CapoPeloro
x = independently organized TED event

Theme: Upwelling

This event occurred on
November 24, 2018
Messina, Sicilia
Italy

L’azione dei venti e dell’incontro tra correnti marine calde e fredde causa la risalita in superficie delle acque abissali e delle rare forme viventi che le abitano. Questo fenomeno oceanografico viene definito Upwelling e si verifica anche nello Stretto di Messina, grazie all’incontro del mar Jonio e del mar Tirreno.
Ma Upwelling è anche il movimento necessario per far emergere in superficie idee e nutrimenti per rinnovare e far prosperare una comunità o un ecosistema. Rinascita, modelli circolari di sviluppo, flussi di emozioni e idee, strategie emergenti: il TEDxCapoPeloro 2018 è tutto questo.

Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR); Istituto Marino di Mortelle
Via Torre Bianca snc
Messina, Sicilia, 98164
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Capo­Peloro events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Claudia Pellicori

Development Coach and Growth Facilitator
Lavora con aziende che vogliono intraprendere un percorso di cambiamento e innovare il proprio modo di conversare, collaborare e cocreare, partendo dalla propria identità! Vedere fiorire le persone con cui lavora è una delle sue grandi fonti di energia. Attenta al miglioramento continuo personale e professionale, cerca di aprirsi sempre alle nuove esperienze. Così ha imparato a fidarsi del mare e si è innamorata del kitesurf.

Marina Dolfin

Researcher Applied Mathematics at the University of Messina
Marina Dolfin è ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria e direttore del Master in Banca e Finanza dell’Università di Messina. Autrice di oltre 42 articoli accademici, si occupa di metodi numerici e ottimizzazione in finanza, modelli di trasporto e teorie cinetiche, modelli di sistemi socio-economici ed Algoritmi di ottimizzazione multi obiettivo. Svolge attività didattica anche all’estero presso il King’s College London e l’University of Cologne e collabora a diversi progetti di ricerca tra i quali ‘Tailored Deep structures for Soft Sensor Design’, ‘Research and Mobility’ e progetti del ‘Gruppo Nazionale per la Fisica Matematica’. E’, inoltre, referee nazionale per il programma REPRISE di Researchitaly del MIUR.

Michele Trimarchi

Professor of Public Economics (University of Catanzaro), teaches Cultural Economics (University of Bologna), member of the Faculty of the International Doctorate in Architecture and Territory (University of Reggio Calabria)
Michele Trimarchi, PhD, insegna Economia Pubblica (Catanzaro), Cultural Economics (Bologna) e Lateral Thinking (IED Venezia e Roma). Fa parte dell’editorial board del Creative Industries Journal e dell’international council della Creative Industries Federation. E’ presidente di Tools for Culture, non-profit attiva nel campo della progettazione culturale.

Pier Paolo Zampieri

Urban sociology research at the University of Messina
Zampieri Pier Paolo è ricercatore in sociologia urbana e analisi del territorio presso l’Università di Messina. Si è occupato di marginalità urbana, outsider art, Urban art, paesaggio e immaginario mediatico. Membro fondatore del gruppo di ricerca Zonacammarata, e del collettivo artistico Machine Works, è stato manager dell’ultima famiglia di pupari di Messina (la famiglia Gargano) e ha curato, fra gli altri, il saggio Il Quotidiano totale (Robin 2010), I funerali di Gérard Foucaux (Terrelibere.org), Zonacammarata: Messina Maregrosso. Paesaggi retroattivi, processi sociali (Linaria 2014) e Esplorazioni urbane: Urban art, patrimoni culturali e beni comuni (Il Mulino 2018).

Salvatore Sanfilippo

Developer open source software
Meglio conosciuto come Antirez. Sviluppatore siciliano, da nove anni la sua occupazione principale è Redis, un database open source valutato come il più veloce al mondo. Salvatore fa parte della società Redis Labs. In passato si è occupato di sicurezza informatica, programmazione embedded e linguaggi di programmazione.

Stelio Verzera

Professional troublemaker
Stelio ama la vita, il mare e le forme organizzative basate sulla collaborazione aperta. Contribuendo con il suo supporto professionale, cocreando in prima persona o investendo energie in modi ancora diversi, è sempre in navigazione tra sfide per l'evoluzione della nostra società che siano guidate dalla generazione profonda di valore sistemico.

Organizing team

Jeroen
Spooren

Messina, Italy
Organizer
  • Andreea Militaru
    Marketing/Communications
  • Dino DeLuca
    Production
  • Fabio Bruno
    Partnerships/Sponsorship
  • Fabio Genovese
    Operations
  • Francesco De Mento
    Production
  • Giuseppe Arrigo
    Production
  • Marius Nadas
    Production
  • Noemi Pugliese
    Marketing/Communications
  • Sandro Fede
    Operations
  • Valeria Schifilliti
    Curation