Mantova
x = independently organized TED event

Theme: Awakenings - Risvegli

This event occurred on
May 25, 2019
10:00am - 6:00pm CEST
(UTC +2hrs)
Mantova, Lombardia
Italy

The first ever TEDxMantova. TEDxMantova "Awakenings" (“Risvegli” in Italian) calls for a reflection on the awakening (of values, of consciences, of vitality, in discoveries) as an opportunity for reaction, rebirth, revival or redemption.
Sleep is an essential state for the health and well-being of humans and other animals. Sleep regenerates, restores. But sleep can be disturbed by nightmares, it can turn into sleepiness, hibernation and, in the extreme, into a coma. Too prolonged sleep leads to giving up what we can impact on to promote change or progress. Awakening is therefore an opportunity. Upon awakening, you can look at the world and at life with fresh and new eyes; sometimes to see situations from another perspective, sometimes to see new opportunities. TEDxMantova 2019 invites you to seize these opportunities, through the inspiration of those who have known - in their field or in their life - to awaken themselves, others, their communities or their organizations.

MA.MU.
Largo di Porta Pradella 1
Mantova, Lombardia, 46100
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Mantova events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Emanuele Ferrari

Musician and professor
È pianista e ricercatore di musicologia e storia della musica presso l’Università di Milano-Bicocca. Ma non solo: divulgatore musicale, i suoi spettacoli pianistici e narrativi sono trasmessi su Sky Classica HD e da La Fenice Channel, radio web del teatro La Fenice di Venezia. Ha tenuto concerti, lezioni-concerto e pubblicato saggi, in Italia, Svizzera, Francia, Spagna, Germania, Olanda, Svezia, Brasile e Stati Uniti.

Fabrizio Lori

Former Mantova football team owner
Ha ancora lo stesso entusiasmo di quando guidava il Mantova Calcio, portando la squadra in Serie B e a un soffio dalla Serie A. Oggi si dedica con la stessa passione e dedizione all’Accademia Fabrizio Lori, una scuola calcio dedicata ai bambini e ai disabili. Fabrizio Lori è un imprenditore che ha visto la propria società sportiva fallire e la sua azienda attraversare una grave crisi che la ha portata fino alla chiusura. Con la fondazione dell’Accademia, Fabrizio ha voluto: “... mettere al centro del lavoro quotidiano anche i disabili, dando loro uno spazio sportivo, aggregativo e di crescita impensabile fino a poco tempo fa, facendoli sentire parte di un grande movimento calcistico ed umano, facendo leva sulle grandi emozioni, le passioni e la forza di volontà che dimostrano ogni giorno, dentro e fuori dal campo di gioco."

Federica Lisi

Former volleyball player
Federica di cognome fa Lisi Bovolenta, ed la compagna di vita di Vigor Bovolenta, il campione con la «C» maiuscola del volley scomparso nel 2012 per un malore. Federica e Vigor hanno condiviso l’amore per lo sport, 15 anni insieme, e 5 figli. Poi Federica, all’improvviso, si è trovata a camminare da sola. Ma basta guardare questo sorriso incontenibile: cosa può fermare una donna così? Oggi insieme alla cantautrice Pia Tuccitto ha creato lo spettacolo “ioelei”: musica e parole che trasmettono quel messaggio che porta sul suo corpo: “Non si molla, mai."

Flaviano Celaschi

Industrial design professor
“Sempre stato appassionato della forma degli oggetti, quasi un feticismo. Non conoscevo il design, l’ho scoperto studiando architettura. Strada facendo, ho capito che mi interessava più il processo che guida la creatività, piuttosto che i prodotti stessi. Flaviano Celaschi ha insegnato in più di venti Università nel mondo (Cina, Messico, Brasile, Argentina…) ed è autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche in materia di innovazione trainata dalle culture del progetto. Oggi è professore ordinario di disegno Industriale dei processi all'Università di Bologna, dove coordina i corsi di design. Da 25 anni si occupa di formazione e consulenza aiutando persone, manager ed aziende a fare innovazione di processo e prodotto.

Francesco Mondora

CEO
Aiuta le organizzazioni ad aumentare la felicità, oltre che il successo e la redditività. Sorridente, gentile ed energico, Francesco Mondora è co-CEO di mondora srl sb, B Corporation Italia che sviluppa software, ma che con la tecnologia rende il mondo più “naturale” e sostenibile. I colori, il design, la cucina, le grandi finestre… Quest'azienda in Valtellina racconta una storia diversa e felice, un luogo in cui il potenziale umano, natura e successo coesistono e interagiscono. Sorprende scoprire che ciò che ha spinto Francesco ad intraprendere la sua strada è stata “La rabbia”. “Vengo da una famiglia di operai, maltrattati da aziende guidate dalla logica sfruttamento. La rabbia per me è stata una forza a cui ho dato direzione positiva, per creare realtà lavorative guidate dalla collaborazione e coesione”.

Giulia Bernardelli

Illustrator
Il suo mestiere è la fantasia. L’arte di Bernulia illustrator, alias Giulia Bernardelli, è quella delle cose semplici: le sue immagini nascono da elementi naturali o alimentari che circondano la vita di chiunque, ma si scoprono magiche se osservate da vicino. Nel 2015 condivide sui social due composizioni realizzate con il caffè. Da li a poco, Giulia inizierà collaborazioni con Pirelli, New York film festival, Fox, Disney, Armani, Segafredo, Pixar, Autogrill e Camera della moda.

