ReggioEmiliaSalon
x = independently organized TED event

Theme: WORK IN ACTION

This event occurred on
June 15, 2018
Reggio Emilia, Emilia-Romagna
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

PARCO ALCIDE CERVI
piazza Fiume
Reggio Emilia, Emilia-Romagna, 42121
Italy
Event type:
Salon (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Reggio­Emilia­Salon events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Barbara Vecchi

Barbara è madre di 3 figli adolescenti. Ha fondato nel 2014 Hopenly, azienda di data science e intelligenza artificiale. E’ psicologa, psicoterapeuta e ambisce a diventare pittrice. Una spiccata curiosità per l'essere umano, i suoi comportamenti, i suoi pensieri, le sue emozioni e le sue relazioni è stata parzialmente soddisfatta da una laurea in psicologia, un Master in psicoterapia sistemica e diversi Master sui processi cognitivi. La ricerca in ambito memoria semantica e attenzione sono stati gli inizi di un percorso poi interrotto a malincuore. Il passaggio al mondo del business avviene attraverso la pubblicazione di "Comunicare la sicurezza" edito da Franco Angeli. Sono susseguiti anni come Responsabile del Personale e dell'Organizzazione in aziende di informatica. "Comprendere cosa facevano i miei colleghi è stato un obbligo, poi diventato curiosità e passione".

Elisa Vimercati

Chi è? Si presenta così: "Scrivo, smanetto, penso e parlo. Ricercatrice, copywriter, zia". Una laurea in Lettere Moderne, un percorso nella comunicazione digitale - in ufficio social media prima, come copywriter poi - la passione per due cose: la potenza delle parole, le possibilità del digitale. Una passione che si è trasmessa nel lavoro di copywriter e nell'attuale ricerca: life based learning, l'apprendimento basato sulla vita. Lavora come Research & Development nel team di MAAM - Activates Life Based Learning. I due desideri del cuore? Diventare come Dante, e cambiare il mondo.

Wise Apasu

Un piccolissimo Wise arriva in Italia nella seconda metà degli anni ’80: la famiglia lascia Accra a seguito del padre, imprenditore ghanese, in cerca di opportunità nell’industriosa Reggio Emilia. In un asilo nido di Quattro Castella comincia il percorso d’integrazione di Wise, facilitato dalla volontà dei genitori e, chissà, forse anche da un cognome, Apasu, che non suona poi troppo straniero, magari un po’ sardo. Dopo la scuola di avviamento comincia a lavorare nel settore movimentazione pratiche, dapprima eseguendo le consegne, poi adempiendo ai servizi di segreteria. Nel frattempo frequenta le serali presso l’istituto Filippo Re e consegue un diploma di gestione aziendale. Quando nel 2011 l’amico italiano Gianluca fa ritorno dall’Australia, Wise lancia l’idea di un’impresa di servizi tutta loro, facendo leva sulla rete di contatti che ha creato nel settore terziario a Reggio Emilia.

Organizing team

Laura
Credidio

Bologna, Italy
Organizer

Sara
Gilioli

Co-organizer