BustoArsizio
x = independently organized TED event

Theme: TEDxBustoArsizio

This event occurred on
April 13, 2019
Busto Arsizio, Lombardia
Italy

L'IMPORTANZA DELLE CONNESSIONI
Sabato 13.04.2019 - Campus Reti, Busto Arsizio
Essere connessi è uno stato che ci accompagna fin dall'utero materno. Il bambino è connesso alla madre e, per tutta la sua esistenza, cercherà di connettersi e disconnettersi da persone, gruppi, etichette, pensieri e persino da sé stesso. Essere connessi ci permette di ritrovare la sintonia perduta con noi stessi, con gli altri e con il mondo che ci circonda.

Le connessioni possono essere tangibili o invisibili, acquisite o perdute, conquistate o negate. E in ogni caso esse implicano espansioni, complicazioni e correzioni. Essere connessi con il nostro futuro si traduce nell’essere persone consapevoli dell’importanza di ogni nostro gesto e della sua capacità di incidere sul nostro domani.

Vivere in connessione sembrerebbe essere il leitmotiv della modernità, nonostante spesso comprenda il suo opposto: l’esclusione. Le connessioni ci identificano, cambiano il nostro sguardo sulla realtà, espandono le nostre conoscenze e migliorano le nostre idee. Essere connessi significa essere “inclusi” in una comunità, farne parte grazie ai fili invisibili che ci legano agli altri.

Le connessioni sono importanti perché essere connessi significa in primo luogo essere.

Campus Reti
Via Mazzini 11
Busto Arsizio, Lombardia, 21052
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Busto­Arsizio events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Davide Locatelli

Pianista
Davide Locatelli, 22 agosto 1992. Pianista e compositore italiano. Figlio d’arte, fin da piccolo inizia a studiare pianoforte: a 4 anni la sua prima lezione dal padre “Tati”, ex batterista dei Dalton e insegnante di musica. A 13 e 14 ann vince per 2 anni di seguito il concorso nazionale C.E.M. Nel 2012 si diploma al conservatorio L. Campiani di Mantova in pianoforte. L’8 maggio 2011 esce ‘’Tunnel’’, primo album di inediti del pianista. 5000 copie del disco sono state allegate alla rivista ‘’Suonare news’’. Il 20 marzo 2014 esce ‘’Fly Away’’ secondo album di inediti. 3000 copie del disco sono state allegate al quotidiano ‘’Eco di Bergamo’’, copie esaurite in 12 giorni. Nel 2013 e 2014 è per due anni di seguito in tournée negli Stati Uniti toccando come prestigiosi locali come il Blue Note di New York e il Dont Tell Mammas.

Enzo Maria Le Fevre

Innovatore, esperto di relazioni internazionali
Enzo Maria Le Fevre da sempre coltiva due passioni: l’innovazione e le relazioni internazionali. Nel connubio tra le due si è sviluppato il suo impegno per la costruzione di un futuro in cui la cultura sia la trama del progresso. È Consigliere di Amministrazione della Fondazione Adriano Olivetti e Professore a contratto presso la LUISS e l’Università della Tuscia. Attualmente lavora come esperto per gli affari internazionali presso l’Agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. È stato tra gli autori del Libro Bianco sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale a servizio del cittadino pubblicato dal governo italiano nel marzo 2018. Dal 2010 è anche il direttore del Budapest Centre for Mass Atrocities Prevention, istituzione europea che si occupa della prevenzione delle atrocità di massa.

Ezio Fregnan

Esperto di Automazione Industriale e Robotica
Ezio Fregnan è il direttore di Comau Academy, dove ha la responsabilità di coordinare innovativi programmi di formazione destinati a executive, professionisti e talenti appartenenti alle più prestigiose aziende internazionali. Egli dirige anche il Comau HR Training, dove governa i processi interni di formazione in tredici differenti nazioni nel mondo. Professore all’Università Cattolica di Milano e alla ESCP Europe Business School di Londra, Ezio è il coordinatore di numerosi specializing and executive master focalizzati sull’Automazione Industriale, sulla Trasformazione Digitale e sulla Gestione dell’Innovazione. Componente del FCA Training Committee, è un esperto di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione, di Comportamento e Sviluppo Organizzativo, di Ingegneria Formativa e di Robotica Educativa.