Giulia Detomati

CEO and social entrepreneur
Giulia Detomati è fondatrice e CEO di InVento Innovation Lab, la prima B Corporation Italia che si occupa di progetti di education sui temi dell’imprenditorialità e dell’ambiente per giovani, aziende e istituzioni che vogliono fare la differenza. Nel 2011 ha fondato Venti Sostenibili, associazione che ha sviluppato progetti multistakeholder sui temi dell’economia circolare, della mobilità sostenibile, della pianificazione territoriale e dell’educazione ambientale. Da sempre appassionata di innovazione e amante della natura, ha arricchito la sua formazione negli Stati Uniti, frequentando l’Executive Programme on Social Entrepreneurship della Business School di Stanford e il programma Mind the Bridge a San Francisco.

Hanako Tsushima

Biologist and post doctoral research fellow
Hanako Tsushima Semini è nata in Giappone, cresciuta a Singapore e approdata a Genova, dove oggi lavora nel campo della ricerca della genetica dei comportamenti. Hanako suona il violino fin da piccolissima e la musica è la sua grande passione: “arte e scienza non sono separate. La musica esiste in ogni società del mondo, e sono convinta abbia avuto un ruolo importante nell’evoluzione umana. L’arte aiuta a studiare l’abilità cognitiva delle persone.” Ciò che più le piace del suo lavoro è la ricerca, che è quasi “Il senso della vita”, perché “Poter approfondire, cercare nel profondo, è ciò che dà quell’energia in più per andare avanti ed evolvere”.

Luciano Garofano

Forensic science expert
”La scienza ha rivoluzionato il modo di fare e dare giustizia”. La cronaca nera è il suo mestiere: generale in congedo dell’Arma dei carabinieri, è stato per 14 anni comandante del R.I.S. di Parma. Autore dei libri “Delitti Imperfetti Atto I e II” e “Uomini che Uccidono le Donne”, ha anche condotto il programma “L'altra metà del crimine” in onda su La7. Nel suo lavoro, ci dice, promuove la divulgazione ma frena il sensazionalismo.

Marco Clemente

Management Professor
“Scegli qual è il dono che vuoi che la crisi ti porti” è il messaggio che vorrebbe trasmettere a tutti. Oggi Professore di Management alla SKK GSB, Sungkyunkwan University a Seul, Marco Clemente ha scelto il mondo accademico lasciandosi alle spalle una “carriera perfetta” in Procter & Gamble. Ed è proprio grazie alla “crisi” che Marco decide di cambiare strada; di ritornare in aula, conseguendo insieme ad altri titoli un Master alla London School of Economics and Political Science (LSE), un Ph.D. in Management alla HEC Paris e un post-doc alla Aalto University a Helsinki, focalizzando nel tempo la sua ricerca in “etica, scandali, e, appunto, crisi”. Oggi Marco vive e insegna seguendo il motto “Impara qualcosa ogni giorno per migliorarti e aiuta gli altri a fare lo stesso!”

Maria Chiara Bassi

Biologist
Maria Chiara Bassi é una biologa specializzata in scienza della nutrizione e lavora presso l’azienda sanitaria territoriale. "L’alimentazione dell’ospedale va considerata parte della cura, e può sostenere la guarigione del paziente anche dopo il rientro a casa. Attraverso l’alimentazione e lo stile di vita le persone possono ammalarsi meno e stare meglio, riducendo il rischio delle principali malattie del mondo occidentale, come diabete, obesità e tumori.” Appassionata di musica, ha suonato pianoforte e violoncello. Definisce il suo approccio al lavoro e alla vita scientifico e rigoroso anche se:“Non deve mai mancare l’aspetto di grazia e cura verso gli altri. La gentilezza apre le porte ad una comunicazione più efficace ed umana."

Massimo Cita

Anesthetist
Quando lo chiamiamo ci racconta che da piccolo voleva fare l’astronauta, il pompiere, il commissario e perché no… il dottore Oggi, Massimo Cita lavora da più di 20 anni nel reparto di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale Carlo Poma di Mantova. “Da bambino avevo un atteggiamento timoroso verso la morte… Ho scelto poi un mestiere che mi ci mette a confronto spesso”. In questa professione i confini tra morte e vita spesso si confondono: “Grazie alle donazioni, la morte di qualcuno significa vita o ritorno alla vitalità di qualcun altro.”

Nicola De Pisapia

Cognitive neuro scientist
La curiosità verso chi siamo e perché siamo al mondo è ciò che lo ha spinto attraverso il suo percorso professionale. Affascinato dai misteri della consapevolezza, ha intrapreso studi di filosofia della mente e poi d’intelligenza artificiale e neuroscienze cognitive negli USA e in UK. “Credo che le persone investirebbero bene il tempo cercassero di capire come funziona la loro interpretazione del mondo. Una ricerca quasi scientifica, oggettiva, dell’esplorare noi stessi porta ad un risveglio continuo.” Scienza e filosofia si incrociano e si incontrano nel cammino di Nicola De Pisapia, neuroscienziato oggi Assistant Professor presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento.

Peter Assmann

Museum director, art curator and artist
È direttore del Complesso Museale di Palazzo Ducale di Mantova dal 2015. Austriaco, storico dell’arte e professore universitario nelle Università di Linz e Vienna e al Politecnico di Milano, è curatore di mostre d’arte con molteplici partecipazioni in giurie per progetti di arte contemporanea e attività museali.

Organizing team

Paolo
Braguzzi

Organizer