Ortygia
x = independently organized TED event

Theme: Empathy: Humanity Beyond Technology

This event occurred on
May 18, 2019
Siracusa, Sicilia
Italy

L’empatia è la capacità di porsi nella situazione di un’altra persona o, più esattamente, di comprendere immediatamente le emozioni dell’altro.
Tale abilità, che a quanto pare utilizziamo sempre meno, è ciò che ci contraddistingue dalle macchine.
Per quanto tempo ancora la nostra capacità di emozionarci e di emozionare ci avvantaggerà rispetto ad esse? Ma soprattutto, nell’epoca delle macchine intelligenti, cosa significa davvero essere umani?

Teatro Comunale
Via del Teatro
Siracusa, Sicilia, 96100
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Ortygia events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alberto Peretti

Filosofo del Lavoro
È filosofo del lavoro. Si occupa di formazione e di consulenza organizzativa, con particolare attenzione ai temi della cultura d’impresa, dell’etica del lavoro e della valorizzazione della persona in ambito professionale. Dal 2001 è docente di Filosofia del Lavoro e delle Organizzazioni presso la Scuola Superiore di Counseling Filosofico di Torino. Nel 2015 fonda e coordina Genius Faber, società di consulenza strategica specializzata nella valorizzazione dell’italianità lavorativa e del lavoro made in Italy. Scrive su numerose riviste di settore e ha al suo attivo diverse pubblicazioni sul rapporto uomo lavoro.

Gianluca Varisco

Esperto di Sicurezza Informatica
Gianluca lavora attualmente come Chief Information Security Officer (CISO) per Arduino, la più popolare piattaforma Open Source per la progettazione elettronica. Tutti gli aspetti di sicurezza aziendale, incluso la protezione delle informazioni, la sicurezza delle reti e dei sistemi, l’analisi delle minacce, la risposta agli incidenti informatici e le tematiche legate ai programmi di rischio e compliance IT ricadono sotto la sua responsabilità. In precedenza, ha lavorato presso il Team per la Trasformazione Digitale (Governo Italiano), Rocket Internet, Red Hat, Lastminute.com Group e PrivateWave.

Giovanni Pagano

Direttore Creativo
Nasce a Palermo e vive a Milano. Inizialmente scrive e disegna fumetti, ma passa velocemente alla pubblicità. Dopo essere passato da TBWA, Lowe Pirella, Dorland e RedCell, lavora come freelance per anni fino all’apertura dell’agenzia di comunicazione Brandband assieme ad altri 3 soci, un paio d’anni fa. Nel frattempo insegna Art Direction, Creatività e Storia della Pubblicità in Accademia di Comunicazione a Milano, tiene lezioni e corsi alla SDA Bocconi e alle Università di Parma e Sassari, collabora con testate giornalistiche di settore. Attualmente sta scrivendo e disegnando una graphic novel: un ritorno alle origini.

Guido Zichittella

Ricercatore
Guido Zichittella, 27 anni, siciliano, ha ottenuto un Bachelor of Science in Ingegneria Chimica al Politecnico di Milano nel 2013. Nel 2015 ha completato un Master of Science all’ ETH di Zurigo in Chemical and Bioengineering, ottenendo il premio per la miglior tesi nel settore dell’Ingegneria Chimica e di Processo dalla Swiss Process and Chemical Engineers Association. È dottorando all’ETH di Zurigo nel gruppo di Advanced Catalysis Engineering del Professor Javier Pérez-Ramírez. Ha ricevuto diversi premi ed onori accademici, tra cui il Chemistry Travel Award e la prestigiosa borsa “ETH Grant”, e vari riconoscimenti internazionali. Nel 2019, Forbes lo nomina tra i 30 scienziati under 30 più influenti d’Europa.

Mariarosaria Taddeo

Filosofa ed eticista della tecnologia
La Dottoressa Mariarosaria Taddeo e’ Research Fellow presso l’Oxford Internet Institute, Università di Oxford dov’è Vice Direttrice del Digital Ethics Lab. E’ anche membro della facoltà dell’Alan Turing Institute di Londra. Mariarosaria e’ una filosofa e un’eticista. Le sue aree di ricerca sono la filosofia dell’informazione e l’etica del digitale, lavora sui temi quali l’etica dell’Intelligenza Artificiale, etica della cyber security e la regolamentazione dei cyber conflicts. Nel 2016, ha ricevuto The Simon Award; il World Technology Award for Ethics. Nel 2018 è stata nominata tra le 50 donne italiane più influenti nell'ambito della tecnologia e tra le "100 Brilliant Women in AI Ethics". Dal 2016, dirige per Springer Nature Minds & Machines, e Philosophical Studies Book Series.

Paolo Magri

Esperto di Politica Internazionale
Paolo Magri è vice presidente esecutivo e direttore dell’ISPI e docente di Relazioni Internazionali all’Università Bocconi. È Membro del Comitato Strategico del ministro degli Affari Esteri, dello Europe Policy Group del World Economic Forum (Davos), dell’Advisory Board di Assolombarda e del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Italia-Cina. Giornalista pubblicista, è regolarmente ospite in qualità di commentatore presso reti televisive e radiofoniche su scenari globali, politica estera americana, Medio Oriente e terrorismo. Dal 1989 al 1992 è stato funzionario presso il Segretariato delle Nazioni Unite a New York e, fino al 2005, Direttore delle Relazioni Internazionali all’Università Bocconi di Milano.

Rita Cucchiara

Professore di Intelligenza Artificiale
Rita Cucchiara è Professore di Visione Artificiale e Sistemi Cognitivi all’Università di Modena e Reggio Emilia presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dove coordina il lab. di ricerca Aimagelab, e il Lab RedVision con Ferrari. E’ Direttore del Lab. Nazionale CINI di Artificial Intelligence and Intelligent Systems e membro del Director Board dell’Istituto Italiano di Tecnologia, della Computer Vision Foundation, delle reti europee ELLIS e CLAIRE; Membro dell’ AI Expert Group del MISE e dell’Advisory Board di Binario-F di Facebook. Award IAPR “ Maria Petrou” per la ricerca in video-sorveglianza nel 2018. Ha pubblicato piu’ di 400 pubblicazioni scientifiche su Visione artificiale, Deep Learning, AI e multimedia

Organizing team

Mario
Alessandra

Milan and Siracusa, Italy
Organizer
  • claudia vettore
    Team member
  • Ilaria Alessandra
    Operations
  • Renata Giunta
    Partnerships/Sponsorship