Giorgio Vacchiano

Ricercatore di Pianificazione forestale e Selvicoltura
Ricercatore di Pianificazione forestale e Selvicoltura presso il Dipartimento di Scienze agrarie e ambientali dell’Università Statale di Milano, è tra gli undici scienziati emergenti al mondo su 500 profili valutati secondo il Nature Index. Da sempre appassionato di natura e di montagna, Giorgio Vacchiano si laurea in Scienze forestali e ambientali all’Università di Torino nel 2003, dove consegue anche un dottorato in Scienze agrarie, forestali e agroalimentari, mentre “approda” nel febbraio 2018 all’Università Statale nel team di ricerca coordinato dal professor Giambattista Bischetti. Al centro della sua attività vi sono la gestione forestale, la capacità di resistenza e resilienza delle foreste ai cambiamenti climatici, lo studio delle conseguenze di incendi e altri “disturbi naturali” sulle foreste temperate italiane e europee, collaborando con team di ricerca italiani, europei e nordamericani a numerose ricerche sulla “dinamica” delle foreste.

Letizia Cariello

Artista
Letizia Cariello nasce a Copparo in provincia di Ferrara in una famiglia di origini napoletane dedita alla scultura da più di duecento anni. Si laurea in Storia dell’Arte all’Università degli Studi di Milano con Pierluigi De Vecchi e consegue il diploma in Pittura all’Accademia di Brera con la guida di Pietro Plescan. Vive e lavora a Milano, dove insegna Anatomia Artistica all’Accademia di Belle Arti di Brera. Letizia Cariello esplora con diverse pratiche e media (disegno, installazione, fotografia, scultura, video, performance) la relazione fra spazio interiore e mondo esterno. Il tentativo di intercettare la consistenza materiale del tempo si realizza nella ricerca delle tracce che questo lascia e nel renderle manifeste, ad esempio nella scrittura di calendari e nei legami a filo rosso di oggetti, materia e spazi. Con questo processo d’identificazione e ricucitura (sia nel macro che nel micro) Letizia Cariello ricostruisce connessioni e relazioni (filo rosso) altrimenti perdute.

Luca Borsa

Ingegnere e game designer
Luca Borsa nasce nel giugno del 1962 ed è oggi conosciuto come ingegnere e game designer. La passione maturata già in tenera età per il mondo ludico si è tramutata in vita professionale e lo ha portato alla realizzazione di decine di giochi da tavolo con importanti case internazionali e nazionali e, con l’amico amico Luca Bellini, alla realizzazione di una linea prescolare di family game. Papà, appassionato di cinema, letteratura, arte, architettura, più viaggiatore che turista, curioso per natura, Luca è riconosciuto come uno tra i creatori di molti dei più diffusi giochi da tavolo per bambini venduti in tutto il mondo. Oltre all’attività ingegneristica e creativa, Luca si occupa anche di divulgazione ludica e formazione rivolta alle famiglie, agli educatori e alle imprese.

Marco Confortola

Alpinista e Himalaysta
Formatore per la Scuola di formazione Tec Bosch, convinto testimonial dell’associazione Assorifugi Lombardia, Marco Confortola vive la montagna a 360 gradi trasmettendo voglia e passione per cime e alture. Tre sono le date più importanti che hanno segnato l’incontro tra la montagna e la vita di Marco: 17 settembre 1990 (diventa aspirante Guida Alpina, la più giovane d’Italia per 5 anni), 28 giugno 1993 (diventa Guida Alpina Internazionale, la più giovane d’Europa per 4 anni) e 14 settembre 1995 (diventa Maestro di sci, disciplina Alpina). La carriera alpinistica di Marco prende ufficialmente il via nel 2001 con una discesa estrema dalla parete nord pizzo Tresero; nel 2018 l’ultima avventura con la spedizione Kangchenjunga (8586 m s.l.m.).

Massimiliano Sechi

Motivatore
Massimiliano Sechi nasce nel 1986 con una grave malformazione, chiamata focomelia, che impedisce il completo sviluppo degli arti inferiori e superiori. In quel momento inizia la storia di un ragazzo che come tanti fa di tutto per essere felice, ma che deve scontrarsi con gli sguardi delle persone, il pietismo, il bullismo, il proprio handicap e soprattutto con la paura di essere giudicato inferiore e non all'altezza. Max tenta allora di dimostrare alle persone di essere normale, di essere come loro, di poter raggiungere grandi traguardi e che non c’è alcun motivo di provare pena per lui. Oggi dedica le proprie giornate ad aiutare le persone a capire che indipendentemente da dove parti – se hai ben chiaro dove vuoi arrivare, se decidi di non avere scuse e capisci l’importanza di essere davvero te stesso – c’è sempre un buon motivo per essere felici. Il vero successo si nasconde dietro la tua felicità, ed è determinato da quanto ciò che fai è allineato con ciò che sei.

