedicated her time to our “neighbor”, taking care of him. She took part in many emergency project and she became a “emergency medical technician”. In 2016, she has been nominated manager of the refugee camp in Oinofyta. Once it had been closed by the Greek government, she opened a community center in the near Dilesi. The Oinofyta camp reopened, but in precarious conditions. Despite this situation, Lisa engagement has always focused on those people in need and their dignity.

Luca e Silvio Potente

Luca e Silvio Potente sono due fratelli che hanno fatto dell'economia circolare la bandiera del loro business. Sensibilmente toccati dai valori di riciclo e risparmio che la famiglia gli ha sempre trasmesso, tornati da esperienze diverse di lavoro all'estero, hanno dato vita ad un progetto il cui scopo e quello di ridare vita ad oggetti il cui destino potrebbe essere solo quello della discarica o, nel peggiore dei casi, in fondo agli oceani.

Mattia Veggo

Mattia si avvicina al mondo della musica all’età di sei anni ed ha la fortuna di crescere all’interno della realtà musicale e sociale dell’ orchestra giovanile “Diego Valeri”, nucleo referente per il Veneto del Sistema cori e orchestre giovanili ed infantili in Italia. Oggi è diplomato in corno e continua a collaborare con il Sistema trasmettendo la sua grande passione a tanti nuovi giovani musicisti come insegnante e direttore d’orchestra.

Nicola Dinato

Nicola Dinato è Chef Patron del ristorante stellato Feva di Castelfranco Veneto e imprenditore di numerose attività gastronomiche. Tra le iniziative sviluppate nel corso della sua carriera, Nicola ha fondato Cu.Svi, associazione no profit che vuole rivoluzionare il concetto di gastronomia. Cu.Svi è il punto di partenza per la tutela e la promozione di una grande cucina italiana, e per questo motivo promuove il progetto Agrirêve, attento alla salvaguardia della biodiversità agroalimentare.

Pietro Maroè

Pietro Maroè è un ragazzo di vent'anni che vive sugli alberi. Ci è salito prima di iniziare a camminare ed ora cura gli alberi monumentali di mezzo mondo. Li scala, li studia, li ama, parla con i rami ed i rami parlano con lui.

Robin Targon

Robin è riuscito a ritrovare la strada della sua vita, dopo aver toccato il fondo, tracciando nuovi sentieri. Dopo anni passati in laboratorio come biologo molecolare, infatti, Robin diventa "The Walking Robin" e inizia una nuova carriera da esploratore e thru-hiker, cercando inoltre di fornire informazioni e competenze affinché altri si avvicinino a questa realtà.

Organizing team

Andrea
Vial

Castelfranco Veneto, Italy
Organizer
  • Giovanni Tosato
    Marketing/Communications
  • Riccardo Fraccaro
    Partnerships/Sponsorship