Nicoletta Travaini

Psicoterapeuta e autrice
Nicoletta Travaini nasce nel luglio 1976 e diventa psicologa clinica e psicoterapeuta. Si è specializzata in Psicoterapia Psicosomatica, ha acquisito un master in Analisi Bioenergetica e uno in Ipnosi Clinica, e utilizza nella sua pratica clinica e formativa l’approccio PNEI (psico-neuro-endocrino-immunologia) che spiega le connessioni tra psiche, sistema neurologico, ormoni e insorgenza delle malattie. Da sempre porta avanti parallelamente due strade: quella della clinica e quella della formazione, convinta che la connessione tra i differenti settori possa diventare un arricchimento per i diversi interlocutori. Ama definirsi una psicoterapeuta “atipica”, poiché considera centrale la connessione con il corpo per il benessere delle persone: strumento di comunicazione e di autoguarigione, il corpo è una lavagna su cui i malesseri vengono scritti e risolti.

Simone Trimarchi

Ex campione italiano di videogiochi ora giornalista, caster e influencer
Nato il 26 Maggio 1978 a Roma, Simone Trimarchi ha cominciato a videogiocare con il Commodore 64 a 6 anni. Dopo aver studiato i classici (Amiga e NES) e l’arte contemporanea (Megadrive e Super Nintendo) ha comprato il suo primo PC. Da Monkey Island a Doom, da Eye of The Beholder a Call of Duty, non c’è stato gioco o genere che non abbia giocato. La sua storia esportiva comincia effettivamente in una sala lan nel 1997 insieme ai compagni di classe del liceo. A partire dal 2000, l’eSport in Italia stava diventando una cosa seria e Simone cominciò a giocare per vincere. Nel 2001 conquistò la qualificazione, come primo classificato, alla prima edizione dei World Cyber Games, le “Olimpiadi dei videogiochi”, facendo parte della prima nazionale italiana mai partita per la Corea del Sud. Dal 2003 inizia a scrivere mensilmente per Giochi per il Computer e successivamente per column, recensioni ed editoriali per WinMagazineGiochi, Edge (edizione italiana), XBM, Game Pro.

Tommaso Calarco

Fisico
Tommaso Calarco è direttore dell’Institute for Quantum Control del Peter Grünberg Institute presso il Forschungszentrum Jülich. Dopo aver conseguito il dottorato presso l’Università di Ferrara, ha proseguito con il post-dottorato nel gruppo di P. Zoller presso l’Università di Innsbruck. Nel 2004 è stato nominato Senior Researcher del BEC Centre di Trento e nel 2007 è diventato Professore di Fisica dell’Università di Ulm, dove successivamente è stato nominato Direttore dell’Institute for Complex Quantum Systems e del Centre for Integrated Quantum Science and Technology. È l’autore del Quantum Manifesto, che ha avviato l’iniziativa Quantum Flagship della Commissione Europea ed è attualmente Presidente del relativo Quantum Community Network.

Valentina Letorio

Psicologa
Dopo aver conseguito la laurea in Psicologia clinica dello sviluppo e neuropsicologia presso l’Università di Milano Bicocca, Valentina Letorio ha iniziato a occuparsi di valutazione e riabilitazione di pazienti neurologici presso la Casa di Cura Privata del Policlinico di Milano, nell’ambito del tirocinio post laurea. In questo periodo Valentina fa la conoscenza di Giovanni Muscarà, ex-balbuziente e fondatore del centro medico Vivavoce, si interessa alla sua attività e ai percorsi di riabilitazione dalla balbuzie. Dopo un colloquio, un corso di una settimana e il percorso di consolidamento, Valentina è entrata a far parte della squadra di Vivavoce, prima come responsabile della formazione, poi come psicologa e infine come responsabile clinica dei percorsi riabilitativi della balbuzie.

Organizing team

Lorenzo
Beliusse

Busto Arsizio, Italy
Organizer